Metodologie della storia contemporanea

CODICE: 72605
SSD: M-STO/04
DOCENTE: Ferdinando FASCE

Metodologie della storia contemporanea M-STO/04

Ferdinando FASCE

II semestre

Crediti in totale: 6

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La storiografia contemporaneistica fra storia sociale e storia culturale

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Claudio Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Roma-Bari, Laterza, 2007
Peter Burke, La storia culturale, Bologna, il Mulino, 2008;
Enzo Traverso, La violenza nazista. Una genealogia, Bologna, il Mulino, 2002.

Altre notizie

Ferdinando Fasce è professore ordinario di Storia Contemporanea nell’Università di Genova. Si occupa di storia del lavoro, delle migrazioni, della cultura d’impresa e della pubblicità negli Stati Uniti e in Italia. E’ corresponding editor per l’Italia del Journal of American History e redattore delle riviste peer-reviewed “Contemporanea” e “Italian Americana”. Ha vinto l’Organization of American Historians Foreign-Language Book Prize per il miglior libro di storia americana in lingua straniera, il Geno Baroni Prize per il miglior saggio di storia dell’immigrazione e lo CLR James Prize della Working-Class Studies Association per il miglior saggio di storia del lavoro. E’ stato visiting lecturer presso University of Kentucky, University of Tennessee, Florida International University, directeur d’etudes invitè all’EHESS, fellow presso Hagley Museum e Hartman Center-Duke. Suoi saggi sono apparsi sulle riviste peer-reviewed “Connecticut History”, “LABOR”, “Journal of Communication Management” e “Reviews in American History”. Collabora a “Secolo XIX”, “L’indice” e “il Manifesto”. E’ autore di Una famiglia a stelle e strisce (il Mulino, 1993); Tra due sponde. Lavoro, affari e cultura tra Italia e Stati Uniti nell’età della grande emigrazione (Grpahos, 1993); Democrazia degli affari (Carocci, 2000); An American Family (Ohio State University Press, 2002); I presidenti Usa. Due secoli di storia (Carocci, 2008); con P. Rugafiori, Dal petrolio all’energia (Laterza, 2008);  e Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano (Carocci, 2012, 1 ristampa 2013).