ANNO: 2017
CODICE: LABOANTEATRO
CFU: 1

DOCENTE: PAOLETTI MATTEO
RICEVIMENTO: dopo la lezione del giovedì, e-mail: matteo.pablo.paoletti@gmail.com

Inizio Corso: giovedì 9 novembre (debutto spettacolo: 6 dicembre) Balbi 2, aula 9
ricevimento: dopo la lezione del giovedì
e-mail: matteo.pablo.paoletti@gmail.com

Il laboratorio è diviso in due parti. La frequenza di entrambe è obbligatoria. La prima parte prevede 14 ore di lezione frontale in classe, durante le quali vengono prese in esame le componenti drammaturgiche, scenografiche e scenotecniche dello spettacolo operistico. Particolare attenzione sarà riservata all'analisi dell’avvento della regia d’opera in Italia nel secondo dopoguerra e al suo sviluppo odierno. Filo conduttore delle lezioni sarà la realizzazione scenica di Rigoletto di Giuseppe Verdi, analizzata attraverso produzioni italiane, tedesche e anglosassoni dall'Ottocento fino all’avanguardia contemporanea. Alcune ore saranno dedicate alla spiegazione di come nasce una produzione operistica dal punto di vista tecnico-organizzativo, dalla scelta del titolo fino al debutto.
La seconda parte del laboratorio prevede 11 ore di percorso prove al Teatro “Carlo Felice”: compatibilmente con le esigenze organizzative del teatro, gli studenti avranno la possibilità di assistere alle prove di regia e alla generale (o antepiano) della produzione di Rigoletto di Giuseppe Verdi. L’orario degli incontri al “Carlo Felice” sarà comunicato durante le lezioni.

 


Curriculum Docente

Dottore di ricerca in Storia del Teatro presso l'Università di Genova. Si occupa di impresariato, teatro lirico e regia tra Otto e Novecento. Ha pubblicato diversi saggi sul rapporto tra direttori di scena, registi e la regia d'opera, analizzando il lavoro di Pipein Gamba, Luigi Squarzina e Giorgio Strehler. Ha pubblicato le monografie Mascagni, Mocchi Sonzogno. La Società Teatrale Internazionale (1908-1931) e i suoi protagonisti (Bologna, Alma Mater Studiorum, 2015), Savona e la sua scena. Il Teatro Chiabrera tra Risorgimento e Unità (1853-1883) (Genova, Studia Ligustica, 2017) e Manuale atipico di sopravvivenza teatrale. Emanuele Conte e il Teatro della Tosse (TItivillus, 2017). Ha curato il volume Teatro della Tosse. Quarant'anni di... (Genova, Sagep, 2015). Nel 2012 è stato premiato da «Sipario» come miglior critico d'opera italiano under 35. Nel 2014 ha presentato presso la Oxford Brookes University la relazione Giorgio Strehler's opera stagings. The pursuit of an “opera theatre of art” e nel 2017 presso la University of London la relazione A Collection to be Saved: Pipein Gamba, Master of the Italian Belle Époque.


Orari delle lezioni

Note Periodo Inizio Lun Mar Mer Gio Ven
I SemestreGiovedì 09 Novembre 201715:00 - 17:00
Aula 9 (via Balbi 2)

15:00 - 17:00
Aula 9 (via Balbi 2)