Drammaturgia

CODICE: 52666
SSD: L-ART/05
DOCENTE: Roberto TROVATO

Drammaturgia L-ART/05

TROVATO ROBERTO

II semestre

Crediti in totale: 6

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il teatro inglese del Rinascimento

 

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

R. TROVATO, Il gesto sulla parola: teatro e drammaturgia dalla Grecia al Cinquecento, Genova, Edizioni Termanini, 2012 (acquistabile online o presso la casa editrice)
L.RADIF, Pipistrelli a Battlò. A Barcellona col Manichino, Genova, 2012
A. ANZI, Storia del teatro inglese dalle origini al 1660, Torino, Einaudi, 1997.
W. SHAKESPEARE, Amleto,
W. SHAKESPEARE, Romeo e Giulietta,
W. SHAKESPEARE, Il Mercante di Venezia
B. Jonson, Volpone
FORD, Peccato che sia una sgualdrina

 

Altre notizie

Per chi non frequenta, in aggiunta ai testi indicati sopra, studio di altre tre pièces a scelta di SHAKESPEARE, una di KYD e una di MARLOWE.

Approfondire le relazioni fra i testi drammaturgici, le messe in scena, gli interpreti, gli autori e il contesto sociale in cui si colloca l'evento teatrale.

Roberto Trovato si è laureato in Lettere a Bologna. Ha insegnato all’Università della Calabria Semiologia dello spettacolo e a Genova Storia del teatro e dello spettacolo e Storia del teatro rinascimentale. Nel 1997 è stato insignito del Premio Città di Genova per la cultura. Dal novembre 2005 al novembre 2007 è stato Direttore della Biblioteca del Polo Imperiese. È professore Associato nell’Università di Genova e insegna Drammaturgia e Istituzioni di regia. Ha curato sette edizioni critiche di inediti del teatro italiano fra ’500 e ’900, un lungo saggio sul teatro in Liguria del ’900, un volume sui manoscritti francesi di argomento teatrale esistenti presso una Biblioteca di Bologna e due monografie. Ha curato l’edizione di cinque pièces del Rinascimento in un volume imperniato sulla figura dell’ecclesiastico. Si è occupato di un regista italiano e di quindici commediografi italiani e dialettali, dal ’600 ad oggi, nonché di uno italo-americano. Nel settore della drammaturgia dell’attore, è autore di un volume e di due saggi. Principali linee di ricerca: il teatro italiano del ’500, Albergati Capacelli e Goldoni e la critica teatrale sui periodici liguri dell’800. E' attualmente Presidente del Consiglio di Corso di laurea in DAMS e di quello in Scienze dello Spettacolo.