Filosofia pratica contemporanea

CODICE: 65122
SSD: M-FIL/03
DOCENTE: Angelo CAMPODONICO

Filosofia pratica contemporanea M-FIL/03

Angelo CAMPODONICO

II semestre

Crediti in totale: 6

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Naturalismo e naturalizzazione
Il corso si propone di approfondire i vari significati di naturalismo e soprattutto di naturalizzazione in etica con particolare riferimento al pensiero anglosassone contemporaneo.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Occorrerà leggere:
1) Luca Fonnesu, Storia dell'etica contemporanea. Da Kant alla filosofia analitica, Carocci, Roma 2006.
2) Due testi a scelta fra i seguenti:

Tommaso d’Aquino, Somma teologica I-II,  q. 90-97, ESD, Bologna 2005  vol. 12.
D. Hume, Trattato sulla natura umana, Laterza, Roma-Bari 2008.
Etica analitica, a cura di Piergiorgio Donatelli e di Eugenio Lecaldano, LED Zanichelli, 1996 (con testi antologizzati).
L. Boella, Neuroetica. La morale prima della morale, Raffaello Cortina, Milano 2008.
P. Foot, La natura del bene, Il Mulino, Bologna 2008
Natura in etica a c. di F. Botturi e R. Mordacci, Vita e Pensiero, Milano 2009.
Alan Gibbard, Wise Choices, Apt Feelings . A Theory of Normative Judgements, Clarendon Pres, Oxford 1990.

T. Magri, Naturalismo in etica in Introduzione al naturalismo filosofico contemporaneo a c. di E. Agazzi e N. Vassallo, Franco Angeli, Milano 1998.
M.S. Gazzaniga, La mente etica, Codice, Milano 2006.
Hauser M. D., Menti morali, Le origini naturali del bene e del male, Il Saggiatore. Milano 2010.
M.S. Gazzaniga, La mente etica, Codice, Milano 2006.
Voce Moral Naturalism in Stanford Enciclopedia of Philosophy
D. O Brink, Il realismo morale e i fondamenti dell’etica, Vita e Pensiero, Milano 2003.
S. Cremaschi, Naturalizzazione senza naturalismo: una prospettiva per la metaeticain Etica & Politica / Ethics & Politics, IX, 2007, 2, pp. 201-217.
Christine Koorsgaard, Reflections on the Evolution of Morality The Amherst Lecture in Philosophy 5 (2010): 1-29. http://www.people.fas.harvard.edu/~korsgaar/Essays.htm
S. Pollo, La morale della natura, Laterza, Roma-Bari 2010.
Ch. Koorsgaard, The Origin of the Good and Our Animal Nature forthcoming in Problems of Goodness: New Essays on Metaethics, edited by Bastian Reichardt. forthcoming from Bernstein Verlag http://www.people.fas.harvard.edu/~korsgaar/Essays.htm

R. Spaemann, Cos’è il naturale. Natura, persona, agire morale, Rosenberg & Sellier, Torino 2012.
M. Reichlin, Etica e Neuroscienze, Mondadori, Milano 2012.

Altre notizie

I testi del programma d’esame dovranno essere personalmente concordati con il docente. Altri testi potranno essere indicati dal docente durante il corso. Si consiglia vivamente la partecipazione alle lezioni. Il corso prevede un andamento di tipo seminariale.

Sono previsti incontri di approfondimento con altri docenti: in particolare con S. Consigliere su Evoluzionismo ed etica il 14 marzo e con M. Reichlin su Neuroetica il 11 aprile. Più informazioni sul sito degli eventi del Dipartimento.

Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola nel pensiero contemporaneo la riflessione sull'agire ("praxis") che ha nella tradizione classica il suo atto di nascita.

Angelo Campodonico nato a Rosario (Argentina) nel 1949 insegna, in qualità di professore ordinario, Filosofia morale, Antropologia filosofica (Corso di laurea triennale in Filosofia) e Filosofia dell'interculturalità (laurea specialistica in Metodologie filosofiche). Presidente del corso di laurea in Filosofia e Coordinatore del Dottorato in Filosofia, ha compiuto soggiorni di studio e tenuto conferenze  e seminari presso le Università di Londra, Oxford, München, Salamanca, Namur, Notre Dame  e Buenos Aires.  Le sue principali linee di ricerca riguardano la riflessione sull'uomo tra natura, intersoggettività e cultura, il tema della natura, della norma  e della virtù  in etica e le problematiche connesse all'interculturalità. Ha scritto su Aristotele, Agostino, Tommaso, Hobbes, il pensiero cristiano del Novecento e l'etica angloamericana contemporanea. Home Page