Avvisi


Comune di Chiavari
Pubblicato il 26 luglio 2017
Corso Start Up innovative: tecniche e strumenti operativi per creare nuove imprese
Pubblicato il 20 luglio 2017
24 STAGE in aziende biellesi
Pubblicato il 05 luglio 2017
LOCANDINA RICERCA STAGIONALI IPERCOOP
Pubblicato il 13 giugno 2017
Gi Group Spa Filiale di Savona - ricerca stage interno
Pubblicato il 22 maggio 2017
Bando per assegnazione contributo finanziario per tirocini curriculari
Pubblicato il 08 maggio 2017
Mostra "Cinepassioni"
Pubblicato il 06 marzo 2017
STAGE PER VIDEOMAKERS
Pubblicato il 06 febbraio 2017
Stage presso Centro Studi Medì
Pubblicato il 12 gennaio 2017
Stage post - lauream presso Aristea International
Pubblicato il 26 ottobre 2016
Festival dell'Eccellenza al Femminile - XI edizione
Pubblicato il 10 maggio 2016
Satura Art Gallery
Pubblicato il 05 aprile 2016
PER LE AZIENDE
Pubblicato il 12 gennaio 2016
De Ferrari Comunicazione S.r.l.
Pubblicato il 20 luglio 2015
ABC-ARTE
Pubblicato il 15 aprile 2015
Stage post - lauream presso News 3.0
Pubblicato il 09 aprile 2015
Indirizzi utili per orientarsi e cercare lavoro
Pubblicato il 11 ottobre 2014
Stage al Louvre
Pubblicato il 01 ottobre 2014

Gli iscritti ai Corsi di Studio afferenti al DIRAAS:

  • Conservazione dei Beni culturali,
  • Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo – D.A.M.S.,
  • Lettere,
  • Letterature moderne e spettacolo,
  • Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico,
  • Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici

devono rivolgersi a: Alessandra Mellano

Ricevimento
: mercoledì e giovedì 10.00 – 12.00
Via Balbi, 2 – piano 3° – 16126 Genova
Tel. +39 010 209 51504
Fax. +39 010 209 51505

Delegato ai Tirocini del DIRAAS: Prof. Lauro Magnani

Gli iscritti ai Corsi di Studio afferenti al DAFIST

  • Filosofia,
  • Storia,
  • Metodologie filosofiche,
  • Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio,
  • Scienze dell’antichitĂ ,
  • Scienze storiche, archivistiche e librarie,
  • Valorizzazione culturale del territorio e del paesaggio

devono rivolgersi a: Leonardo Poggi

Ricevimento: lunedì, martedì e venerdì 10.00 – 12.00
Via Balbi, 6 – piano 3°
16126 Genova
Tel. +39 010 209 9843
Fax. +39 010 209 9826

L’ufficio Tirocini DAFIST sarĂ  chiuso nei seguenti giorni:

agosto: 1, 2, 3, 4, 14, 16, 17, e 18

Al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale sono previste due modalità di tirocinio:

La modulistica si ritira e si riconsegna esclusivamente nell’orario di ricevimento presso gli Uffici Tirocini. Gli uffici declinano ogni responsabilitĂ  per pratiche diversamente consegnate.

CORSO “FORMAZIONE GENERALE SULLA SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO”
L’Università degli Studi di Genova mette a disposizione dei propri studenti/neolaureati il corso “Formazione generale sulla sicurezza e salute sul lavoro” (art.37 del D.Lgs 81/08).
Si precisa in particolare che, prima di iniziare uno stage, il tirocinante dovrà frequentare il corso online “Formazione Generale sulla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro” e consegnare all’Ufficio Tirocini l’attestato di frequenza prima dell’inizio del tirocinio.
Il corso, che si svolge completamente in modalità e-learning, è suddiviso in 4 moduli e ha una durata complessiva di 4 ore.
Alla fine del corso verrà rilasciato un badge (certificato digitale) e si può anche scaricare l’attestato in formato pdf.
L’attestato non ha scadenza e il superamento del test ha validità per tutti i tirocini svolti nel corso della propria carriera universitaria, compresi quelli fatti dopo la laurea.
Per ulteriori informazioni visitare la pagina: www.studenti.unige.it/LAVORO/tirocini/sicurezza
Per problemi relativi all’effettuazione del Corso sulla Sicurezza, sulla stampa dell’attestato, ecc, contattare: corsosicurezza@tutor.unige.it

1) Tirocinio pratico degli studenti previsto dagli Ordinamenti didattici (Opzionale)

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e alla specializzazione, che intendono conseguire una quota dei crediti per “altre attivitĂ ”, previsti dall’Ordinamento didattico ai sensi del D.M. 509/99, art. 10, comma I, lettera f, e secondo le modalitĂ  del D.L. 13.08.2011, num. 138, attraverso lo svolgimento di un “tirocinio pratico degli studenti”, sono invitati a seguire gli adempimenti indicati:

  • ritirare presso gli Uffici Tirocini del DIRAAS o del DAFIST o scaricare dal sito della Scuola di Scienze Umanistiche (Lettere e Filosofia) il modulo di richiesta di partecipazione al tirocinio pratico;
  • consultare l’elenco degli Enti presso cui sono previsti tirocini per il proprio Corso di Laurea;
  • indicare l’ente presso il quale si intende svolgere il tirocinio (fino a un massimo di tre opzioni) e i crediti che si intendono conseguire sulla base di 1 credito = 25 ore di impegno;
  • restituire il modulo di richiesta (debitamente compilato e completo anche della firma di un docente afferente al proprio Corso di Laurea, disposto a seguire il tirocinio) insieme al Progetto formativo, prima dell’inizio dello stage;
  • ritirare o scaricare il modulo “Progetto formativo e di orientamento”, da compilarsi e firmare in originale, d’intesa con l’Ente ospitante, al momento del colloquio; tale modulo verrĂ  restituito, a cura dello studente o dell’Ente interessato, all’Ufficio Tirocini almeno 15 giorni prima della data prevista per l’inizio del tirocinio;
  • al termine dello stage sarĂ  cura dello studente consegnare la relazione scritta dell’attivitĂ  svolta (modulo R/f), debitamente compilata e sottoscritta dal docente tutore, con allegati il modulo di fine tirocinio (modulo A/f), il prospetto delle presenze e il Questionario Azienda completi di firma del tutore aziendale, almeno 3 mesi prima della data prevista per la laurea.

N.B. Non saranno accettati Progetti formativi incompleti o non debitamente compilati.

Il tirocinio può durare al massimo 12 mesi per gli studenti universitari, compresi coloro che frequentano corsi di diploma universitario, dottorati di ricerca e scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione, nonché scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione post-secondari, anche non universitari.

Nel computo del limite sopra indicato non si tiene conto degli eventuali periodi dedicati allo svolgimento del servizio militare o di quello civile, nonché dei periodi di astensione obbligatoria per maternità. In tali casi possono essere concesse ulteriori proroghe.

2) Tirocinio non previsto dagli Ordinamenti didattici (Facoltativo)

E’ volto a sperimentare una fase prolungata di attivitĂ  professionale fino al massimo di 12 mesi. Rappresenta un completamento della formazione e una pratica professionale anche per i laureati entro 12 mesi dal conseguimento del titolo, ma non può durare piĂą di 6 mesi.
Link per scaricare una guida per Tirocini post – lauream Regione Liguria:

www.iolavoroliguria.it/IoLavoro/Docs/focus/_allegati/sostegno/sostegno2_/guida_tirocini.pdf

Link per scaricare il modulo che deve essere compilato dalle aziende per accogliere un tirocinante laureato. Tale modulo dovrĂ  poi essere inviato al referente tirocini:

www.studenti.unige.it/lavoro/tirocini/extracurriculari/aziende

Ciascun corso di laurea consente ai propri studenti/laureati di usufruire delle convenzioni stipulate dalla Scuola con Enti pubblici e Aziende private. Gli studenti interessati a svolgere un’attività di tirocinio al di fuori dell’ordinamento didattico, ovvero non finalizzato al conseguimento dei crediti, ai sensi del D.L. 13.08.2011 n.138, sono invitati a seguire gli adempimenti indicati:

  • ritirare presso gli Uffici Tirocini del DIRAAS e del DAFIST o scaricare dal sito della Scuola di Scienze Umanistiche (Lettere e Filosofia) il modulo di richiesta di partecipazione a tirocinio facoltativo;
  • consultare l’elenco degli Enti ospitanti presso cui sono previsti tirocini;
  • indicare l’ente presso il quale si intende svolgere il tirocinio (fino a un massimo di tre opzioni);
  • restituire il modulo di richiesta, debitamente compilato e completo anche della firma di un docente, afferente al proprio Corso di Laurea e disposto a seguire il tirocinio, oppure della firma del Relatore della propria Tesi di Laurea;
  • ritirare il modulo “Progetto formativo e di orientamento”, da compilarsi e firmare in originale, d’intesa con l’Ente ospitante, al momento del colloquio; tale modulo, debitamente compilato, verrĂ  restituito, a cura dello studente o dell’Ente interessato, all’Ufficio Tirocini almeno 15 giorni prima della data prevista per l’inizio del tirocinio.
    Per i tirocini post – lauream mandare una mail ai referenti del DIRAAS e del DAFIST, che vi invieranno la modulistica in allegato a seconda della regione nella quale farete il tirocinio;
  • al termine del tirocinio sarĂ  cura dello studente richiedere presso l’Ente Ospitante una dichirazione relativa all’attivitĂ  svolta, consegnare il modulo di attestazione di fine tirocinio, debitamente compilato e sottoscritto dal docente tutore, unitamente al relativo prospetto delle presenze.

N.B. Non saranno accettati Progetti formativi incompleti o non debitamente compilati.

Nota Bene

Nessun tirocinio può ritenersi attivato a nessun titolo prima che sia stato restituito all’Ente ospitante l’esemplare del progetto formativo di sua pertinenza, firmato dal Direttore del Dipartimento.
Gli studenti, durante lo svolgimento del tirocinio, sono tenuti a segnalare ai tutori eventuali problemi.

Il modulo del “progetto di formazione e orientamento” deve essere compilato in tutte le sue parti dal tirocinante d’intesa con l’Ente ospitante e deve contenere la data precisa dell’inizio del tirocinio.

Tirocini all’estero

Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico del tirocinante.
Si consiglia di procurarsi un’assicurazione privata e, per l’assistenza sanitaria, si rimanda all’ASL territoriale.

Studenti lavoratori

Gli studenti lavoratori possono svolgere il tirocinio presso il proprio datore di lavoro, purchĂ© al di fuori del normale orario di lavoro e delle mansioni ordinarie e purchĂ© ne venga riconosciuta l’attinenza con il corso di studio seguito. A tal fine devono farne richiesta sull’apposito modulo da ritirarsi presso gli Uffici Tirocini del DIRAAS e del DAFIST.
Gli studenti, che abbiano effettuato un tirocinio previsto dall’O.D. (Opzionale), una volta conseguiti i crediti formativi, possono prolungare la propria attivitĂ  di tirocinio o intraprenderne una nuova, svolgendo un nuovo tirocinio non previsto dall’O.D. (Facoltativo).