Metodologie per lo studio dell'arte contemporanea

CODICE: 65058
SSD: L-ART/03
DOCENTE: Paola VALENTI

Metodologie per lo studio dell'arte contemporanea L-ART/03

Paola VALENTI

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea con particolare attenzione alle ricerche degli ultimi decenni.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

BARILLI R., Prima e dopo il 2000, La ricerca artistica 1970-2005, Feltrinelli 2006
BERTOLA C., Curare l’arte, Mondatori Electa, Milano 2008
CRISPOLTI E., Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2010
Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea con particolare attenzione alle ricerche degli ultimi decenni.
Le nuove declinazioni dell’arte pubblica.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

BARILLI R., Prima e dopo il 2000, La ricerca artistica 1970-2005, Feltrinelli 2006
BERTOLA C., Curare l’arte, Mondatori Electa, Milano 2008
CRISPOLTI E., Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2010
BERTOLINO G., Nuovi committenti un programma di produzione di opere d'arte per lo spazio pubblico: Torino Mirafiori, L. Sossella Editore, Roma 2004
Nuovi committenti arte contemporanea, società e spazio pubblico, a cura di a.titolo, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2008
SCARDI G., Paesaggio con figura arte, sfera pubblica, trasformazione sociale, Allemandi, Torino 2011
Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso.

Altre notizie

E' previsto il coinvolgimento di critici, artisti e operatori del settore. A conclusione delle lezioni il programma dettagliato sarà scaricabile dalla pagina http://www.diras.unige.it/docenti/valenti.php

Affrontando problematiche di carattere generale e specifici tema relativi all’arte del Novecento, fornire gli strumenti metodologici necessari per la formazione dello storico dell’arte contemporanea.