SCHEDA INFORMATIVA

Sede amministrativa: GE
Classe delle lauree in: Classe delle lauree in LETTERE (classe L-10)
Durata: 3 anni
Indirizzo web: http://www.scienzeumanistiche.unige.it/2016-2017/lettere
Dipartimento di riferimento: DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO
Coordinatore: Francesca Gazzano

REQUISITI PER L'ACCESSO

L'ammissione al corso di laurea in Lettere è subordinata al possesso di una adeguata preparazione di base costituita dalle competenze linguistiche e dalle conoscenze culturali di norma acquisite nei Licei e negli Istituti di istruzione secondaria superiore. Tale preparazione di base sarà verificata tramite prove scritte concernenti le conoscenze ritenute cruciali per una proficua frequenza alle attività formative del Corso: tali conoscenze sono state individuate nel campo della letteratura italiana (e, più in generale, della lettura e comprensione di testi), e, nei percorsi centrati sull'antichità, della conoscenza del latino e del greco antico. Le sessioni di prove sono scaglionate nell'anno accademico, per consentire la verifica delle conoscenze di base di tutti gli iscritti al Corso di laurea.Gli eventuali debiti formativi derivanti da carenze nella preparazione di base sono colmati sia con appositi corsi di recupero sia con attività individuali mirate, a seconda dell'entità del debito. Per una descrizione più dettagliata delle modalità di verifica e di recupero degli eventuali debiti si rimanda al Regolamento didattico del Corso (link segnalato sotto). Una descrizione delle prove di accesso, l'indicazione delle date e delle sedi delle prove, dei docenti incaricati delle attività di recupero e degli orari dei corsi di recupero sono pubblicizzati sul sito del Corso di studio al link http://www.scienzeumanistiche.unige.it/2014-2015/lettere.In esso sono anche consultabili: l'elenco dei testi latini e greci somministrati come prove nelle varie sessioni di ogni anno accademico, a partire dall'a.a. 2008/2009, nonché una scelta delle prove proposte per la verifica di italiano.

FINALITÀ E OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di laurea si propone di formare laureati il cui profilo culturale corrisponda agli obiettivi formativi qualificanti della classe, attraverso il possesso delle conoscenze istituzionali, storiche e metodologiche che rappresentano la base della cultura umanistica. Nella specificità dei suoi percorsi, resa necessaria dall'ampiezza e dalla varietà dei contenuti culturali, il corso di laurea, proponendosi di formare un laureato con una solida preparazione di base in ambito umanistico (dall'antichità al Novecento), ritiene necessaria la conoscenza ad ampio raggio di quanto ha prodotto la cultura classica, medievale, moderna e contemporanea, di cui è imprescindibile la diretta conoscenza dei testi, partendo dall'irrinunciabilità della conoscenza della storia culturale e linguistica del paese in cui si vive. La necessità di inserire in questo compatto quadro di riferimenti formativi sia l'approfondimento di discipline già affrontate nel percorso liceale sia il primo approccio a contenuti e metodologie nuove spiega il rilievo concesso alle discipline storico-geografiche da un lato, alla linguistica e alla glottologia dall'altro. Si ritiene necessario che il laureato alla fine del triennio dimostri in generale capacità argomentativa e cultura generale anche al di fuori degli specifici ambiti, come base per la prosecuzione degli studi nelle lauree magistrali, ma anche come patrimonio formativo solido, volto all'acquisizione di competenze e abilità “trasversali” che consentano sbocchi occupazionali negli ambiti dell'industria culturale largamente intesa. A tal fine la conoscenza della civiltà classica, medievale, moderna fino a quella contemporanea (nel diverso spazio e peso all'interno dei diversi percorsi) non è limitata alla pur centrale analisi dei testi letterari, ma è inquadrata in un solido impianto storico (in tutta l'articolazione dello sviluppo diacronico) che non trascura, sia nelle attività caratterizzanti sia nelle attività affini e integrative, accanto ad un primo approccio alla conoscenza degli strumenti bibliografici e biblioteconomici, di aprire significative finestre sul ruolo che hanno rivestito la cultura filosofica, le arti figurative e della musica e dello spettacolo (compreso il cinema), l'antropologia culturale e le letterature extraeuropee. Uno speciale interesse è dedicato alle diverse forme in cui si articola il rapporto tra cultura letteraria e spettacolo (dalla musica, al teatro, al cinema, alla mutlimedialità). Per tutti i curricula all'acquisizione di competenze linguistiche e informatiche e alla maturazione di abilità relazionali contribuiscono anche (oltre gli insegnamenti attivati nelle attività di base, caratterizzanti e affini) i crediti altri e la prova di lingua. La prova finale si configura come un momento rilevante di approfondimento e verifica delle competenze, delle capacità di analisi e di sintesi, di inquadramento dei problemi, di analisi critica e di autonomia di giudizio.

PROFILO PROFESSIONALE E SBOCCHI OCCUPAZIONALI E PROFESSIONALI PREVISTI PER I LAUREATI

Il CdS intende assicurare agli studenti una adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali concernenti le letterature antiche e moderne, correlate sia ai contesti storici in cui vennero prodotte e in cui si esplicò e si esplica la loro fortuna sia alle discipline filosofiche e artistiche con cui intrattengono stretti nessi culturali, con particolare attenzione alle discipline della musica e dello spettacolo. Alle competenze acquisite in queste discipline si associano padronanza dei mezzi espressivi e comunicativi scritti e orali, autonomia di giudizio e capacità di analisi e di sintesi. Un più compiuto profilo professionale si consegue con la prosecuzione dell'iter formativo nelle lauree Magistrali che gemmano dal Corso triennale in Lettere. In questa prospettiva un profilo professionale verso cui si indirizzano molte richieste da parte degli studenti è costituito dall'insegnamento. La progettazione culturale e formativa del Corso di Studi intende fornire la base per l'acquisizione delle conoscenze, competenze e abilità correlate a questo sbocco occupazionale.

Funzione in un contesto di lavoro

organizzatore di eventi culturali recensore e impiegato in case editrici impiegato in archivi e biblioteche esperto di pubbliche relazioni e della comunicazione in settori aziendali e commerciali agente di pubblicità organizzatore di fiere, esposizioni ed eventi culturali organizzatore di convegni e ricevimenti animatore turistici presentatore di performance artistiche e ricreative addetto stampa, operatore artistico di supporto, redattore in istituzioni, istituti, case editrici operanti nell'ambito dello spettacolo

Competenze associate alla funzione

Competenze linguistiche, letterarie, organizzative e abilità trasversali necessarie per: Ideazione, promozione e organizzazione di eventi culturali Redazione e revisione di testi presso case editrici e giornali Editing e revisione degli scritti altrui, per uniformarne il linguaggio e lo stile e per verificarne la coerenza dei contenuti Raccolta e divulgazione di dati e conoscenze letterarie e linguistiche Schedatura del materiale librario e documentario in archivi e biblioteche Progettazione, pubblicizzazione e marketing di campagne pubblicitarie Supporto alla produzione teatrale, cinematografica, televisiva Promozione e organizzazione culturale negli enti locali. Ideazione, progettazione ed esecuzione in emittenti radiofoniche e televisive e siti internet

Sbocchi professionali

area dell'editoria e del giornalismo area delle pubbliche relazioni area degli archivi e biblioteche area dell'organizzazione di eventi culturali area della produzione teatrale, cinematografica, musicale, televisiva, multimediale Il CdS ritiene che la formazione di base fornita sia rivolta a un approfondimento e a una specializzazione nei Corsi di Laurea Magistrale che consentano di delineare sbocchi occupazionali più precisi, soprattutto, ma non solo, nel campo dell'industria culturale ampiamente intesa e dell'insegnamento.

PROFESSIONI A CUI PREPARA IL CORSO (codifiche ISTAT)

Assistenti di archivio e di biblioteca - (3.3.1.1.2)
Agenti di pubblicità - (3.3.4.4.0)
Agenti e rappresentanti di artisti ed atleti - (3.3.4.7.0)
Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali - (3.4.1.2.1)
Organizzatori di convegni e ricevimenti - (3.4.1.2.2)
Animatori turistici e professioni assimilate - (3.4.1.3.0)
Presentatori di performance artistiche e ricreative - (3.4.3.1.2)
Tecnici dei musei - (3.4.4.2.1)
Tecnici delle biblioteche - (3.4.4.2.2)

CARATTERISTICHE DELLA PROVA FINALE

La prova finale consiste nella presentazione e discussione di fronte a una Commssione di un elaborato scritto che verte sull'approfondimento criticamente elaborato di un argomento relativo a uno degli insegnamenti seguiti durante il percorso curriculare. L'elaborato non prevede che si conseguano risultati originali, ma che si dia prova dell'avvenuta acquisizione di abilità comunicative, valutazione critica della bibliografia, capacità di analisi e di sintesi, di autonomia di giudizio e di competenze espressive. La prova finale riveste un importante ruolo nell'acquisizione e verifica di conoscenze, competenze e abilità, come indicato nel quadro A4c.

PIANO DI STUDI

Curriculum CLASSICO

Attività formative

CFU

Attività formative di base

81

FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA

21

LETTERATURA ITALIANA

12

LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE

36

STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA

12

Attività formative caratterizzanti

57

FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA

21

LETTERATURE MODERNE

9

STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

27

Attività formative affini o integrative

18

Ambito affine

18

Accertamento della conoscenza della lingua straniera

2

Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera

2

Altre conoscenze - Tirocini, laboratori etc.

3

Ulteriori attività formative

3

A scelta dello studente

12

Prova Finale

7

Totale CFU

180

I Anno (57 CFU )

Attività formative di base (42 CFU)

LETTERATURA ITALIANA

L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA [64901] (12 CFU)


LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE

L-FIL-LET/02 LETTERATURA GRECA [64873] (9 CFU)

L-FIL-LET/04 LETTERATURA LATINA [64883] (9 CFU)


STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA

M-GGR/01 GEOGRAFIA [64923] (12 CFU)


Attività formative caratterizzanti (15 CFU)

FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA

L-FIL-LET/05 TEATRO E DRAMMATURGIA DELL'ANTICHITA' [64893] (6 CFU)


STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

L-ANT/02 STORIA GRECA [72626] (9 CFU)



II Anno (60 CFU )

Attività formative di base (30 CFU)

FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA

L-LIN/01 GLOTTOLOGIA [64912] (12 CFU)


LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE

L-FIL-LET/04 STORIA DELLA LINGUA LATINA [64890] (9 CFU)

L-FIL-LET/02 LINGUA E CIVILTA' GRECA [64875] (9 CFU)


Attività formative caratterizzanti (27 CFU)

LETTERATURE MODERNE

A scelta 9 CFU tra:

L-LIN/03 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE III [65304] (9 CFU)

L-LIN/10 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II [61279] (9 CFU)

L-LIN/13 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II [61289] (9 CFU)


STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

L-ANT/03 STORIA ROMANA [64868] (9 CFU)

L-ANT/07 ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE GRECA E ROMANA [72637] (9 CFU)


Altre conoscenze - Tirocini, laboratori etc. (3 CFU)

Ulteriori attività formative

ALTRE ATTIVITA' [53417] (3 CFU)



III Anno (63 CFU )

Attività formative di base (9 CFU)

FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA

L-FIL-LET/12 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA [86789] (9 CFU)


Attività formative caratterizzanti (15 CFU)

FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA

A scelta 6 CFU tra:

L-FIL-LET/07 FILOLOGIA BIZANTINA [61363] (6 CFU)

L-FIL-LET/06 LETTERATURA CRISTIANA ANTICA [61368] (6 CFU)

L-FIL-LET/08 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA [72636] (6 CFU)

L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE LINGUA INGLESE [56231] (6 CFU)

M-STO/09 STORIA DELLA SCRITTURA LATINA [65251] (6 CFU)

A scelta 9 CFU tra:

L-FIL-LET/02 GRAMMATICA GRECA [64932] (9 CFU)

L-FIL-LET/02 STORIA DELLA LINGUA GRECA [64876] (9 CFU)


Attività formative affini o integrative (18 CFU)

Ambito affine

M-FIL/07 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA [65720] (9 CFU)

A scelta 9 CFU tra:

L-FIL-LET/01 ARCHEOLOGIA E ANTICHITA' EGEE [91073] (9 CFU)

ING-INF/05 INFORMATICA PER GLI UMANISTI [84587] (9 CFU)

L-OR/12 LETTERATURA E CULTURA ARABA II [61275] (9 CFU)

L-FIL-LET/14 LETTERATURE COMPARATE [64910] (9 CFU)

L-FIL-LET/14 TEORIA DELLA LETTERATURA [64911] (9 CFU)


Accertamento della conoscenza della lingua straniera (2 CFU)

Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera

A scelta 2 CFU tra:

L-LIN/04 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE [53395] (2 CFU)

L-LIN/12 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE [53394] (2 CFU)

L-LIN/07 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA [53397] (2 CFU)

L-LIN/14 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA [53399] (2 CFU)


A scelta dello studente (12 CFU)

Prova Finale (7 CFU)



Curriculum MODERNO *

Attività formative

CFU

Attività formative di base

78

FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA

24

LETTERATURA ITALIANA

30

LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE

12

STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA

12

Attività formative caratterizzanti

60

FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA

15

LETTERATURE MODERNE

18

STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

27

Attività formative affini o integrative

18

Ambito affine

18

Accertamento della conoscenza della lingua straniera

2

Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera

2

Altre conoscenze - Tirocini, laboratori etc.

3

Ulteriori attività formative

3

A scelta dello studente

12

Prova Finale

7

Totale CFU

180

I Anno (60 CFU )

Attività formative di base (36 CFU)

FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA

L-FIL-LET/12 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA [64908] (12 CFU)


LETTERATURA ITALIANA

L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA [64901] (12 CFU)


LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE

L-FIL-LET/04 LETTERATURA LATINA [64886] (12 CFU)


Attività formative caratterizzanti (24 CFU)

FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA

L-FIL-LET/09 FILOLOGIA ROMANZA [64895] (9 CFU)

A scelta 6 CFU tra:

M-STO/08 ARCHIVISTICA GENERALE [65090] (6 CFU)

L-FIL-LET/02 LETTERATURA GRECA [64873] (6 CFU)

L-FIL-LET/08 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE E UMANISTICA [72636] (6 CFU)

L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE LINGUA INGLESE [56231] (6 CFU)

M-STO/09 STORIA E FORME DEL DOCUMENTO [65086] (6 CFU)


STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

A scelta 9 CFU tra:

M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA [65234] (9 CFU)

L-ANT/02 STORIA GRECA [72626] (9 CFU)

M-STO/01 STORIA MEDIEVALE [65085] (9 CFU)

M-STO/02 STORIA MODERNA [64929] (9 CFU)

L-ANT/03 STORIA ROMANA [64868] (9 CFU)



II Anno (60 CFU )

Attività formative di base (33 CFU)

FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA

L-LIN/01 LINGUISTICA GENERALE [64917] (12 CFU)


LETTERATURA ITALIANA

L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA II [64905] (9 CFU)


STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA

M-GGR/01 GEOGRAFIA [64923] (12 CFU)


Attività formative caratterizzanti (18 CFU)

LETTERATURE MODERNE

A scelta 9 CFU tra:

L-LIN/03 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE III [65304] (9 CFU)

L-LIN/10 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II [61279] (9 CFU)

L-LIN/05 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II [61287] (9 CFU)

L-LIN/13 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II [61289] (9 CFU)

A scelta 9 CFU tra:

L-FIL-LET/13 FILOLOGIA ITALIANA [84351] (9 CFU)

L-FIL-LET/14 LETTERATURE COMPARATE [64910] (9 CFU)

L-FIL-LET/14 TEORIA DELLA LETTERATURA [64911] (9 CFU)


Attività formative affini o integrative (9 CFU)

Ambito affine

A scelta 9 CFU tra:

M-DEA/01 ANTROPOLOGIA CULTURALE [65198] (9 CFU)

M-FIL/04 ESTETICA [65155] (9 CFU)

M-FIL/05 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO [65030] (9 CFU)

M-FIL/02 FILOSOFIA DELLA SCIENZA [65120] (9 CFU)

M-FIL/03 FILOSOFIA MORALE [65062] (9 CFU)

M-FIL/01 FILOSOFIA TEORETICA A [65124] (9 CFU)

ING-INF/05 INFORMATICA PER GLI UMANISTI [84587] (9 CFU)

L-LIN/11 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II [61273] (9 CFU)

L-LIN/08 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II [61283] (9 CFU)

L-FIL-LET/04 LETTERATURA LATINA [64879] (9 CFU)

L-LIN/06 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE [68281] (9 CFU)

L-ART/05 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO [64870] (9 CFU)

M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA [65136] (9 CFU)

L-FIL-LET/04 STORIA DELLA LINGUA LATINA [64890] (9 CFU)

L-ART/07 STORIA DELLA MUSICA [72710] (9 CFU)

L-ART/06 STORIA E CRITICA DEL CINEMA [64871] (9 CFU)



III Anno (60 CFU )

Attività formative di base (9 CFU)

LETTERATURA ITALIANA

L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA [64906] (9 CFU)


Attività formative caratterizzanti (18 CFU)

STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

A scelta 9 CFU tra:

L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA [65088] (9 CFU)

L-ART/01 STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE [65084] (9 CFU)

L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA [65087] (9 CFU)

A scelta 9 CFU tra:

M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA [65234] (9 CFU)

L-ANT/02 STORIA GRECA [72626] (9 CFU)

M-STO/01 STORIA MEDIEVALE [65085] (9 CFU)

M-STO/02 STORIA MODERNA [64929] (9 CFU)

L-ANT/03 STORIA ROMANA [64868] (9 CFU)


Attività formative affini o integrative (9 CFU)

Ambito affine

A scelta 9 CFU tra:

M-DEA/01 ANTROPOLOGIA CULTURALE [65198] (9 CFU)

M-FIL/04 ESTETICA [65155] (9 CFU)

M-FIL/05 FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO [65030] (9 CFU)

M-FIL/02 FILOSOFIA DELLA SCIENZA [65120] (9 CFU)

M-FIL/03 FILOSOFIA MORALE [65062] (9 CFU)

M-FIL/01 FILOSOFIA TEORETICA A [65124] (9 CFU)

ING-INF/05 INFORMATICA PER GLI UMANISTI [84587] (9 CFU)

L-LIN/11 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II [61273] (9 CFU)

L-LIN/08 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II [61283] (9 CFU)

L-FIL-LET/04 LETTERATURA LATINA [64879] (9 CFU)

L-LIN/06 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE [68281] (9 CFU)

L-ART/05 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO [64870] (9 CFU)

M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA [65136] (9 CFU)

L-FIL-LET/04 STORIA DELLA LINGUA LATINA [64890] (9 CFU)

L-ART/07 STORIA DELLA MUSICA [72710] (9 CFU)

L-ART/06 STORIA E CRITICA DEL CINEMA [64871] (9 CFU)


Accertamento della conoscenza della lingua straniera (2 CFU)

Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera

A scelta 2 CFU tra:

L-LIN/04 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE [53395] (2 CFU)

L-LIN/12 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE [53394] (2 CFU)

L-LIN/07 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA [53397] (2 CFU)

L-LIN/14 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA [53399] (2 CFU)


Altre conoscenze - Tirocini, laboratori etc. (3 CFU)

Ulteriori attività formative

ALTRE ATTIVITA' [53417] (3 CFU)


A scelta dello studente (12 CFU)

Prova Finale (7 CFU)



Curriculum MUSICA E SPETTACOLO

Attività formative

CFU

Attività formative di base

75

FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA

12

LETTERATURA ITALIANA

30

LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE

6

STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA

27

Attività formative caratterizzanti

57

FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA

12

LETTERATURE MODERNE

9

STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

36

Attività formative affini o integrative

21

Ambito affine

21

Accertamento della conoscenza della lingua straniera

2

Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera

2

Altre conoscenze - Tirocini, laboratori etc.

3

Ulteriori attività formative

3

A scelta dello studente

12

Stages e Tirocini

3

Prova Finale

7

Totale CFU

180

I Anno (60 CFU )

Attività formative di base (36 CFU)

LETTERATURA ITALIANA

L-FIL-LET/10 LETTERATURA ITALIANA [64901] (12 CFU)

L-FIL-LET/10 LETTERATURA TEATRALE ITALIANA [84334] (9 CFU)


LINGUE E LETTERATURE CLASSICHE

A scelta 6 CFU tra:

L-FIL-LET/02 CIVILTÀ GRECA [86790] (6 CFU)

L-FIL-LET/04 LETTERATURA LATINA [64886] (6 CFU)


STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA

M-STO/02 STORIA MODERNA [64929] (9 CFU)


Attività formative caratterizzanti (24 CFU)

FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA

L-FIL-LET/05 TEATRO E DRAMMATURGIA DELL'ANTICHITA' [64893] (6 CFU)


STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

L-ART/05 STORIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO [64870] (9 CFU)

L-ART/07 STORIA DELLA MUSICA [72710] (9 CFU)



II Anno (57 CFU )

Attività formative di base (21 CFU)

FILOLOGIA, LINGUISTICA GENERALE E APPLICATA

L-FIL-LET/12 STORIA DELLA LINGUA ITALIANA [84335] (6 CFU)

A scelta 6 CFU tra:

L-LIN/01 LINGUISTICA GENERALE MODULO I [64918] (6 CFU)

M-FIL/05 SEMIOTICA E COMUNICAZIONE [80243] (6 CFU)


STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA

M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA [65234] (9 CFU)


Attività formative caratterizzanti (33 CFU)

FILOLOGIA, LINGUISTICA E LETTERATURA

A scelta 6 CFU tra:

M-STO/08 ARCHIVISTICA GENERALE [65090] (6 CFU)

L-LIN/12 LINGUA E TRADUZIONE LINGUA INGLESE [56231] (6 CFU)

L-LIN/04 LINGUA FRANCESE I [55869] (6 CFU)

L-LIN/09 LINGUA PORTOGHESE I [55872] (6 CFU)

L-LIN/07 LINGUA SPAGNOLA I [55874] (6 CFU)

L-LIN/14 LINGUA TEDESCA I [55877] (6 CFU)


LETTERATURE MODERNE

A scelta 9 CFU tra:

L-LIN/11 LETTERATURA E CULTURA ANGLOAMERICANA II [61273] (9 CFU)

L-LIN/03 LETTERATURA E CULTURA FRANCESE III [65304] (9 CFU)

L-LIN/10 LETTERATURA E CULTURA INGLESE II [61279] (9 CFU)

L-LIN/08 LETTERATURA E CULTURA PORTOGHESE II [61283] (9 CFU)

L-LIN/21 LETTERATURA E CULTURA RUSSA II [61285] (9 CFU)

L-LIN/05 LETTERATURA E CULTURA SPAGNOLA II [61287] (9 CFU)

L-LIN/13 LETTERATURA E CULTURA TEDESCA II [61289] (9 CFU)

L-LIN/06 LETTERATURE E CULTURE ISPANOAMERICANE [68281] (9 CFU)


STORIA, ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE

L-ART/06 STORIA E CRITICA DEL CINEMA [64871] (9 CFU)

A scelta 9 CFU tra:

L-ART/03 STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA [65088] (9 CFU)

L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA [65087] (9 CFU)


Altre conoscenze - Tirocini, laboratori etc. (3 CFU)

Ulteriori attività formative

ALTRE ATTIVITA' [53417] (3 CFU)



III Anno (63 CFU )

Attività formative di base (18 CFU)

LETTERATURA ITALIANA

L-FIL-LET/11 LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA [64906] (9 CFU)


STORIA., FILOSOFIA, PSICOLOGIA, PEDAGOGIA, ANTROPOLOGIA E GEOGRAFIA

M-FIL/04 ESTETICA [65155] (9 CFU)


Attività formative affini o integrative (21 CFU)

Ambito affine

A scelta 9 CFU tra:

M-DEA/01 ANTROPOLOGIA CULTURALE [65198] (9 CFU)

L-FIL-LET/09 FILOLOGIA ROMANZA [64895] (9 CFU)

M-GGR/01 GEOGRAFIA [64923] (9 CFU)

ING-INF/05 INFORMATICA PER GLI UMANISTI [84587] (9 CFU)

L-OR/12 LETTERATURA E CULTURA ARABA II [61275] (9 CFU)

L-FIL-LET/14 LETTERATURE COMPARATE [64910] (9 CFU)

M-FIL/06 STORIA DELLA FILOSOFIA [65136] (9 CFU)

L-FIL-LET/14 TEORIA DELLA LETTERATURA [64911] (9 CFU)

A scelta 12 CFU tra:

L-ART/07 ANALISI DELLA MUSICA ELETTROACUSTICA [84395] (6 CFU)

L-ART/05 ANTROPOLOGIA TEATRALE [84350] (6 CFU)

L-ART/07 COMPOSIZIONE AUDIOVISIVA INTEGRATA [84397] (6 CFU)

L-ART/07 MUSICA CONTEMPORANEA [84418] (6 CFU)

L-ART/05 STORIA DELLA DANZA [84412] (6 CFU)

L-ART/05 TEORIA E STORIA DELLA SCENOGRAFIA [84393] (6 CFU)

L-ART/06 TEORIE DELL'IMMAGINE CINEMATOGRAFICA [84417] (6 CFU)


Accertamento della conoscenza della lingua straniera (2 CFU)

Per la Conoscenza di Almeno Una Lingua Straniera

A scelta 2 CFU tra:

L-LIN/04 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA FRANCESE [53395] (2 CFU)

L-LIN/12 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA INGLESE [53394] (2 CFU)

L-LIN/07 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA SPAGNOLA [53397] (2 CFU)

L-LIN/14 PROVA DI CONOSCENZA LINGUA TEDESCA [53399] (2 CFU)


A scelta dello studente (12 CFU)

Stages e Tirocini (3 CFU)

Per Stages e Tirocini Presso Imprese, Enti Pubblici o Privati, Ordini Professionali

STAGES E TIROCINI [84338] (3 CFU)


Prova Finale (7 CFU)



* Si precisa che gli iscritti al Curriculum moderno devono dare 2 fra i 5 insegnamenti di Storia (greca, romana, medievale, moderna, contemporanea) offerti in alternativa, ma devono inserire comunque o una Storia moderna o una Storia contemporanea. Si precisa che nell’ambito delle affini devono essere scelti 2 insegnamenti diversi.