LABORATORIO IN ALLESTIMENTO DEL TESTO TEATRALE

ANNO: 2018
CODICE: LABALLTEAT
CFU: 1

DOCENTE: CHICHIRICCO' EMANUELA

AULAWEB: https://2018.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=5335

Il laboratorio ruota intorno alla produzione del Teatro Nazionale di Genova, John Gabriel Borkman di Henrik Ibsen per la regia di Marco Sciaccaluga, con Gabriele Lavia, Laura Marinoni e Federica Di Martino. Il laboratorio si articola in lezioni frontali e partecipazione alle prove dello spettacolo (normalmente chiuse al pubblico).
Nel corso delle lezioni introduttive gli studenti saranno guidati alla lettura del testo attraverso una sua introduzione storico-critica, con attenzione metodologica per i fondamenti dell’analisi del testo drammatico e dello spettacolo. Lettura ed analisi saranno condotte sulla base della nuova traduzione dell’opera e del copione di scena forniti dal Teatro Nazionale di Genova; nel frattempo, l’edizione consigliata è quella che si legge in Henrik Ibsen, Drammi moderni, a cura di Roberto Alonge, Milano, BUR, 2009.
Dopo questa fase preliminare, gli studenti seguiranno il farsi dello spettacolo nel corso delle prove, con date da definirsi, in un percorso di appuntamenti settimanali che si terranno tra il 9 e il 21 ottobre presso il Teatro Modena e tra il 23 ottobre e il 5 novembre al Teatro della Corte.
Al termine del periodo delle prove, dopo il debutto del 6 novembre, sarà fissato un ulteriore incontro nel corso del quale gli studenti potranno confrontarsi e sviluppare un’analisi critica di quanto osservato.
La frequenza, sia alle lezioni che alle prove, è obbligatoria. Il laboratorio è riservato ad un numero limitato di studenti (non più di 10). In caso di sovrannumero verranno considerati requisiti preferenziali l’iscrizione ai corsi di laurea triennale e magistrale in Lettere con curriculum Musica e Spettacolo e l’avere sostenuto un esame di Storia del teatro e dello spettacolo o di Letteratura teatrale italiana.
Gli studenti interessati a partecipare devono inviare una lettera di presentazione all’indirizzo email della docente emanuela.chichiricco@edu.unige.it entro le ore 12 di venerdì 28 settembre e riceveranno conferma di iscrizione entro lunedì 1 ottobre.

 

Calendario delle lezioni
giovedì 4 ottobre, aula 8 (via balbi 2) 16-18 
venerdì 5 ottobre aula 8 (via balbi 2) 16-18

Calendario delle prove dello spettacolo (in teatro)
Dal 9 al 21 ottobre al Teatro Modena e dal 23 ottobre e il 5 novembre al Teatro della Corte.


Curriculum Docente

Emanuela Chichiriccò è stata assegnista per l’a.a. 2017/2018 presso il DIRAAS dell’Università degli Studi di Genova per il progetto Fonti orali e fonti d’archivio per la storiografia teatrale del secondo Novecento, nell’ambito del quale sta lavorando sulla memoria orale e sonora del Teatro Stabile di Genova ed è al momento borsista della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.
Nel corso dei suoi studi si è dedicata in particolare ai rapporti tra letteratura e spettacolo dal Sei al Novecento (dal punto di vista filologico-letterario e critico) ed è assegnataria dall’a.a. 2015/2016 di un laboratorio di analisi del testo e dello spettacolo teatrale.
Ha pubblicato saggi e articoli sul teatro italiano barocco e contemporaneo; sono in corso di edizione uno studio monografico su G.B. Andreini e un’edizione critica del Teatro comico all’osteria del Pellegrino di Carlo Gozzi.
Ha partecipato al Progetto di Ricerca d’Interesse Nazionale (PRIN) 2008 Le forme pescatorie e marittime della favola pastorale (XVI-XVIII secolo) coordinato dal prof. Alberto Beniscelli ed al Progetto di Ricerca di Ateneo (PRA) 2013 Nuove linee critiche sul barocco letterario genovese. Approfondimenti ed edizione di testi coordinato dal prof. Franco Vazzoler.
Attualmente collabora con la rubrica bibliografica del Seicento della rivista «La Rassegna della Letteratura italiana», con il progetto ORMETE (Oralità, Memoria, Teatro) ed è membro del comitato di editoriale della collana Il teatro della memoria (ed. Accademia University Press).