Storia della scultura in etŕ contemporanea

CODICE: 72641
SSD: L-ART/03
DOCENTE: Franco SBORGI

Storia della scultura in età contemporanea L-ART/03

Franco SBORGI

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Forme e spazi della scultura del Novecento

 

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Qu’est-ce que la sculpture moderne?, cat. mostra, Paris, Centre Georges Pompidou, Musée national d’art moderne, 1986
R. Krauss, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Milano 1998
Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Forme e spazi della scultura del Novecento
Problematiche della scultura italiana del secondo Novecento

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Qu’est-ce que la sculpture moderne?, cat. mostra, Paris, Centre Georges Pompidou, Musée national d’art moderne, 1986
R. Krauss, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Milano 1998
L. LECCI, La scultura italiana tra tradizione e innovazione, in Aa.Vv. L'arte del XX secolo. 1946-1968. La nascita dell'arte contemporanea, a cura di V. Terraroli, Milano 2007.
Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso

Altre notizie

Sono parte integrante del corso i materiali informatici proiettati a lezione e disponibili preso la biblioteca di storia dell'arte del DIRAAS.
Sono previsti incontri con artisti e visite a raccolte museali.
A conclusione delle lezioni, la bibliografia dettagliata sarà scaricabile dalla pagina www.diras.unige.it/docenti/sborgi.php

Franco Sborgi professore Ordinario di Storia dell’arte contemporanea , è direttore della Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici. Dal 2006 al 2012 è stato direttore del DIRAS.
E’ responsabile scientifico dell’Archivio d’Arte contemporanea (AdAC, da lui costituito dagli anni Ottanta)  che raccoglie materiali per la documentazione della cultura artistica del dopoguerra. E’ membro del comitato scientifico di Casa America e dell’Accademia Ligustica di Belle Arti. Fa parte dell’Association of Sìgnificant Cemeteries in Europe. E’ membro del Comité International d’Histoire de l’Art. Le sue ricerche hanno prodotto studi che spaziano dalle Avanguardie storiche (Futurismo, Brancusi, tra gli altri) a quelli sul Modernismo, ai diversi aspetti della cultura figurativa del  Novecento e dei suoi rapporti con le vicende storiche e sociali, fino alle più recenti esperienze artistiche. Un particolare ambito di ricerca è quello della scultura del XIX e XX secolo con specifici studi sulla diffusione internazionale della scultura italiana e i suoi modelli. Ha organizzato molte mostre a carattere nazionale ed internazionale.