Oreficeria e arti applicate nel Medioevo

CODICE: 65065
SSD: L-ART/01
DOCENTE: Gianluca AMERI

Oreficeria e arti applicate nel Medioevo L-ART/01

Gianluca AMERI

II semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Tecniche e tipologie della produzione suntuaria medievale (secoli IX-XV).

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

- Arti e tecniche del Medioevo, a cura di F. Crivello, Torino, Einaudi, 2006 (voci: Arazzi, Armi e armature, Avori, Bronzo e arti della fusione, Ceramiche e arti fittili, Cuoio, Ferro battuto, Miniatura, Oreficeria e tecniche orafe, Ricami, Sigilli, Vetrate)

- V.H. Elbern, Gemma, in Enciclopedia dell'arte medievale, VI, Roma 1995, pp. 483-488
- A.R. Calderoni Masetti, Smalto, in Enciclopedia dell'arte medievale, X, Roma 1999, pp. 732-745
- M. Collareta, Teofilo, «qui et Rugerus»: artista e teorico dell’arte, in Artifex bonus. Il mondo dell’artista medievale, a cura di E. Castelnuovo, Bari 2004, pp. 50-55.

- S.B. Tosatti, Teofilo, le diverse arti, in Trattati medievali di tecniche artistiche, Milano 2007, pp. 61-93.

- K. Pomian, Collezionismo, in Enciclopedia dell'arte medievale, V, Roma 1994, pp. 156-160.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Tecniche e tipologie della produzione suntuaria medievale (secoli IX-XV); approfondimenti sulla Liguria.

 

 

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Oltre ai testi indicati per i 6 cfu:

D. Gaborit-Chopin, “La fuite en Égypte” du Museo del Tesoro della Cattedrale di Savona et l'orfèvrerie gothique française, in Tessuti, oreficerie, miniature in Liguria. XIII-XV secolo, Bordighera 1999, pp. 81-102.

C. Di Fabio, Il Tesoro della Cattedrale di Genova. Le origini (XII-XV secolo), ibidem, pp. 103-134.

C. Di Fabio, Il "Piatto del Battista" di Genova: le origini e il viaggio di un joyau franco-fiammingo, in Genova e l'Europa atlantica, Cinisello Balsampo 2007, pp. 35-47.

A.R. Calderoni Masetti, Il Pallio di San Lorenzo per il Duomo di Genova: strategie narrative e ipotesi di destinazione, in Storie di artisti storie di libri. Scritti in onore di Franco Cosimo Panini, Roma 2008, pp. 51-68.

G. Ameri, Nuove considerazioni sul Reliquiario del braccio di sant'Anna nel Tesoro del Duomo di Genova, in “Mitteilungen des Kunsthistorischen Institutes in Florenz”, LIII, 2/3, 2009 [2011], pp. 169-196. 

 

Altre notizie

Il corso consta di lezioni frontali e di lezioni sul campo (la cadenza di queste ultime sarà precisata a lezione). Alla fine, verranno fornite le immagini proiettate e i testi.

 

Esaminare la produzione di arti applicate del medioevo europeo, in rapporto a tecniche, forme, funzione, committenza delle opere, alla loro percezione, anche in ambito locale.

 Gianluca Ameri è nato a Novi Ligure nel 1976. Dopo la laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Genova ha iniziato la collaborazione scientifica e didattica con la Cattedra di Storia dell’arte medievale, come cultore della materia. Nel 2006 ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell’arte all’Università di Parma; dal 2006 al 2008 è stato Postdoc-Stipendiat presso il Kunsthistorisches Institut in Florenz. Dal 2005 al 2011 ha insegnato Storia dell’oreficeria, Storia dell’oreficeria medievale, Storia dell’oreficeria e delle arti applicate nel Medioevo, per la Laurea Specialistica in Storia dell’arte, presso la Facoltà di Lettere dell’Ateneo genovese; ha collaborato all’insegnamento di Storia dell’arte medievale per il DAMS di Imperia. Da novembre 2012 è ricercatore a tempo determinato presso il DIRAAS. È autore di saggi su riviste, atti di convegni, cataloghi di mostre, volumi collettanei. Principali linee di ricerca: le arti applicate dei secoli IX-XV e il dialogo con le arti ‘maggiori’; il collezionismo in età medievale attraverso lo studio degli inventari e delle opere; la cartografia medievale, il viaggio e le sue rappresentazioni; la percezione medievale dell’arte; la produzione artistica del Gotico internazionale fra Italia ed Europa.