Tipologia: CORSO DI LAUREA TRIENNALE
Classe delle lauree in: Classe delle lauree in LETTERE (classe L-10)
Durata: 3 anni
Dipartimento: DIPARTIMENTO DI ITALIANISTICA, ROMANISTICA, ANTICHISTICA, ARTI E SPETTACOLO
Indirizzo web: http://www.scienzeumanistiche.unige.it/didattica/lettere
Coordinatore: Prof. Marco Berisso

Presentazione

Il Corso di studio in Lettere è centrato sull’analisi dei testi letterari dall’antichitĂ  all’etĂ  contemporanea. A seconda del curriculum l’interesse si indirizza maggiormente sulle letterature greca e latina; su quella italiana in sĂ© e in relazione alle letterature straniere; sul rapporto tra letteratura, musica, teatro, cinema e nuovi media. Studiare testi letterari significa affrontare la complessitĂ , affinare le capacitĂ  critiche, abituarsi a comunicare in forma scritta e orale contenuti ardui, entrare in contatto con “linguaggi” diversi di epoche differenti.

Imparare facendo

“Facendo” significa leggere testi da soli, o con la modalitĂ  del seminario e del laboratorio, tradurli, interpretarli, confrontarsi con gli scritti degli studiosi che su di essi hanno concentrato l’attenzione. Significa formulare e verificare ipotesi in costante dialogo con il docente.

Sbocchi occupazionali

Lo studio dei testi letterari, correttamente inquadrati e interpretati, porta ad acquisire capacitĂ  critiche e competenze trasversali (analisi, sintesi, facoltĂ  espressive) particolarmente richieste nel mondo del lavoro, dall’industria culturale al mondo della formazione.

 

Avvisi


Orario lezioni II semestre

Orario lezioni II semestre dei 4 CdS afferenti al DIRAAS:

  • Conservazione dei beni culturali
  • Lettere
  • Letterature moderne e spettacolo
  • Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico

Pubblicato il 04 Gennaio 2019


SEDI APPELLI D'ESAME

Si segnala che le sedi degli esami di profitto sono reperibili al seguente link

link https://easyacademy.unige.it/portalestudenti/index.php?view=bookings&include=bookings&_lang=it&empty_box=0&col_cells=0

Sulla schermata è necessario utilizzare i filtri di ricerca.
Pubblicato il 13 Dicembre 2018


Attivazione Master II livello in “Pratiche di Filosofia a scuola, nelle comunità, nelle organizzazioni”

Il Master è organizzato dal Dipartimento di Antichità, Filosofia, Storia (DAFIST) dell’Università degli Studi di Genova,  in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione e Propositi di filosofia snc.

Finalità del Master è formare una figura professionale esperta in grado di pianificare, presentare, facilitare, realizzare e  valutare progetti ed esperienze di philosophy for children, for community e pratiche di filosofia in ambito sociale, educativo, scolastico, professionale-organizzativo, aziendale. Il titolo rilasciato sarà quello di Esperto e facilitatore in pratiche di filosofia.

Consulta la pagina:

http://www.dafist.unige.it/?page_id=3857
Pubblicato il 19 Novembre 2018


GUIDA ALLA COMPILAZIONE DEL PIANO DI STUDIO
Pubblicato il 07 Settembre 2018
MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2018/2019

Una guida a disposizione di tutti gli studenti, contenente le norme didattiche generali e quelle specifiche di ciascun corso di studio, l’offerta didattica programmata per la coorte di studenti 2018/2019 (= la classe di studenti che si immatricolano nell’a.a. 2018/2019) e l’elenco degli insegnamenti erogati nell’a.a. 2018/2019.
Pubblicato il 12 Agosto 2018