Avvisi


Moduli per consenso allo svolgimento di tirocini
Pubblicato il 10 marzo 2020
W A N N E N E S
Pubblicato il 28 gennaio 2020
Tirocinio per BBCC presso la Biblioteca Civica Firpo del Comune di Cogoleto
Pubblicato il 07 gennaio 2020
L’UFFICIO TIROCINI RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO: per prenotarsi è necessario scrivere una mail a lettere.tirocini@unige.it con congruo anticipo
Pubblicato il 11 giugno 2019
GUIDI GALLERIA D’ ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Pubblicato il 25 marzo 2019

AVVISO – TIROCINI IN EMERGENZA CORONAVIRUS

Attenzione: per i tirocini extracurriculari è necessario fare riferimento a quanto disposto dalle singole Regioni. Nel caso in cui la Regione consenta il tirocinio in presenza, in aggiunta alla procedure ordinarie, è necessario che Ente/Azienda ospitante e tirocinante esprimano il proprio consenso scritto utilizzando gli appositi moduli:
In esito alla revoca delle restrizioni alla libertĂ  di circolazione delle persone in ambito regionale, stabilita dall’art. 1, c. 1 d. l. 16 maggio 2020, n. 33 “Ulteriori misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19”, in combinato disposto con il punto 4 dell’Ordinanza n. 30/2020 del Presidente della Giunta regionale del 17 maggio 2020 “Ulteriori misure in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 relative all’attuazione sul territorio della Regione Liguria delle disposizioni di cui al d.P.C.M. 17 maggio 2020”, è possibile la riattivazione dei tirocini extracurriculari in presenza dal 18 maggio 2020, a condizione che vi sia un’organizzazione degli spazi da parte del soggetto ospitante, tale da ridurre al massimo il rischio di prossimitĂ  e di aggregazione e che vengano adottate misure organizzative di prevenzione e protezione, contestualizzate al settore produttivo di riferimento e anche avuto riguardo alle specifiche esigenze delle persone con disabilitĂ , di cui al “Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione” pubblicato dall’INAIL e di cui alla normativa sanitaria nazionale.L’avvio del tirocinio extracurriculare è ammesso previo consenso da parte di tirocinante, soggetto ospitante e soggetto promotore o ente formativo.
Si rammenta che, in caso di impossibilità di garantire adeguatamente le distanze di sicurezza nei locali dell’impresa ospitante, i tirocini extracurriculari potranno eccezionalmente proseguire in modalità di lavoro agile (Smart Working) fino alla cessazione del periodo di emergenza sul territorio nazionale, allo stato indicato nel 31 luglio 2020, come da delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020.
Queste sono le disposizioni di Regione Liguria.
Per proseguire un tirocinio all’estero, sia curriculare sia extracurriculare, è necessario che Ente/Azienda ospitante e tirocinante esprimano il proprio consenso scritto utilizzando gli appositi moduli:
I moduli, debitamente compilati e sottoscritti, devono essere inviati all’Ufficio tirocini competente per Corso di studio.

INFORMAZIONI

Come contattare l’Ufficio Tirocini:

Lo staff del Servizio Tirocini comunica che per qualunque informazione relativa ai tirocini e per la gestione delle pratiche di attivazione e conclusione degli stage è possibile scrivere via email a lettere.tirocini@unige.it .

L’Ufficio Tirocini risponderà entro 5 giorni lavorativi dal momento della ricezione della vostra email.

 

Gli iscritti ai Corsi di Studio afferenti a DAFIST e DIRAAS devono rivolgersi a:

Dott.ssa Alessandra Mellano
Ricevimento telefonico: Martedì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, Giovedì dalle 10 alle 12
Ricevimento in presenza (su appuntamento): Lunedì e Mercoledì dalle 10 alle 12 presso lo Sportello Unico, Via Balbi 4
Per appuntamento scrivere a: lettere.tirocini@unige.it

Via Balbi, 4 – piano terra – 16126 Genova
Tel. +39 010 209 51504
e-mail: lettere.tirocini@unige.it

Delegato ai Tirocini del DIRAAS: Prof. Raffaele Mellace


Al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale sono previste due modalità di tirocinio:

CORSO “FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO”
L’Università degli Studi di Genova mette a disposizione dei propri studenti/neolaureati il corso “Formazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro” (art.37 del D.Lgs 81/08).
Si precisa in particolare che, prima di iniziare uno stage, il tirocinante dovrà frequentare il corso online “Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro” e consegnare all’Ufficio Tirocini l’attestato di frequenza prima dell’inizio del tirocinio.
Il corso, che si svolge completamente in modalità e-learning, è suddiviso in 4 moduli e ha una durata complessiva di 4 ore.
Alla fine del corso verrà rilasciato un badge (certificato digitale) e si può anche scaricare l’attestato in formato pdf.
L’attestato non ha scadenza e il superamento del test ha validità per tutti i tirocini svolti nel corso della propria carriera universitaria, compresi quelli fatti dopo la laurea.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina: https://unige.it/lavoro/studenti/tirocini/corso-sicurezza
Per problemi relativi all’effettuazione del Corso sulla Sicurezza, sulla stampa dell’attestato, ecc, contattare: corsosicurezza@tutor.unige.it

1) Tirocinio pratico degli studenti previsto dagli Ordinamenti didattici (Opzionale)

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e alla specializzazione, che intendono conseguire una quota dei crediti per “altre attivitĂ ”, previsti dall’Ordinamento didattico ai sensi del D.M. 509/99, art. 10, comma I, lettera f, e secondo le modalitĂ  del D.L. 13.08.2011, num. 138, attraverso lo svolgimento di un “tirocinio pratico degli studenti”, sono invitati a seguire gli adempimenti indicati:

  • consultare l’elenco degli Enti presso cui sono previsti tirocini per il proprio Corso di Laurea;
  • indicare l’ente presso il quale si intende svolgere il tirocinio (fino a un massimo di tre opzioni) e i crediti che si intendono conseguire sulla base di 1 credito = 25 ore di impegno;
  • creare il progetto nella piattaforma https://tirocinitesi.unige.it/ 7 giorni prima della data prevista per l’inizio del tirocinio;
  • al termine dello stage sarĂ  cura dello studente consegnare la relazione scritta dell’attivitĂ  svolta (modulo R/f), debitamente compilata e sottoscritta dal docente tutore, con allegato il modulo di fine tirocinio (modulo A/f),  firmato dal tutore aziendale, almeno 3 mesi prima della data prevista per la laurea.

N.B. Non saranno accettati Progetti formativi incompleti o non debitamente compilati.

Il tirocinio può durare al massimo 12 mesi per gli studenti universitari, compresi coloro che frequentano corsi di diploma universitario, dottorati di ricerca e scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione, nonché scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione post-secondari, anche non universitari.

Nel computo del limite sopra indicato non si tiene conto degli eventuali periodi dedicati allo svolgimento del servizio militare o di quello civile, nonché dei periodi di astensione obbligatoria per maternità. In tali casi possono essere concesse ulteriori proroghe.

2) Tirocinio non previsto dagli Ordinamenti didattici (Facoltativo)

E’ volto a sperimentare una fase prolungata di attivitĂ  professionale fino al massimo di 12 mesi. Rappresenta un completamento della formazione e una pratica professionale anche per i laureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, ma non può durare piĂą di 6 mesi.
Link per scaricare una guida per Tirocini post – lauream Regione Liguria:

www.iolavoroliguria.it/IoLavoro/Docs/focus/_allegati/sostegno/sostegno2_/guida_tirocini.pdf

Ciascun corso di laurea consente ai propri studenti/laureati di usufruire delle convenzioni stipulate dalla Scuola con Enti pubblici e Aziende private. Gli studenti interessati a svolgere un’attività di tirocinio al di fuori dell’ordinamento didattico, ovvero non finalizzato al conseguimento dei crediti, ai sensi del D.L. 13.08.2011 n.138, sono invitati a seguire gli stessi adempimenti indicati per i tirocini fatti per conseguire crediti:

Nota Bene

Nessun tirocinio può ritenersi attivato a nessun titolo prima che sia stato completato il percorso nella piattaforma tirocini.tesi
Gli studenti, durante lo svolgimento del tirocinio, sono tenuti a segnalare ai tutori eventuali problemi.

Tirocini all’estero

Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del tirocinante.
Si consiglia di procurarsi un’assicurazione privata e, per l’assistenza sanitaria, si rimanda all’ASL territoriale.

Studenti lavoratori

Gli studenti lavoratori possono svolgere il tirocinio presso il proprio datore di lavoro, purchĂ© al di fuori del normale orario di lavoro e delle mansioni ordinarie e purchĂ© ne venga riconosciuta l’attinenza con il corso di studio seguito.
Gli studenti, che abbiano effettuato un tirocinio previsto dall’O.D. (Opzionale), una volta conseguiti i crediti formativi, possono prolungare la propria attivitĂ  di tirocinio o intraprenderne una nuova, svolgendo un nuovo tirocinio non previsto dall’O.D. (Facoltativo).