Antropologia del meticciato

CODICE: 65359
SSD: M-DEA/01
DOCENTE: Salvatore Bruno BARBA

Antropologia del meticciato M-DEA/01

Salvatore Bruno BARBA

II semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Durante il corso verranno approfondite le tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. Si esamineranno le posizioni universalistiche e relativistiche, proponendo alcuni spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. L'idea di fondo è che il meticciato culturale si proponga come un'ideale mediazione tra la omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale. L'esame prevede esercitazioni in aula.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

-Bruno Barba Dio negro. Sesso, senso natura tra Africa e Brasile. Seid, Firenze, 2013 (in stampa)
-Anna Casella Paltrinieri (a cura di), Incroci transatlantici: il Brasile negli studi dell’antropologia italiana. Novalogos, Aprilia (LT) 2012
- Luisa Faldini, Eliana Pili (a cura di), Claude Lévi Strauss, letture e commenti. Cisu, Roma, 2012
Un testo a scelta tra:
François Laplantine, Identità e meticciato, Eleuthera, Milano, 2011
Francesco Pompeo Autentici meticci, Meltemi, Roma 2009
Bruno Barba, Brasil meticcio, il segnalibro, Torino, 2004
Bruno Barba (a cura di), Tutto è relativo. La prospettiva in Antropologia. Seid, Firenze, 2008
Jean Loup Amselle, Logiche meticce, Bollati Boringhieri, Torino, 1999
Jean Loup Amselle, Contro il primitivismo, Bollati Boringhieri, Torino, 2012
Massimo Canevacci, Sincretismi, Costa & Nolan, Milano, 2004
Roberto Fernandez Retamar, Calibano, saggi sull'identità culturale dell'America Latina, Speling & Kupfer, Milano, 2002
Néstor Garcia Canclini, Culture ibride, Guerini, Milano, 1998
Guido Barbujani, L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano 2007
Franco La Cecla, Il Malinteso. Antropologia dell'incontro, Laterza, Roma-Bari, 2009

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Durante il corso verranno approfondite le tematiche legate all'incontro tra le culture e all'ibridazione culturale, con particolare riferimento all'America del Sud. Si esamineranno le posizioni universalistiche e relativistiche, proponendo alcuni spunti di riflessione legati a dinamiche transculturali, quali la diffusione delle religioni afro-americane. L'idea di fondo è che il meticciato culturale si proponga come un'ideale mediazione tra la omogeneizzazione totalizzante e la frammentazione eterogenea e multiculturale.
L'esame prevede esercitazioni in aula.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

-Bruno Barba Dio negro. Sesso, senso natura tra Africa e Brasile. Seid, Firenze, 2013 (in stampa)
-Anna Casella Paltrinieri (a cura di), Incroci transatlantici: il Brasile negli studi dell’antropologia italiana. Novalogos, Aprilia (LT) 2012
- Luisa Faldini, Eliana Pili (a cura di), Claude Lévi Strauss, letture e commenti. Cisu, Roma, 2012
Due testi a scelta tra:
François Laplantine, Identità e meticciato, Eleuthera, Milano, 2011
Francesco Pompeo Autentici meticci, Meltemi, Roma 2009
Bruno Barba, Brasil meticcio, il segnalibro, Torino, 2004
Bruno Barba (a cura di), Tutto è relativo. La prospettiva in Antropologia. Seid, Firenze, 2008
Jean Loup Amselle, Logiche meticce, Bollati Boringhieri, Torino, 1999
Jean Loup Amselle, Contro il primitivismo, Bollati Boringhieri, Torino, 2012
Massimo Canevacci, Sincretismi, Costa & Nolan, Milano, 2004
Roberto Fernandez Retamar, Calibano, saggi sull'identità culturale dell'America Latina, Speling & Kupfer, Milano, 2002
Néstor Garcia Canclini, Culture ibride, Guerini, Milano, 1998
Guido Barbujani, L'invenzione delle razze, Bompiani, Milano 2007
Franco La Cecla, Il Malinteso. Antropologia dell'incontro, Laterza, Roma-Bari, 2009

Altre notizie

Il corso esaminerà le interrelazioni tra lo sport e in particolare il calcio, e la cultura dei vari paesi. In particolare verranno esaminate le dinamiche identitarie, le simbologie, i rituali, e le mitologie legati alla pratica e all’osservazione del fenomeno