Storia e critica del cinema

CODICE: 52704
SSD: L-ART/06
DOCENTE: Luca MALAVASI

Storia e critica del cinema L-ART/06

Luca MALAVASI

II semestre

Crediti in totale: 6

Programma

Il cinema contemporaneo. Analisi degli aspetti estetici, formali, tecnologici, produttivi e distributivi del cinema contemporaneo, dal postmoderno alla “rivoluzione digitale”.
 
Bibliografia
M. Fadda, Il cinema contemporaneo. Caratteri e fenomenologia, Archetipolibri, Bologna, 2009
H. Jenkins, Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007 (Introduzione, capitoli 3, 4, 5, Conclusione e Postilla all’edizione italiana)
L. Jullier, Il cinema postmoderno, Kaplan, Torino, 2006

Ulteriore bibliografia verrà indicata durante il corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere: C. Uva, Cinema digitale. Teorie e pratiche, Le lettere, Firenze, 2012.
 

Approfondire le conoscenze nel campo della storia del cinema, con particolare riguardo per il cinema moderno, e apprendere adeguati strumenti teorici per l'analisi del testo filmico.

Luca Malavasi è Ricercatore a tempo determinato e afferisce al Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichità, Arti e Spettacolo dell’Università degli Studi di Genova, dove insegna Storia del cinema.
Dopo la laurea in Lettere moderne presso l’Università di Pavia, ha conseguito un Dottorato di Ricerca in Storia e forme della rappresentazione e del consumo mediale presso l’Università Cattolica.
Dopo il dottorato, ha insegnato Analisi del film (Università Cattolica di Milano), Storia del cinema e del video (Accademia di Belle Arti di Brera), Critica cinematografica (Università IULM) e Storia e tecnica dell’audiovisivo (Università dell’Insubria). Si occupa in modo specifico di teoria dell’autore e dell’immagine (con particolare riferimento alla dimensione passionale e corporea) e di storia e teoria del cinema contemporaneo (americano e italiano). È redattore del mensile “Cineforum” e collabora, in qualità di critico cinematografico e letterario, a “Blow Up” e “Pulp”. È co-direttore di Ring!, Festival della critica cinematografica (Alessandria).