Teoresi filosofica

CODICE: 65027
SSD: M-FIL/01
DOCENTE: Francesco CAMERA

Teoresi filosofica M-FIL/01

Francesco CAMERA

II semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il paradigma ermeneutico in filosofia
Nel corso delle lezioni verrà messo a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico che caratterizza il paradigma ermeneutico. Particolare attenzione verrà rivolta ad alcune posizioni significative di questo paradigma (come Schleiermacher, Dilthey, Heidegger, Gadamer e Ricoeur).

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

G. Moretto, Ermeneutica, Morcelliana, Brescia 2011.
F. Camera, Sotto il segno di Hermes. Pensare in prospettiva ermeneutica, il melangolo, Genova 2011.
W. Dilthey, Le origini dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I: Il paradigma ermeneutico in filosofia.
Nel corso delle lezioni verrà messo a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico che caratterizza il paradigma ermeneutico. Particolare attenzione verrà rivolta ad alcune posizioni significative di questo paradigma (come Schleiermacher, Dilthey, Heidegger, Gadamer e Ricoeur).
Parte II: Rivelazione profetica e rivelazione naturale in Spinoza.
Le lezioni intendono delineare il contributo di Spinoza alla formazione del paradigma ermeneutico in età moderna, con particolare riferimento alla sua interpretazione filosofica della Bibbia.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1) Per la parte I
G. Moretto, Ermeneutica, Morcelliana, Brescia 2011.
F. Camera, Sotto il segno di Hermes. Pensare in prospettiva ermeneutica, il melangolo, Genova 2011.
W. Dilthey, Le origini dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.
2) Per la parte II
B. Spinoza, Trattato teologico-politico, a cura di A. Dini, Bompiani, Milano 2001.
A. Sangiacomo, Homo liber. Verso una morale spinoziana, Mimesis, Milano 2011.
F. Camera, A. Sangiacomo (a cura di), La Ragione della Parola. Religione, ermeneutica e linguaggio in Baruch Spinoza, Il Prato Editore, Milano 2012.

Altre notizie

L’esame consiste in un colloquio orale. Per 6 cfu l’esame richiede la conoscenza dei testi indicati nella parte I. Per 9 cfu l’esame richiede la conoscenza di tutti i testi indicati (parte I e II). Inoltre gli studenti possono svolgere una relazione su un argomento concordato col docente sulla base di un elenco di testi di approfondimento fornito all’inizio delle lezioni. Le lezioni della parte II verranno svolte in collaborazione col Dott. Andrea Sangiacomo. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti col docente all’inizio delle lezioni.

L'insegnamento mira a permettere agli studenti di approfondire temi teoretici sia classici sia attuali della riflessione filosofica e di prepararli a padroneggiare gli strumenti metodologici e critici per trattare autonomamente tali problemi, attraverso la diretta discussione seminariale di testi di riferimento fondamentali.

Francesco Camera ha compiuto i suoi studi presso l’Università di Genova, dove si è laureato in filosofia con Alberto Caracciolo. Successivamente, come borsista del D.A.A.D., ha svolto attività di ricerca in Germania, presso le Università di Bochum e Friburgo. Divenuto ricercatore confermato presso l’Ateneo genovese nel 1984, dal 1997 insegna Ermeneutica Filosofica e Propedeutica Filosofica. Ha insegnato anche presso la SSIS e nel 2006 ha conseguito l’idoneità a professore di seconda fascia di Filosofia Teoretica. Linee di ricerca: le problematiche del comprendere e dell’interpretare nel loro sviluppo storico e nelle loro articolazioni teoretiche, con particolare riferimento al dibattito novecentesco in area continentale (Heidegger, Gadamer); lo studio del rapporto tra linguaggio filosofico (argomentativo o apofantico) e altri tipi di linguaggi (tra i quali la parola poetica); esegesi e commento dei principali classici del pensiero occidentale quale parte integrante di una filosofia ermeneutica che si confronta con la tradizione.