Storia greca (Storia)

CODICE: 65189
SSD: L-ANT/02
DOCENTE: Gabriella OTTONE

Storia greca L-ANT/02

Gabriella OTTONE

II semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Definizione della disciplina. Lineamenti di storia greca dall'età micenea al 146 a.C. Strumenti generali, fondamenti metodologici per l’analisi critica delle diverse tipologie di fonti storiche, bibliografia di base; coordinate cronologiche e geografiche; storia politica e aspetti istituzionali; storiografia greca. Applicazione degli strumenti informatici alla ricerca scientifica in ambito antichistico.
"La storia narrata". Il corso mira ad analizzare in particolare la polimorfia del pensiero storico greco nell'approccio agli eventi del passato in prospettiva sia locale sia panellenica. A tale fine verrà proposto un esame diacronico delle basi documentarie, con specifica attenzione a questioni inerenti l'impostazione metodologica e concettuale del prodotto storiografico e la sua corretta interpretazione alla luce del contesto storico, politico e culturale di appartenenza.

 

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un manuale a scelta fra:
1. C. BEARZOT, Manuale di storia greca. Seconda edizione, Bologna, Il Mulino, 2011.
2. M. BETTALLI, A.L. D’AGATA, A. MAGNETTO (a cura di), Storia greca, Roma, Carocci, 2006.
3. D. MUSTI, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Bari, Laterza, 2011.
e uno a scelta fra:
1. D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Bologna, Monduzzi, 2007.
2. M. BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2009.
Inoltre:
L. CANFORA, Prima lezione di storia greca, Bari, Editori Laterza, 2011.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Definizione della disciplina. Lineamenti di storia greca dall'età micenea al 146 a.C. Strumenti generali, fondamenti metodologici per l’analisi critica delle diverse tipologie di fonti storiche, bibliografia di base; coordinate cronologiche e geografiche; storia politica e aspetti istituzionali; storiografia greca. Applicazione degli strumenti informatici alla ricerca scientifica in ambito antichistico.
"La storia narrata". Il corso mira ad analizzare in particolare la polimorfia del pensiero storico greco nell'approccio agli eventi del passato in prospettiva sia locale sia panellenica. A tale fine verrà proposto un esame diacronico delle basi documentarie, con specifica attenzione a questioni inerenti l'impostazione metodologica e concettuale del prodotto storiografico e la sua corretta interpretazione alla luce del contesto storico, politico e culturale di appartenenza.
Nella seconda parte del corso verranno approfonditi alcuni momenti e aspetti salienti della storia greca attraverso specifici "case-studies" e l'esegesi di fonti di significativa rilevanza rispetto al problema del rapporto fra documentazione superstite e possibilità di ricostruzione storica.

 

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Un manuale a scelta fra:
1. C. BEARZOT, Manuale di storia greca. Seconda edizione, Bologna, Il Mulino, 2011.
2. M. BETTALLI, A.L. D’AGATA, A. MAGNETTO (a cura di), Storia greca, Roma, Carocci, 2006.
3. D. MUSTI, Storia greca. Linee di sviluppo dall'età micenea all'età romana, Bari, Laterza, 2011.
e uno a scelta fra:
1. D. AMBAGLIO, Storia della storiografia greca, Bologna, Monduzzi, 2007.
2. M. BETTALLI (a cura di), Introduzione alla storiografia greca. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2009.
Inoltre:
M.L. ARDUINI: Il metodo e le origini nella Grecia antica (Trattato di metodologia della ricerca storica, vol. I), Milano, Jaca Book, 1996;
L. CANFORA, Prima lezione di storia greca, Bari, Editori Laterza, 2011.
F. MUCCIOLI, La storia attraverso gli esempi. Protagonisti e interpretazioni del mondo greco in Plutarco, Milano-Udine, Mimesis Edizioni, 2012 (un capitolo a scelta).

 

Altre notizie

FREQUENTANTI: Documenti oggetto di analisi e ulteriore bibliografia su temi specifici trattati in aula saranno forniti nel corso delle lezioni.
NON FREQUENTANTI: Vd. Bibliografia indicata per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 crediti.
Inoltre:
A. MAGNELLI, Guida alla storia greca, Roma, Carocci, 2002.
Programma d'esame e ulteriore bibliografia dovranno comunque essere preliminarmente concordati con la docente (e-mail: gabri.ottone@unige.it)

- Possedere una conoscenza di base dello sviluppo storico del mondo greco, dei principali avvenimenti dall’età del Bronzo all’epoca ellenistico-romana, e dei fondamenti della sua civiltà, inseriti nel contesto della storia antica del mondo mediterraneo;
- raggiungere le competenze metodologiche e tecniche necessarie per affrontare le basi documentarie della storia greca, con particolare riferimento ai testi letterari ed epigrafici, senza trascurare le testimonianze archeologiche e l’apporto delle scienze documentarie (papirologia, numismatica ecc.);
- sapersi orientare nella ricerca bibliografica e conoscere le modalità dei suoi aggiornamenti attraverso l’impiego degli strumenti di ricerca, sia tradizionali sia telematici;
- riconoscere le caratteristiche essenziali - politiche, economiche, sociali, religiose - del mondo ellenico e le principali linee evolutive, in senso diacronico e sincronico, delle istituzioni politiche greche mediante l’analisi della documentazione superstite;
- conoscere le linee di sviluppo della storiografia greca e le opere dei principali autori di opere storiche attraverso la lettura, l'interpretazione e il commento dei testi;
- saper valutare le informazioni storiche fornite da autori appartenenti a generi letterari differenti (storiografia, tragedia, commedia, oratoria, biografia ecc.) collocando le testimonianze nel loro contesto storico-culturale.

Gabriella Ottone Si è laureata in Lettere Classiche presso l'Università di Genova (1991) e ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia greca (1995: Università di Genova-Torino-Siena); ha vinto una borsa post-dottorato biennale presso l’Università di Bologna (1996-1998) e un assegno di ricerca presso l’Università di Roma Tor Vergata per cinque anni (2003-2008). Dal 2010 è ricercatore TD di Storia greca presso l'Ateneo genovese. Ha insegnato Storia greca come professore a contratto in Corsi Specialistici e Magistrali presso l'Università di Modena e Reggio Emilia e di Genova. Dal 2003 è membro del Comitato Scientifico del progetto internazionale e serie editoriale “I frammenti degli storici greci”. In tale veste ha contribuito a organizzare quattro convegni internazionali e un workshop presso le Università di Genova e del Piemonte Orientale. È stata titolare di PRA e componente di PRIN finanziati. Dal 2010 è Asistente Honorario presso l'Universidad de Sevilla. Ha partecipato come relatore invitato a numerosi convegni internazionali e ha tenuto conferenze in Scuole di Dottorato in Italia e all'estero. È autrice di una quarantina di pubblicazioni, fra cui due monografie, cocuratrice di quattro volumi di Atti di convegni internazionali e di uno scritto inedito di G. De Sanctis. Le sue ricerche vertono principalmente, anche se non esclusivamente, sullo studio della storiografia greca, in particolare frammentaria, con attenzione alla storia locale, alle tradizioni mitografiche, alla letteratura etnografica, alla storiografia di IV secolo e sua ricezione in età tardo-antica e bizantina, alle problematiche metodologiche dell'edizione critica dei testi.