Storiografia greca

CODICE: 65346
SSD: L-ANT/02
DOCENTE: Francesca GAZZANO

Storiografia greca L-ANT/02

Francesca GAZZANO

I semestre

Crediti in totale: 6

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La storia ‘perduta’: aspetti della storiografia greca frammentaria. Il corso sarà diviso in due parti, ciascuna della durata di 20 ore. La prima parte consisterà in lezioni frontali volte a proporre un’introduzione metodologica ai principali problemi della produzione storica greca trasmessa solo in frammenti, senza trascurare il confronto con le opere storiche pervenute integralmente o in gran parte. La seconda parte avrà in parte carattere seminariale e, oltre ad alcune lezioni volte a proporre specifici case studies, comporterà lo svolgimento, da parte di ciascuno studente, di un’esercitazione scritta, concordata con la docente, su singoli autori di storiografia greca frammentaria. L’elaborato sarà poi discusso in aula nel corso di seminari, che si avvarranno della collaborazione di altri docenti.
Nel corso dell'a.a. è previsto un viaggio di studio in Grecia (Cicladi) -facoltativo- in collaborazione con il Prof. N. Cucuzza. Altre informazioni verranno fornite durante le lezioni.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

I parte: Stante il carattere specialistico del corso, è richiesta la conoscenza di un buon manuale di storiografia greca (K. MEISTER, La storiografia greca, Roma-Bari, Laterza 1992 e successive ristampe; si veda anche J. MARINCOLA (ed.), A Companion to Greek and Roman Historiography, (Blackwell Companions to the Ancient World), Wiley-Blackwell 2011). Per un quadro generale dei problemi posti dalla storiografia greca in frammenti si rimanda al volume a cura di G.W. MOST, Collecting Fragments. Fragmente sammeln, Göttingen 1997 e alle pagine di G. SCHEPENS, Prolegomena, in Die Fragmente der Griechischen Historiker Continued, IV A/1, Leiden-Boston-Köln 1998, VII-XXI.
II parte: le indicazioni bio-bibliografiche sui singoli storici frammentari discussi saranno fornite nel corso delle lezioni; un’ampia, documentata e recente raccolta di studi è E. LANZILLOTTA - V. COSTA - G. OTTONE (a cura di), Tradizione e trasmissione degli storici greci frammentari. In ricordo di Silvio Accame. Atti del II Workshop Internazionale (Roma 16-18 febbraio 2006), Tivoli 2009.

Altre notizie

Il corso richiede la conoscenza del greco antico e di almeno una lingua straniera moderna (inglese, francese, tedesco, spagnolo). Si raccomanda una frequenza costante delle lezioni; gli studenti impossibilitati a frequentare sono pregati di mettersi in contatto con la docente per la stesura di un programma d’esame alternativo (comprensivo di elaborato scritto).

L’insegnamento intende favorire l’acquisizione delle seguenti abilità, conoscenze, e competenze:
- conoscere, attraverso la lettura e l’analisi diretta dei testi, i principali autori di storiografia greca, e in particolare essere in grado di valutare appropriatamente l’apporto dell’immenso patrimonio della storiografia greca frammentaria, i cui autori e i cui frammenti sono in gran parte raccolti nella monumentale opera di Felix Jacoby (Die Fragmente der griechischen Historiker, Berlin-Leiden 1923-1958) e nelle sue più recenti continuazioni;
- saper condurre una esegesi critica dei testi storici greci pervenuti integralmente e, in relazione a quelli frammentari, saper valutare correttamente sia gli interessi e le finalità delle fonti tralatrici, sia i problemi connessi alla tradizione e alla trasmissione di testimonianze e frammenti;
- approfondire, attraverso il confronto diretto della documentazione superstite (letteraria, epigrafica, archeologica, papirologica ecc.) e della bibliografia moderna, specifici momenti e problemi della tradizione storica greca, dalle origini alla conquista romana, con particolare attenzione all’impiego di una metodologia appropriata all’indagine storiografica;
-saper valutare il grado di attendibilità delle informazioni di interesse storico fornite da autori appartenenti a generi letterari differenti (tragedia, commedia, oratoria, biografia ecc.) in comparazione critica con la documentazione parallela fornita dalla tradizione storiografica, collocando le singole testimonianze nel corretto contesto storicoculturale;
- sapersi orientare autonomamente nella bibliografia moderna ed essere in grado di seguirne scientificamente gli aggiornamenti mediante l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici.
Due moduli:
1° modulo (20 ore): Temi specifici di storia e di storiografia greca
2° modulo (20 ore): Attività seminariale e analisi specifiche su singoli autori di storiografia greca frammentaria.

Francesca Gazzano. Si è laureata in Lettere Classiche presso l’Università di Genova (1992) e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia greca (1996: Università di Genova-Torino-Siena); assegnista di ricerca presso il DISAM dell’Università di Genova nel triennio 1999-2002, è dal 2002 Professore associato di Storia greca presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, dove insegna Storia greca per il corso di Laurea triennale in Lettere e per quello magistrale in Letterature e Civiltà Classiche. Per il corso di Laurea in Storia ha insegnato Storia della storiografia greca e Antichità greche ed è attualmente titolare di un modulo dell’insegnamento di Storia greca A. E’ componente del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Scienze Storiche dell’Antichità e del Comitato dei docenti del Master “Oriente e Occidente nell’Antichità”. Ha collaborato alla realizzazione di numerosi convegni ed ha organizzato con L. Santi Amantini due cicli di Conferenze di Storia greca e la prima Giornata di Studi sulla storiografia greca frammentaria. E’ autrice di una monografia e di oltre una ventina di articoli e saggi. Le sue principali ricerche vertono sulla storia politica e sociale della Grecia arcaica e classica, sulla storiografia greca frammentaria, sulle relazioni interstatali nel mondo greco, sul lessico della diplomazia antica, sull’impiego delle nuove tecnologie nell’antichistica.