LABORATORIO DIGITAL HUMANITIES E STORIA DELL'ARTE

ANNO: 2017
CODICE: LABODIGITALHUM

DOCENTE: ROUX ELIANE

Iscrizione: Entro il 24 ottobre 2017 (massimo: 20 persone). Si richiede ad ogni partecipante di inviare alla docente i seguenti dati via email: nome, livello accademico, scelta di un soggetto di ricerca, conferma che le proprie credenziali UniGePASS sono operative. Si chiede inoltre di indicare se si dispone di un computer portatile personale abilitato ad accedere alla rete wifi dell’Università di Genova (specificare se pc o Mac).

Programma

SETTIMANA 1 — Ricerca bibliografica
Introduzione: Ricerca in storia dell’arte, risorse elettroniche e “digital humanities”.
Eseguire una ricerca bibliografica (letteratura secondaria, tesi e fonti stampate) usando le risorse elettroniche (cataloghi di biblioteche, piattaforme di risorse integrate e altri motori di ricerca bibliografica); ricerca avanzata, convenzioni, tecniche e lingue.
Raccogliere, organizzare e coordinare i dati bibliografici, organizzare il materiale di ricerca per la scrittura; creare una bibliografia automatica; strumenti (Zotero, browser Firefox, estensioni e segnalibri).

SETTIMANA 2 — Fonti edite e letteratura scientifica in formato digitale
Articoli specializzati, saggi e tesi in formato digitale: risorse, motori di ricerca, portali e banche digitali.
Libri in formato digitale (e-book e trascrizioni) e biblioteche virtuali; politiche nazionali sul diritto d’autore e sua influenza sui risultati di ricerca; diritti e fair use; traduzione di contenuti.
Sviluppare e gestire una biblioteca digitale personale.

SETTIMANA 3 — Archivi e collezioni speciali in rete, opere di riferimento e altre risorse digitali per la ricerca in storia dell’arte
Archivi, collezioni speciali digitalizzate e altre collezioni di fonti testuali online; gestione delle collezioni di fonti testuali personali.
Enciclopedie, dizionari specializzati e altre opere di riferimento online; controllo della qualità delle informazioni; autorità, nomi convenzionati e espressioni alternative; ricerca, lingue e traduttori.
Altri portali, motori di ricerca, banche dati, compilazioni e strumenti di ricerca digitali utili nel campo della storia dell’arte.

SETTIMANA 4 — Immagini digitali e ricerca di oggetti in rete
Strumenti di ricerca generici e banche dati specializzate; collezioni museali online, altre collezioni e banche di immagini digitali; metadati, strumenti d’analisi, riconoscimento delle immagini e metodi di ricerca di immagini.
Archivi fotografici storici digitalizzati; cataloghi di collezioni e cataloghi di vendita online.
Accessibilità, riproduzioni, diritti e fair use; gestione e organizzazione delle collezioni personali di immagini digitali.

SETTIMANA 5 — Disciplina, istituzioni, comunità, collaborazione e risorse sociali in rete
Attività istituzionali e contributi scientifici in formato audiovisuale/podcast; progetti scientifici con piattaforma digitale; social networks - comunità scientifiche, gruppi di ricerca universitari e altre reti professionali, gruppi tematici in rete; condivisione e collaborazione via blog, forum, altri social media e arene virtuali della disciplina; notizie, aggiornamenti sulle novità in storia dell’arte, abbonamenti flussi RSS (post) e mailing list.
Progetti digitali di storia dell’arte e ausilio delle tecnologie elettroniche nella ricerca in storia dell’arte; evoluzione e futuro della disciplina; risorse ed evoluzione degli strumenti digitali.
Materiali aggiuntivi relativi alle 5 settimane di laboratorio: altri metodi di ricerca digitale, materiali digitali e strumenti ecc.