Storia del Cristianesimo in etŕ moderna e contemporanea

CODICE: 56254
SSD: M-STO/07
DOCENTE: Luciano MALUSA

Storia del Cristianesimo in eta' moderna e contemporanea M-STO/07

Docente: Luciano MALUSA

II semestre

Crediti in totale: 6

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Filosofia e religione nel pensiero cristiano della prima metà dell’Ottocento.
Ricerche sul pensiero di Vincenzo Gioberti, “riformatore” politico e religioso.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

 

P. De Lucia, La ragione nei limiti della pura rivelazione. Vincenzo Gioberti e le filosofia positiva, Aracne, Roma 2012.
L. Malusa - L. Mauro, Cristianesimo e modernità nel pensiero di Vincenzo Gioberti. Il “Gesuita Moderno” al vaglio delle Congregazioni romane (1848-1852).
Da documenti inediti, FrancoAngeli, Milano 2005.
Si consulti inoltre il volume che pubblica gli atti della condanna subita da Gioberti nel 1852: Vincenzo Gioberti e le Congregazioni romane. Il processo del 1849-1852, i giudizi, le procedure e la condanna del pensiero giobertiano nei documenti inediti dell’Indice e del Sant’Uffizio, a cura di L. Malusa e P. De Lucia (con la collaborazione di A. Leggiero, P. Gava, M. Mustè, G. Cuozzo), Fabrizio Serra Editore, Pisa-Roma 2011.
Sui documenti pubblicati in questo testo si svolgeranno incontri seminariali.

Altre notizie

Informazioni sulla modalità seminariale del corso verranno fornite all'inizio delle lezioni. Si consiglia agli studenti che abbiano difficoltà di frequenza regolare di contattare il docente  010/20951976 e.mail 53539@unige.it

La disciplina si occupa delle vicende delle comunità cristiane dagli anni dalla Riforma protestante fino al Concilio Ecumenico Vaticano II nei loro rapporti con le problematiche fondamentali del pensiero moderno e con le strutture della civiltà europea.