Didattica del latino

CODICE: 61372
SSD: L-FIL-LET/04
DOCENTE: Silvana ROCCA

Didattica del latino L-FIL-LET/04

Docente: Silvana ROCCA

II semestre

Crediti in totale: 6

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Principi e metodologie per l'insegnamento/apprendimento della lingua e della letteratura latine; la linguistica moderna e il latino.
Esemplificazione monografica sul tema “Un modello di educazione: Lettura di brani dagli ‘Adelphoe’di Terenzio”.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

- Una qualsiasi edizione degli “Adelphoe” di Terenzio
- Silvae di Latina Didaxis 14
- Altri materiali verranno forniti nel corso delle lezioni

Altre notizie

Un modulo di 10 ore "Proposte di mediazione didattica sui contenuti del Corso” sarà tenuto dalla docente Mariella TIXI

Affrontare in maniera applicativo-sperimentale tematiche o aspetti della lingua e letteratura latina a partire da una considerazione in chiave didattica dei testi e in riguardo ai loro rapporti con le tradizioni e le istituzioni politiche-sociali della civiltà latina.

Silvana Rocca si è laureata in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Genova e ivi Perfezionata nel corso biennale in Filologia classica. Attualmente è Professore Ordinario di Letteratura latina presso il DAR.FI.CL.E T. “F. Della Corte” e docente di Didattica del latino. E’ Direttore dei Corsi di Perfezionamento in “Approcci e Metodi per la didattica delle discipline classiche” e di “Cultura classica e Tradizione europea”; è vice-direttore del DAR.FI.CL.E T.; Direttore della SSIS Liguria; membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Filologia classica. E’ autrice di 4 monografie e 24 curatele, di numerosi articoli e saggi.
Linee di ricerca: gli animali nel mondo antico e i loro rapporti con il paesaggio; l’idea di preistoria negli autori latini; intertestualità e arte allusiva; studi sul lessico latino.
Si occupa della diffusione di nuove metodologie didattiche per l'insegnamento del latino in relazione all'evolversi dei metodi di educazione e delle istituzioni scolastiche e per questi aspetti collabora con le Università di Franche-Comté, di Bourgogne e con l’Universidad Autònoma de Barcelona, organizza annualmente il Convegno “Latina Didaxis” e dirige la rivista di saggistica e didattica “Silvae di Latina Didaxis”.