Informazioni utili laureandi entro la sessione di marzo


DEPOSITO DEL TITOLO DELLA TESI

I laureandi devono consegnare il modulo del titolo della tesi, in anticipo sulla sessione prescelta per la discussione:

  • corso di laurea triennale almeno 3 mesi prima
  • corso di laurea biennale (magistrale e specialistica) e corso di laurea quadriennale (vecchio ordinamento) almeno 6 mesi prima

Gli iscritti ai Corsi di studio in:

  • Conservazione dei Beni culturali
  • Lettere
  • Letterature moderne e spettacolo
  • Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico
  • corsi ad esaurimento in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (D.A.M.S.), in Letterature e civiltĂ  moderne, in Produzione e traduzione audiovisiva per le arti e lo spettacolo (ProTAvAS), in Scienze dello spettacolo

devono rivolgersi a Luciana Vecile, Segreteria didattica del DIRAAS (Via Balbi 2, III piano)
tel. 010 209 5699, e-mail Luciana.Vecile@unige.it, orario martedì e giovedì 10-12, mercoledì 15-17

Gli iscritti ai Corsi di studio in:

  • Filosofia
  • Storia
  • Metodologie filosofiche
  • Scienze dell’antichitĂ : archeologia, filologia, letterature, storia
  • Scienze storiche
  • Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio
  • Valorizzazione culturale del territorio e del paesaggio
  • corsi a esaurimento in Antropologia culturale e etnologia, in Archeologia, gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico, in Archivistica e biblioteconomia, in Letterature e civiltĂ  classiche, in Culture moderne comparate, in Scienze geografiche per il territorio, il turismo e il paesaggio culturale, in Scienze storiche, archivistiche e librarie, in Strumenti e metodi per la ricerca storica

devono rivolgersi a Segreteria didattica del DAFIST (Via Balbi 4, III piano), tel. 010 209 9709/9719, orario lunedì e mercoledì 10-12, giovedì 15-17
Enrica Roveta, e-mail: enrica.roveta@unige.it
Valeria Motosso, e-mail: valmotos@lettere.unige.it
Eugenia Bianchi, e-mail: eugenia.bianchi@unige.it

MODULISTICA
per il deposito del titolo biennale:

per il deposito del titolo triennale:

per il deposito del titolo V.O.:


DEPOSITO DELLA DOMANDA DI LAUREA

Dopo aver depositato il titolo della tesi e solo dopo aver verificato con la Segreteria Didattica di Dipartimento il nominativo del Correlatore assegnato si può procedere agli altri adempimenti.

La domanda di laurea si compila online dal Portale studenti (è necessaria l’autenticazione UnigePass), contestualmente alla compilazione del questionario AlmaLaurea.

La domanda di laurea approvata online dal Docente NON deve essere consegnata allo Sportello dello studente.

In caso di domanda di laurea non approvata online dal Docente, il cartaceo firmato dal Relatore deve essere consegnato allo Sportello dello studente di Piazza S. Sabina 2 (III piano).

ATTENZIONE!

 

  • Qualora alla scadenza dei termini per la compilazione della domanda di laurea risultino esami NON sostenuti o NON registrati in carriera, NON SARAI AMMESSO alla sessione di laurea. Se riscontri eventuali problemi nella tua carriera contatta la Segreteria Studenti della Scuola di Scienze Umanistiche in via Balbi, 4 (tel. 010 209 51690 – studenti.uma@unige.it)
  • Nel caso in cui decidi di non laurearti nella sessione attuale DOVRAI darne comunicazione tempestiva allo Sportello dello Studente e alla Segreteria Studenti: sportello.lettere@unige.it e studenti.uma@unige.it
  • Lo slittamento della domanda di laurea da una sessione ad un’altra NON avviene automaticamente. DEVI farne richiesta allo Sportello dello Studente (P.zza S. Sabina 2, III° piano) sportello.lettere@unige.it

per le scadenze vedi tabella Sessioni di laurea > Consegna domanda di laurea allo Sportello


ADEMPIMENTI PRESSO IL SETTORE SEGRETERIE STUDENTI

ATTENZIONE: non occorre più consegnare, o inviare per e-mail , la documentazione al Settore Segreteria Studenti della Scuola di Scienze Umanistiche; è sufficiente confermare la domanda di laurea on-line per essere iscritti all’esame finale.

Entro la data di scadenza della domanda di laurea, indicata nella tabella sottostante, i candidati dovranno verificare attraverso i servizi online agli studenti:

  • la regolaritĂ  del pagamento di tasse e contributi di iscrizione.
  • il pagamento on-line dell’imposta di bollo di laurea.
  • l’avvenuta registrazione in carriera di tutti gli esami previsti nel proprio piano di studi.

Solo nel caso che, dopo aver effettuato tutte le verifiche, si riscontrassero eventuali problemi nella propria carriera si dovrĂ  contattare la Segreteria Studenti della Scuola di Scienze Umanistiche in via Balbi, 4 (tel. 010 209 51690 – studenti.uma@unige.it)

Nel caso in cui lo studente non intendesse più laurearsi nella sessione in cui si è iscritto dovrà darne comunicazione tempestiva allo Sportello dello Studente e alla Segreteria Studenti: sportello.lettere@unige.it e studenti.uma@unige.it


CONSEGNA VOLUMI DELLA TESI E ELABORATO DIGITALE

Entro i termini indicati nella tabella sottostante, occorre consegnare 2 copie della tesi rilegata (che verranno recapitate ai docenti di riferimento) alla Segreteria didattica del Dipartimento (DIRAAS o DAFIST) dove è stato già depositato il modulo del titolo.

Solo per la laurea vecchio ordinamento (quadriennale) e per la laurea biennale (magistrale e specialistica) è necessario consegnare anche n. 1 copia dell’elaborato (tesi) riportata su CD-Rom (o microfiche per lettore 46/013M, lente 41 per 17 mm.)

MODELLI DI FRONTESPIZIO

per le scadenze vedi tabella Sessioni di laurea > Consegna tesi di laurea ai Dipartimenti

Il laureando insieme ai volumi della tesi e all’elaborato digitale deve consegnare il modulo che attesta di non avere libri in prestito presso le biblioteche dell’ateneo.
Il modulo va firmato da uno dei bibliotecari della BSSU (Biblioteca di Scuola di Scienze Umanistiche) presenti nelle sedi e nelle sezioni.
Scarica il modulo: Restituzione materiale librario

Sede di Lingue:
Rosanna Antona (Rosanna.Antona@unige.it), Claudio Farello (53807@unige.it), Silvia Fronteddu (silvia.fronteddu@unige.it), Franco Reuspi (franco.reuspi@unige.it)

Sede di Lettere:
Maria Bagnato (Maria.Bagnato@unige.it), Daniela Bianchini (Daniela.Bianchini@unige.it), Maria Calabrese (Maria.Calabrese@unige.it), Monica Galletti (monica.galletti@unige.it), Carmen Spisa (carmen.spisa@unige.it)

Sezioni DIRAAS:
Anna Storace (anna.storace@unige.it), Francesco Tedesco (francesco.tedesco@unige.it)

Sezioni DAFIST:
Simona Basso (simbasso@unige.it), Monica De Salvia (desalvia@nous.unige.it), Renato Iannacchino (Renato.Iannacchino@unige.it)

ATTENZIONE

La mancata consegna della documentazione richiesta e delle copie della tesi entro le scadenze previste comporterĂ  l’esclusione automatica dalla sessione di laurea.


CALENDARIO DELLE SESSIONI DI LAUREA

A causa dello sciopero del personale docente, gli appelli di esame della sessione autunnale settembre 2017 potrebbero subire variazioni. Per permettere agli studenti laureandi di partecipare alle sessioni di Ottobre e Novembre, queste sessioni e le relative scadenze sono state posticipate.

Calendario delle discussioni di laurea

DISCUSSIONE

Scadenza compilazione ed eventuale
consegna DOMANDA DI LAUREA allo
SPORTELLO DELLO STUDENTE
(piazza S. Sabina 2, III piano)
e scadenza entro la quale lo studente
dovrĂ  essere in regola con le tasse e gli esami

CONSEGNA VOLUMI E CD AL DIPARTIMENTO

(DAFIST o DIRAAS)

Ottobre 2017
(a.a. 2016-17)
23-24-25-26-27

entro il 26 settembre 2017
(compilabile online dal 16 giugno)

entro il
  10 ottobre 2017

Novembre 2017
(a.a. 2016-17)
13-14-15-16-17

9 Ottobre
(compilabile online dal 15 Settembre)

entro il
19 ottobre 2017

Dicembre 2017
(a.a. 2016-17)
11-12-13-14-15

3 novembre
(compilabile online dal 3 ottobre)

entro il
14 novembre 2017

Febbraio 2018
(a.a. 2016-17)
19-20-21-22-23

8 gennaio
(compilabile online dal 2 dicembre)

entro il
25 gennaio 2018

Marzo 2018
(a.a. 2016-17)

14-15-16

19-20-21-22-23- e 26-27-28

8 febbraio
(compilabile online dal 9 gennaio)

entro il
22 febbraio 2018

Giugno 2018
(a.a. 2017-18)
11-12-13-14-15

18 maggio
(compilabile online dal 23 aprile)

entro il
24 maggio 2018

Luglio 2018
(a.a. 2017-18)
16-17-18-19-20

12 giugno
(compilabile online dal 19 maggio)

entro il
21 giugno 2018

Ottobre 2018
(a.a. 2017-18)
8-9-10-11-12

4 settembre
(compilabile online dall’1 agosto)

entro il
18 settembre 2018



Presentazione elettronica dell’elaborato (opzionale)

Si ricorda a chi volesse avvalersi della presentazione elettronica del proprio lavoro in sede di discussione di tesi, che i computer della Scuola sono dotati di “PowerPoint 2003”, compatibile con tutte le versioni precedenti (“PowerPoint XP” e “PowerPoint 2000”) e Microsoft Office Compatibility Pack per le versioni 2007.
Per evitare problemi di compatibilitĂ  e accelerare i tempi di caricamento, si consiglia di:

  • utilizzare slide semplici con font “standard”, senza abbondare in animazioni e video
  • se presenti, i video devono avere le seguenti estensioni .avi, .mpeg, .mov, .wmv – utilizzare solo un video per ogni slide
  • se possibile, non superare gli 80 Mb complessivi; prima di importare le immagini in PowerPoint occorre ridurle e ottimizzarle tramite programmi di grafica come “Imaging”, “Photoshop”, “Photopaint”, “Paint Shop Pro”. Si consigliano i formati .gif e .jpeg
  • per importare le immagini utilizzare la funzione “inserisci immagine da file” e NON il copia/incolla
  • usare il formato “Presentazione di PowerPoint 95 e 97-2003” per il salvataggio del file.

Si consiglia l’utilizzo di Pen driver per il trasporto delle presentazioni che potranno essere testate la settimana prima dell’inizio delle sessioni di laurea, prendendo accordi con il supporto tecnico della Presidenza. Per fissare un appuntamento chiamare il martedì e il giovedì dalle ore 14.00 alle 15.00 al numero 010 209 51485.


Calcolo del voto di laurea

Il voto di laurea viene determinato partendo dalla media in centodecimi dei voti
(arrotondata per difetto sotto lo 0,500 millesimi e per eccesso sopra lo 0,500 millesimi).

Per le lauree triennali, se il candidato si laurea in corso la Commissione aggiunge automaticamente 1 punto alla media dei voti.
La Commissione può inoltre aggiungere fino a 3 punti, riferiti alla qualitĂ  dell’elaborato e della discussione.

Per le lauree magistrali ai fini della valutazione è possibile assegnare fino a un massimo di 6 punti.

Per le lauree quadriennali il sistema di attribuzione del voto non fissa un tetto di punti da aggiungere alla media dei voti. La Commissione ha la piĂą ampia discrezionalitĂ .

L’eventuale aggiunta della lode alla votazione finale di 110 su 110 è concessa dalla Commissione solo con riferimento alla valutazione dell’elaborato finale.


 

RITIRO DELLA PERGAMENA DI LAUREA

 


NORMATIVA RIPRESE FOTOGRAFICHE

Riprese fotografiche e/o audiovisive – nuova tabella A – decreto 896 del 28.10.2013
Avviso Procedura di accreditamento per attivitĂ  di riprese fotografiche
Regolamento
Listino prezzi