Tipologia: CORSO DI LAUREA MAGISTRALE
Classe delle lauree in: Classe delle lauree magistrali in SCIENZE FILOSOFICHE (classe LM-78)
Durata: 2 anni
Dipartimento: Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia (DAFIST)
Indirizzo web: http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/metodologiefilosofiche
Coordinatore del Corso di studio: Alberto Greco (ricevimento)

Il pensiero filosofico non è monolitico: nel corso di laurea insegnano docenti di diverse impostazioni filosofiche, che fanno tutte riferimento ai testi classici ma anche alle più recenti tendenze. Il corso offre quattro curricula differenziati: Storico-Teoretico, Epistemologico-Cognitivo, Antropologico-culturale, Etico-Politico. È possibile così studiare temi storico-filosofici e teoretici, riguardanti le culture antiche e moderne e la loro diversità, le religioni, l’etica, la politica, le scienze, i problemi della mente.



PERCORSO DI FORMAZIONE ALLA RICERCA:
un’opportunità per i migliori studenti di Metodologie Filosofiche

– Il “Percorso di formazione alla ricerca” (PFR) ha lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti interessati ad attività di approfondimento nell’ambito della ricerca.   Il programma è diretto a studenti meritevoli e motivati, e prevede una progressiva partecipazione all’attività di ricerca che permetta di sviluppare la capacità di concepire e svolgere un progetto di ricerca autonomo.
 – Durante il percorso saranno insegnati: rigore scientifico, metodo, capacità analitica, capacità critica e cultura in modo da apprendere il corretto approccio ai problemi di ricerca e alla loro soluzione.
– Saranno incentivati il lavoro di gruppo e, parallelamente, la leadership, con l’obiettivo di comunicare la passione per la ricerca, potenziare le capacità personali, evidenziare eventuali criticità e aree di miglioramento, sviluppare l’autonomia di giudizio e la creatività scientifica.
– Al termine del percorso formativo lo studente riceverà una certificazione dell’attività svolta (Diploma Supplement).

Regolamento del PFR

BANDO PER LA PARTECIPAZIONE al PFR (Scadenza 30 novembre 2018)

Progetti PFR 2018-19

Domanda di partecipazione



 

Questionario per i potenziali iscritti e per le parti interessate

Questionario di monitoraggio del corso per gli iscritti al primo anno

Avvisi


Paolo Calcagno, Elementi e fonti della storia moderna (lezione del venerdì)
Pubblicato il 26 Settembre 2018
GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO
Pubblicato il 07 Settembre 2018
MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2018/2019

Una guida a disposizione di tutti gli studenti, contenente le norme didattiche generali e quelle specifiche di ciascun corso di studio, l’offerta didattica programmata per la coorte di studenti 2018/2019 (= la classe di studenti che si immatricolano nell’a.a. 2018/2019) e l’elenco degli insegnamenti erogati nell’a.a. 2018/2019.
Pubblicato il 12 Agosto 2018