Corso d’ateneo di Ivano Fossati: modalità di partecipazione

Si è tenuto ieri 23 novembre l’incontro di presentazione del Corso d’ateneo Musica Pop: senso critico, omologazione e industria” affidato a Ivano Fossati. La partecipazione massiccia alla presentazione, imprevista su questa scala,  ha arrecato a una parte degli intervenuti un disagio di cui la Scuola si scusa.

L’insegnamento si ripropone di sviluppare nello studente l’esercizio del senso critico nel gusto e nelle scelte musicali. Si prefigge in particolare di sviluppare la consapevolezza della distinzione fra preferenza personale e induzione/manipolazione pubblicitaria e omologazione. A lezione verranno affrontati temi come Strumenti e figure della produzione/ diffusione nell’industria musicale; rappresentazione e rappresentazione di sé; le radici della musica discografica: il blues, il primo rock and roll, gli anni ’60, la lezione del blues attraverso il beat inglese; il rhythm and blues e il rap; l’influenza della black music; la musica elettronica; il rapporto fra musica e poesia; musica e immagine.

Il corso è a numero chiuso e potrà ammettere ca. 20 studenti, in modo da consentire l’interazione personale tra studenti e docente.

Per candidarsi a parteciparvi, la studentessa o lo studente dovrà scrivere una breve lettera motivazionale in cui presenta le ragioni che la/lo spingono a frequentare il corso.

Tale lettera dovrà essere inviata all’indirizzo preside@scienzeumanistiche.unige.it tassativamente entro il 22 dicembre p.v.

L’esito della selezione, operata dal docente stesso, verrà comunicato nel mese di gennaio.

L’insegnamento, esclusivamente in presenza e riservato alle studentesse e agli studenti Unige di qualsiasi corso di studio, si terrà nel II semestre, con orario da definirsi.

Non sono ammessi uditori per preservare il carattere seminariale e formativo dell’insegnamento, che avrà tutt’altra veste rispetto a una conferenza pubblica.

Ultimo aggiornamento 24 Novembre 2023