LABORATORIO DI LINGUAGGI, FIGURE PROFESSIONALI E MECCANISMI PRODUTTIVI DELLA CANZONE

ANNO: 2018
CODICE: LABLING
CFU: 1

DOCENTE: PASTORINO CLAUDIA

Il Laboratorio teorico-pratico presenta lo strumento musicale della canzone, la voce umana; analizza i generi della canzone popolare (Popular Singing e Folk Singing) e i linguaggi della canzone europea (Fado, Chanson, Cabaret, Canzone d’autore); illustra il valore morale della canzone (Slave Song, Work Song, Prison Song, Canti concentrazionari, Canti di trincea), gli utilizzi terapici della canzone (dalla Meloterapia al Neurocanto), i modelli dell’ispirazione, il rapporto canzone/poesia, le figure professionali, i meccanismi produttivi e l’autoimprenditorialità artistica nel terzo millennio. Focus sui linguaggi di Giorgio Gaber e di Fabrizio De André. Scrittura, allestimento e produzione artistica di concerto dal vivo.

Linguaggi della canzone

Che cos’è la canzone. Elementi costitutivi della canzone e suggestioni gucciniane (“Una Canzone”).
Generi della canzone popolare: Popular Singing e Folk Singing.
Linguaggi della canzone popolare europea: Fado, Chanson, Cabaret, Canzone d’autore.
Cantautori italiani: panoramica dagli anni Quaranta a oggi.
Modelli dell’ispirazione.
Linguaggi Stratos-ferici.

Meccanismi produttivi della canzone

Passaggio dall’oralità alla riproduzione meccanica: canzone nella cultura di massa.

Autoimprenditorialità artistica digitale nel terzo millennio.


Figure professionali della canzone

Autore, Compositore, Cantautore.
Fonico, Musicisti, Arrangiatore.
Editore, Organizzatore di concerti dal vivo.


La canzone popolare e la poesia, una lunga storia d’amore

2016: il Nobel sancisce la canzone popolare come forma di espressione poetico-letteraria.
Cantare la poesia.

Pessoa, “A canção é uma poesia ajudada”.

 Multidisciplinarietà della canzone e aspetti extra-artistici

Valore morale della canzone (Slave Song, Prison Song, Work Song, Canti di trincea, Canti concentrazionari).
Canzone che cura (dalla Meloterapia al Neurocanto).

Focus

Focus sui linguaggi di Giorgio Gaber e di Fabrizio De André.
Scrittura, allestimento, produzione artistica di concerto dal vivo.

Bibliografia e Sitografia

ANGIOLANI MARZIO, Genova, Canzoni in salita, Zona, 2003
BAKER FELICITY, Therapeutic Songwriting. Developments in Theory, Methods, and Practice, Palgrave Macmillan, 2015
BOLOGNA CORRADO, Flatus Vocis. Metafisica e Antropologia della Voce, Il Mulino, 2000
CALZIA FABRIZIO, De André e dintorni. Genova e i cantautori. La Guida, Galata, 2007
COVERI LORENZO, Parole in musica, Giunti, 1997
DE ANGELIS ENRICO, Genova e la canzone d’autore, Carige, 2014
DE FONZO MIRELLA, Canta che ti passa, Sovera, 2012
DE FONZO MIRELLA, Cantoterapia. Il Teorema del Canto, Armando, 2010
DE FONZO MIRELLA, Neurocanto. Salute e benessere con le Arti Terapie, Armando, 2018
FENOCCHIO GABRIELLA, GUCCINI FRANCESCO, Canzoni, Bompiani, 2018
GUGLIELMI FEDERICO, Voci d’autore. La canzone italiana si racconta, Arcana, 2006
JACHIA PAOLO, La canzone d’autore italiana 1958 – 1997, Feltrinelli, 1998
LIPERI FELICE, Storia della canzone italiana, Edizioni ERI RAI, 2016 http://www.eri.rai.it/wp-content/uploads/2017/01/9788893160674-2.pdf
MANCIOTTI MAURO, Trallaleri e Canti popolari, SAGEP, 1973
MANNERINI RICCARDO, Un poeta cieco di rabbia, Liberodiscrivere, 2004
NEWHAM PAUL, The Healing Voice. How to use the power of your voice to bring harmony into your life, Element Books, 1999
PASTORINO CLAUDIA, Cantare per guarire, 2018, Articolo online www.cantoterapia.it
PASTORINO CLAUDIA, Curarsi con la voce, RIZA SCIENZE, 2009
PASTORINO CLAUDIA, Il canto risorsa di vita, 2018, Articolo online www.cantoterapia.it
PODESTA’ ANDREA, ANGIOLANI MARZIO, Genova, Storie di canzoni e cantautori, Zona, 2011
PODESTA’ ANDREA, ANGIOLANI MARZIO, Lingua italiana d’oggi, Bulzoni, 2013
PORTALE MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI, CANZONE ITALIANA www.canzoneitaliana.it
PORTALE TECHE RAI, ARCHIVIO DEL FOLKLORE ITALIANO http://www.teche.rai.it/archivio-del-folclore-italiano/
SCARPA ANTONIO, Itinerario per la visita al Museo di Etnomedicina “Collezioni Antonio Scarpa”, Erga, 1994
SCARPA ANTONIO, Pratiche di Etnomedicina. I fattori psicosomatici nei sistemi medici tradizionali, Red, 1988.


Curriculum Docente

Cantautrice, vocologa artistica, docente di canto moderno, dal 1990 svolge professionalmente l’attività concertistica, durante la quale ha pubblicato otto CD e presentato i suoi concerti in Italia e in Europa. Dopo la Laurea in Lettere, con una Tesi in Antropologia sugli utilizzi benefici del canto nelle diverse culture, ha studiato Vocologia al Corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica (Università Alma Mater, Bologna). Dagli anni Novanta si dedica allo studio del Jainismo. Principali pubblicazioni: Saman Suttam. Il canone del Jainismo, la più antica Dottrina della nonviolenza (2001, Mondadori); Il Jainismo. La più antica Dottrina della nonviolenza, della compassione, dell’ecologia (2002, Cosmopolis); L’Essenza del Jainismo. La storia, il pensiero, le fiabe (2003, Editori Riuniti); Curarsi con la voce. Quando il canto diventa una vera e propria terapia (2009, Riza Scienze). www.claudiapastorino.it www.cantoterapia.it www.neurocanto.it

Contatti: claudiapastorino@libero.it