STRUTTURE DI SERVIZIO DELLA SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE

Sito Web 
http://www.scienzeumanistiche.unige.it

Preside
Prof. Michele Marsonet

Vice Preside
Prof.ssa Luisa Villa

Segretario amministrativo
Dott.ssa Laura Miano

SEGRETERIA DI PRESIDENZA

telefono
010 209 9701/9702

fax
010 209 9707

e-mail
preside@scienzeumanistiche.unige.it

indirizzo
Via Balbi, 2 - 16126 Genova

apertura al pubblico
dal Lunedì al Venerdì 10-12

ORIENTAMENTO

Delegato della Scuola di Scienze Umanistiche: Prof.ssa Elisabetta ZURRU
tel. (+39) 0102095419 e-mail: Elisabetta.Zurru@unige.it

SPORTELLO DELLO STUDENTE

telefono
010 209 5784/5565/5596 area di Lettere e Filosofia
010 209 51868 area di Lingue e Letterature Straniere

fax
010 209 51353

e-mail
sportello.lettere@unige.it
sportello.lingue@unige.it

indirizzo
Piazza S. Sabina, 2 - III piano - 16124 Genova

apertura al pubblico
dal Lunedì al Venerdì 9-12, Mercoledì anche 15-16

UFFICIO RELAZIONI INTERNAZIONALI

telefono
(+39) 010-2099519/51352

fax
(+39) 010-20951353

e-mail
relint@scienzeumanistiche.unige.it

indirizzo
Piazza S. Sabina, 2 - III piano - 16124 Genova

apertura al pubblico
Martedì, Mercoledì e Giovedì 10-12

BIBLIOTECA DELLA SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE

telefono
010 209 5413

fax
010 209 5411

e-mail
Direttore.BSSU@unige.it, Protocollo.BSSU@unige.it

indirizzo
Piazza S. Sabina, 2 – 16124 Genova

pagina web (per servizi e orari di apertura)
http://biblioteche.unige.it/bssu

La BSSU è organizzata in Sedi e Sezioni dislocate nella zona di Via Balbi e di Piazza S. Sabina.

Sede di Lingue

telefono
010 209 9576/9561

indirizzo
Piazza S. Sabina, 2 - 16124 Genova

Sede di Lettere

telefono
010 209 51478/9802

indirizzo
Via Balbi, 6 - II piano - 16126 Genova

Sez. DAFIST – Archeologia

telefono
010 209 9711

indirizzo
Via Balbi 4 - I piano

Sez. DAFIST – Filologia Classica

telefono
010 209 9722

indirizzo
Via Balbi 4 - III piano

Sez. DAFIST – Filosofia

telefono
010 209 9773

indirizzo
Via Balbi 4 - I piano

Sez. DAFIST – Glottologia

telefono
010 209 9714

indirizzo
Via Balbi 4 - III piano

Sez. DAFIST – Medievistica e Geografia

telefono
010 209 9604

indirizzo
Via Balbi 2 - I piano

Sez. DAFIST – Storia Moderna e Contemporanea

telefono
010 209 9843

indirizzo
Via Balbi 6 - III piano

Sez. DIRAAS – Antichistica

telefono
010 209 9763

indirizzo
Via Balbi 4 - I piano

Sez. DIRAAS – Arti e Spettacolo

telefono
010 209 9799

indirizzo
Via Balbi 4 - III piano

Sez. DIRAAS - Italianistica

telefono
010 209 9815

indirizzo
Via Balbi 6 - I piano

Sez. DIRAAS – Romanistica

telefono
010 209 51445

indirizzo
Via Balbi 2 - IV piano

LABORATORIO LINGUISTICO MULTIMEDIALE (LALIM)

Reception III piano
010 209 51683

Reception IV piano
010 209 5772

Supporto tecnico
010 209 5958

e-mail
receptionlalim@gmail.com

indirizzo
Via delle Fontane, 10 - III e IV piano (Polo didattico) – 16124 Genova

apertura al pubblico
Lunedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì 9-18. Martedì 9-17.30

POLO UNIVERSITARIO DI IMPERIA

telefono
0183 666 568

e-mail
poloimperia@unige.it

indirizzo
Via Nizza, 8 - I piano

pagina web
http://www.dams.unige.it

apertura al pubblico
dal Lunedì al Venerdì 9-12

DIPARTIMENTI AFFERENTI ALLA SCUOLA DI SCIENZE UMANISTICHE

Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia (DAFIST)

Indirizzo: Via Balbi, 2/4/6   16126 Genova
Sito Internet: http://www.dafist.unige.it

Direttore: Prof. Franco Montanari
Segretario amministrativo: Dott.ssa Maria Giuseppina Cevasco

Segreteria Didattica
Via Balbi 4/III piano - tel. 010 209 9709/9719 - fax: 010 209 9797 enrica.roveta@unige.it - valmotos@lettere.unige.it - eugenia.bianchi@unige.it
Ricevimento: lunedì e mercoledì 10-12; giovedì 15-17

Ufficio Tirocini
Via Balbi 6/III piano - tel. 010 209 9843 - fax: 010 209 9826 Leonardo.Poggi@unige.it
Ricevimento: lunedì, martedì e venerdì 10-12

Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (DIRAAS)

Indirizzo: Via Balbi, 2/4/6   16126 Genova
Sito Internet: http://www.diraas.unige.it

Direttore: Prof. Alberto Beniscelli
Segretario amministrativo: Dott. Massimo Guerrini

Segreteria Didattica
Via Balbi, 2/III piano - tel. 010 209 5699/51444 - fax: 010 209 51505 luciana.vecile@unige.it - laura.dellepiane@unige.it
Ricevimento:  martedì e giovedì 10-12; mercoledì 15-17

Ufficio Tirocini
Via Balbi, 2/III piano - tel. 010 209 51504 - fax 010 209 51505 Alessandra.Mellano@unige.it
Ricevimento: mercoledì e giovedì  10-12

Dipartimento di Lingue e Culture moderne

Indirizzo: Piazza S. Sabina, 2    16124 Genova
Sito Internet: http://www.lingue.unige.it

Direttore: Prof. Michele Prandi
Segretario amministrativo: Dott.ssa Valeria Ariatta

Segreteria Didattica
Piazza S. Sabina 2/III piano - tel. 010 209 5972 - fax 010 209 5855 segreterialingue@unige.it
Servizio tirocini e Orientamento al mondo del lavoro
Piazza S. Sabina 2/III piano - tel. 010 209 5430 - fax 010 209 51501 lingue.tirocini@unige.it
Ricevimento: lunedì, martedì e mercoledì 10-12

N.B. Poiché gli orari di apertura dei Dipartimenti e relative biblioteche possono variare per esigenze di servizio, si raccomanda di verificarli presso gli stessi Dipartimenti e/o sui rispettivi siti web.

I Corsi di studio dell’area di Lettere e Filosofia afferiscono ai Dipartimenti di Antichità, Filosofia, Storia, Geografia (DAFIST) e Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo (DIRAAS).

I Corsi di studio dell’area di Lingue e Letterature straniere afferiscono al Dipartimento di Lingue e Culture Moderne.


CORSI DI STUDIO (area di Lettere e Filosofia)

Corsi di laurea triennale

  • Lettere (DIRAAS)
  • Filosofia (DAFIST)
  • Storia (DAFIST)
  • Conservazione dei beni culturali (DIRAAS)
  • Lingua e cultura italiana per stranieri (in teledidattica)

Corsi di laurea magistrale

  • Letterature moderne e spettacolo (DIRAAS)
  • Metodologie filosofiche (DAFIST)
  • Scienze dell’antichità: archeologia, filologia e letterature, storia (DAFIST)
  • Scienze storiche (DAFIST)
  • Storia dell'arte e valorizzazione del patrimonio artistico (DIRAAS)

Corsi di laurea triennale e magistrale interateneo

  • Scienze umane dell’ambiente, del territorio e del paesaggio (DAFIST) con Università degli Studi di Milano

Corsi di laurea triennale e magistrale interscuola

  • Scienze del turismo: impresa, cultura e territorio (Dipartimento di Economia, oltre a Giurisprudenza, DISFOR, DISPO, DAFIST, DIRAAS e Dipartimento di Lingue e culture moderne)
  • Digital Humanities - Comunicazione e nuovi media (DIBRIS oltre a DISFOR, DIRAAS e DSA)
  • Informazione ed Editoria (DISPO oltre a DAFIST e DIRAAS)
  • Metodologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali (DISTAV oltre a DCCI, DIFI e DIRAAS)

Scuole di specializzazione

  • Beni archeologici (DAFIST)
  • Beni storico artistici (DIRAAS)

Corsi di perfezionamento post-lauream

  • Approcci e metodi per la didattica delle discipline classiche (DAFIST)



INFORMAZIONI GENERALI

PIANI DI STUDIO

Lo studente deve presentare annualmente il proprio piano di studi.

I piani di studio sono elaborati in base agli Ordinamenti didattici ministeriali e all’offerta formativa dei singoli anni accademici e si distinguono in diverse tipologie di attività formative. Nei Corsi di laurea triennali i curricula sono articolati in attività di base, caratterizzanti e affini; nei Corsi magistrali in attività caratterizzanti e affini. Fanno parte dei percorsi formativi anche le discipline a libera scelta, i tirocini, le abilità linguistiche e informatiche e la prova finale.
L’attività didattica dei corsi di studio è organizzata per ambiti disciplinari (ad esempio “Filologia, linguistica e letteratura”, “Storia della filosofia e istituzioni di filosofia”, “Metodologia e fonti della ricerca storica”, “Discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche”, “Civiltà antiche e medievali” ecc.), i quali raggruppano diversi settori scientifico-disciplinari caratterizzati da una sigla specifica (ad esempio nell’ambito “Storia della filosofia e istituzioni di filosofia” troviamo, fra gli altri, M-FIL/01, sigla del settore scientifico disciplinare “Filosofia teoretica”; nell’ambito “Discipline storiche, politiche, economiche e socio-antropologiche” troviamo, fra gli altri, SECS-P/12, sigla del settore scientifico disciplinare “Storia economica”). Gli insegnamenti effettivamente erogati dai docenti rientrano all’interno di questi settori scientifico-disciplinari.

Il piano di studi formulato dai singoli corsi, a norma del D.M. 270, non può prevedere per il triennio più di 20 esami e per il biennio più di 12.
Lo studente può scegliere tuttavia di indirizzare il proprio piano di studi nel corso di laurea triennale e, quindi, arricchirlo con discipline fuori piano (f.p.) ai fini dell’iscrizione a una specifica laurea magistrale o per poter accedere all’insegnamento nelle Scuole Secondarie di I e II grado secondo le procedure in vigore, attualmente, tramite il Tirocinio formativo attivo della durata di 1 anno, TFA (cfr. tabella Requisiti per l’accesso all’abilitazione) o, infine, per altre esigenze professionalizzanti.

Il piano di studio conforme al Manifesto degli studi è approvato d’ufficio. Il piano di studio non aderente ai curricula inseriti nella banca dati ministeriale dell’offerta formativa, ma conforme all’ordinamento didattico o articolato su una durata più breve rispetto a quella normale, è approvato sia dal Consiglio di Corso di studio sia dal Consiglio di Dipartimento. Non possono essere approvati piani di studio difformi dall’ordinamento didattico.
Gli studenti che desiderano modificare i propri piani di studio sono invitati a rivolgersi per consulenza, prima della presentazione, alle Commissioni «Piani di Studio» del corso di laurea di afferenza.
Agli studenti quadriennalisti si consiglia di consultare il Manifesto degli studi dell'anno accademico 2000-2001.
Il termine di presentazione per i piani di studio sarà indicato nel sito della Scuola di Scienze Umanistiche (http://www.scienzeumanistiche.unige.it/)

CALENDARIO DELLE ATTIVITÁ DIDATTICHE

Il calendario delle attività didattiche è stabilito in conformità al Regolamento didattico di Ateneo ed al Regolamento didattico del Dipartimento a cui il corso di laurea afferisce.

  1. L'attività didattica (lezioni, seminari, esercitazioni, ricevimento studenti e laureandi, nonché esami e prove finali) si svolge per l’intero anno accademico.
  2. Il calendario delle lezioni e degli esami è articolato in due periodi didattici, denominati semestri:

Primo semestre

Inizio lezioni: a partire da lunedì 19 settembre 2016

Termine lezioni: entro venerdì 13 gennaio 2017

Interruzione per sessione straordinaria di esami:

Lunedì 7 - venerdì 11 novembre 2016

Durante l’interruzione le lezioni sono sospese, tranne che per i corsi da 12 cfu.

Sessione esami tra primo e secondo semestre:

Lunedì 16 gennaio - venerdì 10 febbraio 2017

 

Secondo semestre

Inizio lezioni: lunedì 13 febbraio 20176

Termine lezioni: entro mercoledì 31 maggio 2017

Interruzione per sessione straordinaria di esami:

Lunedì 27 marzo - venerdì 31 marzo 2017

Durante l’interruzione le lezioni sono sospese, tranne che per i corsi da 12 cfu.

Sessione estiva esami: giovedì 1 giugno- venerdì 21 luglio 2017

Sessione autunnale esami: venerdì 1 settembre - venerdì 15 settembre 2017

  1. Il calendario delle prove finali e delle tesi per il conferimento dei rispettivi titoli di Laurea viene predisposto all’inizio di ogni anno accademico e pubblicato nel sito web alla pagina http://www.scienzeumanistiche.unige.it/?page_id=1043
  2. Il calendario delle prove scritte e/o dei test orientativi per l'ammissione ai singoli corsi di studio è fissato di norma all’inizio del mese di settembre di ogni anno accademico. Le date saranno disponibili sui siti dei corsi di laurea.

ORIENTAMENTO E TUTORATO PER GLI STUDENTI

L’attività di Orientamento e Tutorato accompagna lo Studente lungo tutto il percorso universitario e si caratterizza come “Orientamento in ingresso”, “Orientamento in itinere” e “Orientamento in uscita come accompagnamento al lavoro”.

La finalità di questo servizio, molto articolato, si identifica nell’obiettivo fondamentale di consentire agli Studenti dei diversi Corsi di studio di percorrere un itinerario degli studi in cui le differenti discipline, i laboratori, la partecipazione a seminari e convegni, stage e a differenti occasioni formative concorrono alla maturazione della piena consapevolezza delle attitudini, degli interessi e delle competenze acquisite anche in relazione alle opportunità del mondo del lavoro.

Il Servizio Orientamento è coordinato dal delegato della Scuola di Scienze Umanistiche Prof.ssa Elisabetta Zurru e dalla Commissione (vedi sito web http://www.scienzeumanistiche.unige.it/?page_id=162)

COMMISSIONI PER LA DIDATTICA

Sono istituite Commissioni per la didattica nell’ambito dei singoli Corsi di laurea («Piani di studio», «Erasmus», «Trasferimenti e passaggi», «Tutorato» ecc.), con il compito di orientare e seguire gli studenti nel percorso degli studi. Si invitano pertanto gli studenti a rivolgersi alle suddette Commissioni, a seconda del corso di laurea di afferenza, negli orari di ricevimento stabiliti.

COMMISSIONI PER I CREDITI PER LE “ALTRE ATTIVITÁ”

Sono istituite in ogni corso di laurea commissioni per la valutazione dei crediti per "Altre attività", che non danno adito a votazioni e riguardano abilità informatiche, tirocini, ulteriori conoscenze linguistiche, seminari e altre attività professionalizzanti. I componenti delle Commissioni sono indicati nel sito dei corsi di studio.

TIROCINI E STAGES

Al fine di favorire l’incontro tra il momento formativo e quello professionale sono previste le seguenti modalità di tirocinio:
Tirocinio pratico degli studenti previsto dagli Ordinamenti didattici (Opzionale)
Tirocinio pratico degli studenti non previsto dagli Ordinamenti didattici (Facoltativo)
Tirocinio post - lauream (La normativa in materia di tirocini formativi e di orientamento attiene alla competenza regionale. E’ pertanto necessario fare riferimento alle diverse regolamentazioni regionali).
Per l’elenco dei tirocini disponibili e per le procedure da seguire consultare il sito della Didattica DAFIST e DIRAAS, alla pagina Tirocini (http://www.scienzeumanistiche.unige.it/?page_id=832/&contenuto=tirocini)

SOGGIORNI DI STUDIO ALL’ESTERO

Lo sviluppo di scambi culturali e collaborazioni internazionali costituisce uno degli obiettivi primari dell'Università degli Studi di Genova che incentiva la partecipazione dei suoi studenti a programmi di scambio internazionali.

L'attività da svolgere in un altro Ateneo è autorizzata dal competente Consiglio del corso di studio che si pronuncia in via preventiva anche sul riconoscimento dei crediti che gli studenti intendono acquisire presso l'altra Università. Le precitate attività con i relativi crediti sono riportate nella carriera dello studente.

Per le procedure da seguire e ulteriori informazioni rivolgersi all'Ufficio Relazioni Internazionali, piazza S. Sabina 2 o consultare il sito della Scuola di Scienze Umanistiche (http://www.scienzeumanistiche.unige.it/?page_id=158) e il sito della Mobilità Internazionale (http://www.studenti.unige.it/areaint/studiareestero/).

SERVIZI INFORMATICI AGLI STUDENTI

Vengono messi a disposizione degli studenti iscritti i seguenti servizi:

Informazione on-line

Per la migliore diffusione di ogni informazione utile agli studenti (corsi di studio istituiti, insegnamenti attivati, orari delle lezioni e di ricevimento dei docenti, programmi degli esami, appelli degli esami di profitto e di laurea, programmi «Erasmus», stage e attività di tirocinio, ecc.), è attivato un Servizio informativo «on-line» nella pagina web della Scuola di Scienze Umanistiche: http://www.scienzeumanistiche.unige.it.

Consultazione cataloghi e web

Per la ricerca on-line e la consultazione dei cataloghi librari sono disponibili in Via Balbi 2, 4 e 6 e al Polo Didattico di Via delle Fontane 10, numerosi computer collegati in rete (vedi anche "Aule informatiche"). Altre postazioni sono disponibili presso i Dipartimenti e la Biblioteca della Scuola.

Posta elettronica

Tutti gli studenti che si iscrivono all'Ateneo genovese hanno assegnata automaticamente una casella di posta. Le istruzioni per l’uso del servizio e la procedura di attivazione si trovano nella pagina web:

http://webmail.studenti.unige.it

Chi preferisce ricevere le comunicazioni dell'Università al suo indirizzo di posta elettronica personale, può successivamente impostarlo e cambiarlo, ma è indispensabile che il contatto con le comunicazioni dell’Ateneo venga mantenuto costante.

Aulaweb

Alcuni insegnamenti si avvalgono del portale per la didattica a distanza per offrire materiale di supporto al corso, pagina web: http://lettere.aulaweb.unige.it/

Aule informatiche

Le aule informatiche sono situate in Via delle Fontane 10 (Polo didattico), presso il Laboratorio Linguistico multimediale (LaLim). Il LaLim è una struttura al servizio degli studenti della Scuola che ha lo scopo di:

  • favorire l’apprendimento delle lingue e altre materie relative ai piani di studio, tramite l’ausilio di tecnologie informatiche-telematiche e multimediali;
  • coadiuvare gli studenti nell’uso del computer e nella ricerca di informazione on line;
  • fornire un servizio di Internet point ad alta velocità, in particolare per la consultazione di materiale digitale, di libero accesso o tramite abbonamenti di Dipartimento o di Ateneo;
  • offrire una struttura comunicativa ottimizzata per le nuove tecnologie, in modo da favorire il passaggio università-mondo del lavoro;
  • offrire supporto hardware-software per l’elaborazione della propria tesi, di progetti di ricerca o di altri materiali per il Dipartimento;
  • sperimentare le nuove tecnologie didattiche relazionate con l’e-learning;
  • offrire strumenti per la traduzione assistita.

L’accesso al Laboratorio è riservato esclusivamente agli studenti della Scuola di Scienze Umanistiche e agli studenti ERASMUS che fanno capo alla Scuola ed è regolamentato per assicurare un corretto utilizzo della struttura da parte degli utenti.

I servizi offerti agli studenti sono:

  • lezioni di lingua in piccoli gruppi tramite l’ausilio di tecnologie didattiche di avanguardia;
  • autoistruzione su supporti commerciali o su altri prodotti in sede. Questi ultimi sono usufruibili anche on line;
  • ricerche in Internet di vario tipo ed accesso alle banche dati di Ateneo;
  • tutti gli strumenti di Office Automation (editori di testo, fogli elettronici, database, presentazioni multimediali, pagine web e piccola programmazione).

Patente europea del computer (ECDL)

Gli studenti interessati al conseguimento della «Patente europea del computer» (ECDL, European Computer Driving Licence) possono rivolgersi al Test Center di Ateneo (http://www.certificazioniict.unige.it/ecdl/). L’ECDL è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesta che chi lo possiede ha le abilità necessarie per lavorare con il personal computer; grazie a una convenzione stipulata con l’AICA (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico), gli studenti dell’Ateneo hanno la possibilità di conseguire il certificato a condizioni particolarmente favorevoli.

Le date degli esami ECDL sono visibili sul sito alla pagina http://www.certificazioniict.unige.it/ecdl/date.php. Agli studenti in possesso del certificato ECDL START o FULL sono riconosciuti crediti di “Abilità informatiche” (vedi Crediti relativi alle “Abilità informatiche”).

Piani di studio informatizzati

È prevista la compilazione dei piani di studio on-line: lo studente potrà seguire le indicazioni dei piani di studio dei vari corsi di laurea reperibili nel Manifesto degli studi, precisando gli insegnamenti che intende seguire.

TESI DI LAUREA E PROVE FINALI

Per concludere gli studi lo studente dovrà sostenere una prova finale. Ulteriori informazioni sui tempi di consegna e sui documenti da presentare si trovano nel sito web dei Dipartimenti (Didattica DAFIST e DIRAAS) alla pagina Tesi di laurea (http://www.scienzeumanistiche.unige.it/?page_id=1043). Nei Regolamenti didattici dei Corsi di studio sono invece riportate le regole generali delle tesi o delle prove finali secondo le norme previste da ciascun corso.

Corsi di laurea quadriennale (vecchio ordinamento)

Gli studenti del vecchio ordinamento dovranno consultare il Manifesto dell’anno 2000/2001.

Corsi di laurea triennale e specialistica vecchio ordinamento (ex 509)

Gli studenti di questi ordinamenti dovranno consultare il Manifesto dell’anno 2009/2010.

Corsi di laurea triennale

Lo svolgimento della prova finale per il conferimento del titolo di studio è definito dai regolamenti dei singoli Corsi di studio, oltre che dal Regolamento didattico di Ateneo. La prova finale per il conferimento della laurea comprende un'esposizione e discussione davanti ad apposita Commissione di un elaborato, costituito o integrato da un testo scritto, riguardante le tematiche di un insegnamento in cui lo studente abbia sostenuto l'esame. L’impegno richiesto allo studente deve essere commisurato al numero di crediti assegnati alla prova stessa. Le Commissioni per il conferimento del titolo sono composte, secondo il regolamento didattico dei corsi di studio, da almeno 5 componenti, compreso il Presidente. La maggioranza dei componenti deve essere costituita da professori di ruolo e ricercatori. Le modalità della valutazione conclusiva devono tenere conto dell'intero percorso formativo dello studente, comprensivo di tutte le attività formative svolte in precedenza e della stessa prova finale, nonché di ogni altro elemento ritenuto rilevante dalla Commissione, sulla base in ogni caso della congruità con gli obiettivi formativi del corso di studio. In particolare il voto finale, espresso in centodecimi, deve tener conto della media ponderata dei voti conseguiti durante il corso di studio, aumentata automaticamente di 1 (uno) punto per chi consegue il titolo entro la durata legale prevista, e della valutazione della prova finale, che potrà portare all'aggiunta di un numero di punti fino ad un massimo di 3 (tre).

Per gli studenti che concluderanno la loro laurea triennale secondo l’ordinamento didattico del D.M. 509/99, per il voto finale restano in vigore le norme precedenti, per le quali si rimanda alle pp. 10-11 del Manifesto degli studi dell’a.a. 2007/2008.

Corsi di laurea magistrale

Lo svolgimento della tesi per il conferimento del titolo di studio è definito dai regolamenti dei singoli Corsi di studio, oltre che dal Regolamento didattico di Ateneo. Per il conseguimento della laurea magistrale deve essere prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore, con il quale si sia sostenuto un esame e di un Correlatore. Alle tesi di laurea magistrale è possibile aggiungere alla media curriculare fino a un massimo di 6 punti.

INFORMAZIONI GENERALI SUI PERCORSI FORMATIVI

I corsi di studio sono calcolati, per lo studente, in crediti formativi. Un credito formativo universitario (CFU) corrisponde a 25 ore di lavoro dello studente, comprendenti ore di lezione, ore di lavoro individuale, ore di seminari e altre attività apprenditive.

Un corso di laurea triennale corrisponde a 4500 ore e quello magistrale a 3000 ore, comprensive di lezioni e studio individuale, attività seminariali e di laboratorio e stage.

Una disciplina è l'unità base per la quale si sostengono esami con votazioni (in trentesimi: la sufficienza è 18, il massimo è 30 e lode). Una disciplina, di massima, può comportare 12 crediti (72 ore di lezione e 228 ore di lavoro individuale), 9 crediti (54 ore di lezione e 171 ore di attività individuale), o 6 crediti (36 ore di lezione e 114 ore di lavoro individuale).

PROGETTO ALMA LAUREA

Il progetto ALMA LAUREA consiste in una banca dati on-line dei nominativi e dei curricula di quanti completino i corsi universitari, a disposizione di enti pubblici o privati che, nel rispetto delle norme sulla privacy, potranno accedervi solo dopo aver effettuato la necessaria registrazione sul sito, con lo scopo di effettuare ricerche di personale qualificato laureato dell’intero Ateneo. La diffusione tramite web garantisce una elevata accessibilità anche di carattere internazionale. L’immissione dei dati avviene attraverso la compilazione on-line di questionari da parte dei laureandi. Per ulteriori informazioni http://www.almalaurea.it.

CREDITI RELATIVI ALLE “ABILITÁ INFORMATICHE”

A seconda del Corso di studio, lo studente ha due possibilità:

  • ottenere crediti sostenendo la prova di Abilità informatiche;
  • conseguire il certificato ECDL, o presentare una certificazione analoga che documenti la competenza informatica acquisita.

Nell’affrontare la prova di Abilità informatiche, è possibile richiedere l’accertamento del livello di competenza “base” o “avanzato”, corrispondenti a un diverso numero di crediti.

Per dettagli e riconoscimenti di titoli precedenti all’immatricolazione si invitano gli studenti a rivolgersi alla Commissione crediti del proprio Corso di laurea.

REQUISITI PER L’ACCESSO ALL’ABILITAZIONE

[Aggiornamento 18/04/2016] A seguito della pubblicazione del Supplemento ordinario n. 5/L alla GAZZETTA UFFICIALE 22-2-2016, le tabelle ufficiali per l'abilitazione all'insegnamento sono state aggiornate.

Si rammenta che, in base alla normativa vigente, ai fini dell’ammissione alle prove di accesso al Tirocinio formativo attivo (TFA) per il conferimento di incarichi di docenza a tempo determinato nella Scuola secondaria, sono richiesti agli studenti in possesso delle Lauree Magistrali e Specialistiche i requisiti minimi riportati nella seguente tabella: Supplemento ordinario n. 5/L alla GAZZETTA UFFICIALE 22-2-2016