N. CONVENZIONE: 2559
TIPO: Opzionale/Facoltativo
CATEGORIA: ENTI E ASSOCIAZIONI CULTURALI
INDIRIZZO: P.zza S. Maria in Via Lata, 7 - 16128 Genova
TELEFONO: 010 537561
REFERENTE: Dott. Daniele Tinterri
EMAIL: as-ge@beniculturali.it
SITO: www.archiviodistatogenova.beniculturali.it
COMPETENZE INFORMATICHE:
COMPETENZE LINGUISTICHE:

Formazione richiesta: l'offerta di tirocinio si rivolge a studenti delle scienze umane (corsi di laurea in BBCC, lettere, storia e filosofia), che abbiano compiuto almeno un anno di formazione universitaria.
Conoscenze informatiche richieste: conoscenza dei principali programmi office di windows.
Descrizione dell’attività
: il tirocinante collaborerà ad attività di schedatura, riordinamento, inventariazione e informatizzazione di fondi archivistici, registrazione e trascrizione di documenti, svolgimento di ricerche archivistiche, allestimento di mostre documentarie fisiche e virtuali; progettazione e realizzazione di eventi di promozione e valorizzazione del patrimonio; progettazione e realizzazione di ambienti digitali per la comunicazione, promozione e valorizzazione dei beni culturali; progettazione e realizzazione di banche dati.
Modalità del tirocinio: il tutor dell'ente e lo studente, d’intesa con il tutor indicato dall’Università, stabiliranno con un colloquio le attività e le modalità del tirocinio in base al piano di studi, agli interessi dello studente e ai crediti formativi che intende conseguire. Saranno ammessi solo studenti che intendono conseguire almeno 3 cfu (minimo 75 ore).
Altre Annotazioni
: l'esperienza del tirocinio presso l'Archivio di Stato di Genova è un'opportunità formativa strategica per lo sviluppo di competenze traversali a qualunque profilo professionale (conservazione e valorizzazione dei beni culturali, gestione amministrativa e aziendale, comunicazione e promozione, progettazione e realizzazione di banche dati). Per queste ragioni il tirocinio è personalizzabile rispetto alle esigenze specifiche dei singoli processi formativi.