L’immatricolazione alla Laurea Magistrale è subordinata a due verifiche:

  • REQUISITI CURRICULARI
    Sono ammessi alla laurea magistrale in Scienze Storiche i laureati di area umanistica del vigente e del pregresso ordinamento, in possesso diploma di laurea triennale o diploma universitario di durata triennale, nonché di titoli equipollenti conseguiti all’estero ai sensi della normativa vigente, che abbiano acquisito almeno 60 cfu nei seguenti settori scientifico-disciplinari:

    • M-STO/01, M-STO/02, M-STO/03, M-STO/04, M-STO/05, M-STO/08, M-STO/09, M-GGR/01, L-FIL-LET/08, L-FIL-LET/10, L-LIN/01, L-OR/01, L-OR/08, L-LIN/10, M-DEA/01, M-FIL/02, M-FIL/03, M-FIL/06, M-FIL/07, M-FIL/08, SECS-P/12, SPS/05.

Chi non è in possesso dei requisiti curriculari deve integrare il curriculum iscrivendosi a singole attività formative finalizzate all’ammissione alla laurea magistrale (“Carriera Ponte”). Maggiori informazioni sul sito di Ateneo all’indirizzo http://www.studenti.unige.it/iscrizioni/singole_attivita/acc_lib/
I requisiti curriculari devono essere posseduti prima della verifica della preparazione individuale.

  • ADEGUATA PREPARAZIONE PERSONALE DELLO STUDENTE VERIFICATA MEDIANTE UNA PROVA
    Lo studente pre-immatricolato al Corso e in possesso dei requisiti curriculari deve sostenere la verifica della preparazione individuale, che consiste in un colloquio finalizzato all’accertamento delle conoscenze e competenze metodologiche acquisite nel percorso formativo precedente. Devono sostenere il colloquio di verifica tutti coloro che intendono iscriversi al Corso di laurea in Scienze Storiche, anche qualora fossero in possesso del diploma di un’altra Laurea Magistrale.. Occorre presentarsi al colloquio con l’elenco dei CFU conseguiti nel corso di laurea precedente e un documento di riconoscimento. Non occorre versare alcun contributo né è prevista la prenotazione.

Gli studenti (italiani e stranieri) con titolo di studio non italiano, pre-iscritti al Corso di Laurea magistrale dovranno sostenere un test di lingua italiana per accertare la competenza linguistica a livello C1. Gli studenti che non superino la prova non potranno perfezionare la loro iscrizione e dovranno frequentare i corsi gratuiti d’italiano appositamente organizzati per loro dalla Scuola di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri (www.studenti.unige.it/areaint/scuoladilinguaitaliana/).

CALENDARIO DELLE PROVE DI ACCESSO

Referenti: proff. Arecco e Borghi.
L’orario è sempre alle 13.00 nello studio del prof. Arecco.
Si prega di presentarsi con un documento di identitĂ  e con il piano di studio da cui risultino gli esami sostenuto durante il triennio.

  • I sessione: 13/09/2017 ore 13 (studio del Prof. Arecco, Via Balbi 2, III piano)
  • II sessione:  11/10/2017 ore 13 (studio del Prof. Arecco, Via Balbi 2, III piano)
  • III sessione: 15/11/2017 ore 13 (studio del Prof. Arecco, Via Balbi 2, III piano)
  • IV sessione: 13/12/2017 ore 13 (studio del Prof. Arecco, Via Balbi 2, III piano)
  • V sessione: 14/02/2018 ore 13 (studio del Prof. Arecco, Via Balbi 2, III piano)
  • VI sessione: 14/03/2018 ore 13 (studio del Prof. Arecco, Via Balbi 2, III piano)
  • VII sessione: 4/04/2018 ore 13 (studio del Prof. Arecco, Via Balbi 2, III piano)