VERIFICA DELLE CONOSCENZE INIZIALI

Requisito necessario di accesso al Corso di laurea in Storia è la conoscenza generale della storia dall’antichitĂ  all’etĂ  contemporanea e della lingua italiana letteraria, a un livello che consenta agli studenti di seguire proficuamente le lezioni del Corso di laurea.

L’accesso al Corso di laurea in Storia prevede la verifica delle competenze acquisite nella precedente carriera di studi attraverso due prove di comprensione e di inquadramento di un breve testo di argomento storico. La prima prova si svolge, per iscritto, su un brano in italiano; la seconda, orale, su un brano scritto in una lingua straniera non nativa dello studente e a sua scelta tra: francese, inglese, russo, tedesco, spagnolo. Entrambe le prove devono essere obbligatoriamente superate entro la fine del primo anno del corso di studi. I docenti di riferimento per la prova scritta sono i componenti della commissione prove d’accesso e recupero debiti, i proff. Arecco, Benente, Borghi, Calcagno. I docenti di riferimento per la prova orale (di lingua) sono i proff. Arecco (inglese), Borghi (tedesco ed eventuali altre lingue), Calcagno (francese), Natalizi (russo), Vangelista (spagnolo). Tutto il materiale necessario sarà fornito dai docenti al momento della prova. Per questa verifica non è prevista una specifica bibliografia: gli studenti faranno riferimento ai testi utilizzati nella loro carriera pregressa.

Per partecipare alla prova NON occorre versare alcun contributo né è prevista la prenotazione, ma è necessario presentarsi con un valido documento di identità.

La presentazione del piano di studio è possibile solo dopo che sia avvenuta e certificata la prova scritta di accesso, anche nel caso di esito negativo. La prova orale in lingua straniera è a disposizione durante tutto l’Anno Accademico, negli orari di ricevimento dei docenti. Per poter presentare il piano di studio del II° anno è necessario aver effettuato entrambe le prove e superato gli eventuali debiti contratti.

Tutti gli studenti con titolo di studio conseguito all’estero devono sostenere una ulteriore prova di conoscenza della lingua italiana. Il mancato superamento comporta l’attribuzione di obblighi formativi aggiuntivi. Per prendere visione dell’orario e delle aule in cui si svolgerĂ  il test consultare il sito della Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Studenti Stranieri: http://www.studenti.unige.it/areaint/scuoladilinguaitaliana/

Gli eventuali debiti formativi aggiuntivi derivanti da carenze delle conoscenze di base saranno colmati entro il primo anno di corso con attività tutoriali e corsi di recupero organizzati dallo stesso Corso di laurea, da frequentare obbligatoriamente durante il primo anno di iscrizione. Alla fase di recupero seguirà un’ulteriore prova di accertamento, che verrà sostenuta nella data indicata nel sito del Corso di laurea. L’assolvimento di tali obblighi è la condizione necessaria per l’iscrizione al secondo anno di corso.

CALENDARIO DELLE PROVE (PROVA SCRITTA DI ITALIANO):

Si raccomanda a TUTTI gli iscritti di sostenere il prima possibile la verifica di accesso. Le sessioni di novembre, dicembre, febbraio e marzo sono previste per coloro che effettuano passaggi o iscrizioni in ritardo. Ciò consente di compilare il piano di studi e di frequentare sin dall’inizio le attivitĂ  di recupero, qualora si riportino debiti.

• I sessione: 12 settembre 2018, ore 15, aula Magna Via Balbi 2 [ESITO: tutti gli studenti hanno superato la prova]
  • II sessione: 17 ottobre 2018, ore 15, aula Magna Via Balbi 2 [ESITO]
  • III sessione: 14 novembre 2018, ore 15, Auletta di Glottologia, III piano Via Balbi 4 [ESITO]
  • IV sessione: 12 dicembre 2018, ore 15, Auletta di Glottologia, III piano Via Balbi 4 [ESITO]
  • V sessione: 13 febbraio 2019, ore 15, Auletta di Glottologia, III piano Via Balbi 4 [ESITO]
  • VI sessione: 27 marzo 2019, ore 15, Auletta di Glottologia, III piano Via Balbi 4 [ESITO]

RECUPERO DEL DEBITO

Le lezioni di CORSO DI ITALIANO SCRITTO (Recupero OFA) per i Corsi di Studio in Storia e Filosofia tenute dalla Prof.ssa Myriam CHIARLA inizieranno il giorno 1 Aprile 2019 alle ore 17 in Aula 7 di Via Balbi 2. Le lezioni (dalle ore 17 alle ore 19) si svolgeranno il lunedì e il mercoledì e più precisamente: 1-3-8-10-17-24-29 Aprile 2019 e 6-13 e 15 Maggio 2019 per un totale di 20 ore.

ESEMPI DI VERIFICHE (Prova scritta di accesso)

Viene distribuita la fotocopia di brano (da riassumere) tratto da un libro di Storia: