Teoria e storia del design

CODICE: 52618
SSD: ICAR/16
DOCENTE: Matteo FOCHESSATI

Teoria e storia del design ICAR/16

Matteo Fochessati

II semestre

Crediti in totale: 6

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Attraverso l’analisi dei principali movimenti artistici e di avanguardia e il riscontro sui mutamenti del gusto, determinati dalle varie tendenze estetiche che si sono alternate tra Otto e Novecento, il corso sarà focalizzato sull’evoluzione del concetto di design e, quindi, sulle trasformazioni progettuali relative all'interior design. Le diverse fasi di tale processo saranno individuate analizzando i seguenti temi:

Le origini del design: fenomeni storici, sociali, economici e precursori (il Crystal Palace di Londra del 1861; la produzione Thonet; gli arredi degli Shaker; lo stile Biedermeier; la rivoluzione estetica delle Arts and Crafts)

Tendenze storiciste ed esotismo in Italia e Europa nella seconda metà dell’800

L’Arte decorativa moderna nelle sue diverse espressioni internazionali e il Liberty in Italia

Le esperienze della Wiener Werkstatte e del Werkbund

L’Esposizione Internazionale di Parigi del 1925 e le Biennali di Monza

Le avanguardie (De Stijl, Costruttivismo Russo, Bauhaus)

Il movimento moderno e il Razionalismo in Italia

Gli USA: The Machine Age (dagli anni ’20 agli anni ’40)

 L’interior design dei transatlantici

l dopoguerra e l’affermarsi del Made in Italy

Gli anni ’60 e ’70: il Radical e la sovversione del paesaggio domestico

Il Post-Modern

Durante il corso sono previste visite a mostre e istituzioni museali, specificatamente dedicate ai temi trattati durante il corso.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il manuale richiesto per la parte generale è il seguente: Renato De Fusco, Storia del design, Laterza, Roma-Bari, 2009.
Per l’esame sarà richiesto agli studenti un approfondimento - da concordare con il docente - su uno dei temi affrontati nel corso delle lezioni. Gli studenti sono invitati a richiedere direttamente al docente la specifica bibliografia sull'argomento da loro scelto, facendo riferimento alla seguente lista di testi:

P.Fossati, Il design in Italia 1945-1972, Einaudi, Torino, 1972
A. Pansera, Storia e cronaca della Triennale, Longanesi, Milano, 1978
V. Gregotti, Il disegno del prodotto industriale. Italia 1860-1980, Electa, Milano, 1986
M. Cristina Tonelli Michail, Il design in Italia 1925-1943, Editori Laterza, Roma-Bari, 1987
A. Pansera, Il design del mobile italiano dal 1946 a oggi, Editori Laterza, Roma-Bari, 1990
AA.VV., Il mobile del Novecento, Istituto Geografico De Agostini, Novara, 1991
I. De Guttry, M.P. Maino, Il mobile déco italiano 1920-1940, Editori Laterza, Roma-Bari, 199
I. De Guttry, M.P. Maino, Il mobile italiano degli anni Quaranta e Cinquanta, Editori Laterza, Roma-Bari, 1992
I. De Guttry, M.P. Maino, Il mobile liberty italiano, Editori Laterza, Roma-Bari, 1994
AA.VV., Torino 1902. Le arti decorative internazionali del nuovo secolo, cat. mostra Torino, 1994
F. Benzi, Il Liberty in Italia, cat. mostra Chiostro del Bramante, Roma 2001
F. Benzi, Il Déco in Italia, cat. mostra Chiostro del Bramante, Roma, 2004
G. Bosoni, Il modo italiano, cat. MART, Rovereto, 2007
A. Detheridge, Gli Anni Sessanta. Le immagini al potere, cat. Fondazione Mazzotta, Mazzotta, Milano, 1996
M. Fochessati, M. Piazza, S. Solimano (a cura di), In pubblico. Azioni e idee degli anni settanta in Italia, cat. Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, Genova, Skira, Milano, 2007
M. Belpoliti, G. Canova, S. Chiodi (a cura di), Anni Settanta. Il decennio lungo del secolo breve, cat. La Triennale, Milano, Skira, Milano, 2007

Altre notizie

Scopo del corso è quello di offrire una comprensione approfondita della teoria e della storia del design. Osservando come il design si è sviluppato nel passato, è possibile capire il senso delle forze che nella cultura contemporanea creano le condizioni per il design del presente. Una consapevolezza del valore dei concetti e delle produzioni del passato offre gli strumenti per la comprensione delle qualità dei prodotti di oggi.