Psicopedagogia

CODICE: 53022
SSD: M-PED/01
DOCENTE: Olga ROSSI CASSOTTANA

Psicopedagogia M-PED/01

Olga ROSSI CASSOTTANA

II semestre

Crediti in totale: 6

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Psicopedagogia dei processi apprenditivi nella scuola: l’identità originaria della psicopedagogia tra formazione degli insegnanti e nuove applicazioni
Il corso nel configurare i contenuti della Psicopedagogia quale disciplina di confine con la didattica e la psicologia riserva un particolare approfondimento alle tematiche dei processi di apprendimento sia per l’acquisizione di specifiche competenze psicopedagogiche per l’insegnamento, sia per l’applicazione in altri contesti professionali inerenti la formazione.
Saranno sviluppati i seguenti argomenti: le fasi storiche dell’affermarsi della Psicopedagogia e le grandi figure di educatori; la relazione educativa “l’autobiografia come cura di sé”, l’empatia e la comunicazione didattica; l’interazione comunicativa in classe secondo le diverse impostazioni psicopedagogiche; l’osservazione in prospettiva pedagogica, l’uguaglianza delle opportunità educative, la progettazione, l’organizzazione, la valutazione degli interventi formativi nei diversi contesti formativi; i metodi attivi nell’apprendimento, i contributi dell’orientamento e della valutazione per una pedagogia dell’individualizzazione; l’impostazione centrata sulla persona secondo C. Rogers, l’approccio dell’analisi esistenziale e dell’autobiografia nel lavoro pedagogico, clinico e aziendale.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

un testo a scelta tra:
M. CRAHAY, Psicopedagogia, Brescia, La Scuola, 2000.
L. CISOTTO, Psicopedagogia e didattica. Processi di insegnamento e di apprendimento, Roma Carocci, 2005
M. T. MOSCATO, Insegnare scienze umane, Bologna Clueb, 2007
Una lettura a scelta tra:
D. Bruzzone, C. Rogers, Carocci, Firenze, 2008.
C. LANEVE, Pedagogia e didattica dei beni culturali. Viaggio nella memoria e nell’arte, La Scuola, Brescia
W. PANCERA- A. ZANNINI, Didattica della Storia, Padova, Lettomer 2009

Altre notizie

Per gli Studenti che seguono con assiduità il Corso, gli appunti delle lezioni possono sostituire in parte i testi indicati.
È prevista l’organizzazione di Seminari su: “Applicazioni del counselling psicopedagogico”, condotti dai dott. G.Nasta e Belgrano e i prof. A. Bobbio e D. Bruzzone e, in coincidenza con il bicentenario della nascita di C. Dickens Atelier con la partecipazione dell’Attrice C. Peirolero.

È una disciplina di confine tra la pedagogia e la psicologia che mira ad individuare la specificità degli eventi educativi e studiare gli apporti di una ricerca espressamente psicopedagogia. In questo settore vengono investigate le origini dei suoi sviluppi e gli esiti più recenti ed è quindi declinata  secondo un’ottica storica,  tesa  tuttavia ad elaborare progetti, anche operativi, che spaziano dalla didattica all’educazione degli adulti. Gli obiettivi educativi mirano far acquisire agli Studenti la consapevolezza critica di un sapere che, dalle origini del ‘900 incentrate sullo studio delle tematiche della scuola, si è aperto a tutti gli ambiti educativi, anche “occasionali”, riservando particolare attenzione all’intreccio tra fattori emotivi e cognitivi.

Olga Rossi Cassottana si è laureata con lode in Lettere con tesi su Fattori psicologici della valutazione dei meriti all'Università di Genova nel 1974, ha studiato scienze dell'educazione all'Università di Torino, psicologa, assegnista discipline pedagogiche e psicologiche, assegnista M.P.I in Pedagogia, Ricercatore in Pedagogia dal 1981. Dal 2000 è Professore Associato di Pedagogia generale e sociale. Dal 1992-93 ha insegnato Pedagogia, dal 2000-2001 Pedagogia generale e Psicopedagogia. E' stata membro di molte commissioni del Dipartimento e del Corso di Laurea in Filosofia e delegato di Facoltà per il Genuense Athenaeum. Le sue linee di ricerca presentano due nuclei fondamentali: il legame tra la pedagogia e le scienze dell'uomo, l'attenzione per una pedagogia del ciclo di vita. Ha pubblicato oltre 80 titoli su: l'orientamento scolastico, lo svantaggio, la formazione dei docenti, l'interculturalità, la progettualità nell'educazione, la scuola primaria, il profilo di pedagogisti ed educatori innovatori (Montessori, Pizzigoni etc.), la pedagogia familiare e la formazione della personalità, la riforma della secondaria, il ruolo del pedagogista, la formazione in prospettiva europea.