Storia dell’arte moderna nei paesi europei

CODICE: 65055
SSD: L-ART/02
DOCENTE: Lauro G. MAGNANI

Storia dell'arte moderna nei Paesi europei L-ART/02

Lauro G. MAGNANI

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Galeazzo Alessi nel centenario della nascita: modelli e fortuna di un architetto del manierismo europeo.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Galeazzo Alessi e l’architettura del Cinquecento , Atti del Convegno internazionale di studi ( Genova 1974), Genova 1975
L.Magnani, Alessi, Cambiaso, Castello: un dibattito tra architettura e pittura alla metà del Cinquecento a Genova, in Vitruvio nella cultura architettonica antica, medioevale e moderna, Atti del Convegno internazionale (Genova 2001), Genova 2003

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Galeazzo Alessi nel centenario della nascita: modelli e fortuna di un architetto del manierismo europeo
Pierre Puget, da Marsiglia alla Basilica di Carignano: uno scultore barocco tra Italia e Francia.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Galeazzo Alessi e l’architettura del Cinquecento, Atti del Convegno internazionale di studi ( Genova 1974), Genova 1975; L.Magnani, Alessi, Cambiaso, Castello: un dibattito tra architettura e pittura alla metà del Cinquecento a Genova, in Vitruvio nella cultura architettonica antica, medioevale e moderna, Atti del Convegno internazionale (Genova 2001), a cura di G.Ciotta, Genova 2003
Pierre Puget ( Marsiglia 1620 - 1694). Un artista francese e la cultura Barocca a Genova, Catalogo della mostra (Genova), Electa Milano 1995; Pierre Puget. Peintre, sculpteur,architecte 1620-1694, Catalogo della mostra, Réunion des musées nationaux, Musée des Beaux-Arts de Marseille 1994; K.Herding, Pierre Puget le Bernin de la France où  subtil antiberninien, in Le Bernin et l'Europe, Paris 2002; L. Magnani, Pierre Puget, uno scultore barocco tra Genova e la Francia, in Genova e la Francia. Opere, artisti, committenti, collezionisti, a cura di P.Boccardo, C.Di Fabio, P.Sénechal, Silvana Ed. Milano 2003; K. Herding, Les activités de Pierre Puget  à  Gênes: nouvelles recherches, in "Studiolo", 6, 2008.

Altre notizie

Altri consigli di lettura verranno presentati durante il corso. Gli studenti non frequentanti dovranno concordare testi integrativi in rapporto ai CFU dell'esame.

Obiettivo formativo è quello di fornire strumenti e conoscenze per l'analisi dei manufatti, della problematica committenti - artisti, delle tematiche storico artistiche in generale nel quadro dei rapporti culturali e della società europea in epoca moderna.

Lauro Magnani è professore ordinario di Storia dell'arte moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova. In precedenza ha insegnato Storia dell’Arte veneta all’ l’Università di Padova. L’analisi della produzione pittorica, scultorea e grafica tra XVI e XVIII secolo, i rapporti tra committenti e artisti, le scelte iconografiche e il tema dei giardini storici, risultano le linee principali della sua ricerca. In questi studi si inseriscono - le partecipazioni alla cura di mostre da "Genova nell'età barocca" a "Pierre Puget" e a “Luca Cambiaso” - le monografie, i saggi, realizzate o pubblicati in Italia, in diversi paesi europei, negli Stati Uniti, in Cina. Gli studi su ville e giardini hanno proposto un metodo volto a leggere architetture, apparato decorativo e proiezione sul paesaggio in un unico nesso e in rapporto con le dinamiche sociali: numerosi su questo tema gli interventi in Italia e all'estero, dalla monografia su Genova alle collaborazioni con il Dumbarton Oaks di Washington dove è stato Summer Fellow nel 1997. Nel campo degli studi iconografici si inseriscono le pubblicazioni sulla produzione artistica dopo il Concilio di Trento, con particolare attenzione al rapporto tra immagine e aspetti della visione e dell’estasi. Le problematiche dei beni culturali, dalla tutela alla valorizzazione, fanno parte dei suoi interessi, sviluppati ultimamente anche sul tema delle nuove tecnologie, attraverso l’insegnamento e le collaborazioni avviate presso la Facoltà di Ingegneria.