Elementi di geologia

CODICE: 65628
SSD: GEO/02
DOCENTE: Michele PIAZZA

Elementi di geologia GEO/02

Michele PIAZZA

II semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il Tempo e la Scala Geocronologica. Cenni sulla struttura interna della Terra. Ciclo delle rocce. Ciclo di Wilson ed elementidi tettonica delle placche. Classificazione e riconoscimento dei principali tipi di rocce, con esercitazioni in laboratorio. Cenni sui metodi di datazione delle rocce. Elementi di Geologia stratigrafica: strati e facies, accumulo e subsidenza, successioni sedimentarie e discontinuità, colonne stratigrafiche, unità stratigrafiche generali. Introduzione ai principali ambienti di sedimentazione. Elementi di Geologia strutturale: faglie e loro associazioni, pieghe, sovrascorrimenti e falde. Elementi di Paleontologia.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

S. Marshak - La Terra - ritratto di un pianeta. Zanichelli

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il Tempo e la Scala Geocronologica. Cenni sulla struttura interna della Terra. Ciclo delle rocce. Ciclo di Wilson ed elementi di tettonica delle placche. Classificazione e riconoscimento dei principali tipi di rocce, con esercitazioni in laboratorio. Cenni sui metodi di datazione delle rocce. Elementi di Geologia stratigrafica: strati e facies, accumulo e subsidenza, successioni sedimentarie e discontinuità, colonne stratigrafiche, unità stratigrafiche generali. Introduzione ai principali ambienti di
sedimentazione. Elementi di Geologia strutturale: faglie e loro associazioni, pieghe, sovrascorrimenti e falde. Elementi di Paleontologia. Evoluzione paleogeografica dall'Archeano all'Attuale. Le carte e le sezioni geologiche, i log stratigrafici. Elementi di Geologia Regionale. Esercitazioni di terreno.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

S. Marshak - La Terra - ritratto di un pianeta. Zanichelli
"Parte Generale" delle seguenti Guide Geologiche:
AA.VV. - Guide Geologiche Regionali, Alpi Liguri. Be-Ma Editrice.
AA.VV. - Guide Geologiche Regionali, Appennino Ligure-Emiliano. Be-Ma Editrice.

Altre notizie

Per poter sostenere l'esame è necessario iscriversi, inviando una mail al docente all'indirizzo mpiazza@dipteris.unige.it

Il corso si propone di fornire gli elementi teorici e tecnici necessari per un   corretto riconoscimento  delle caratteristiche geologiche che condizionano la formazione del territorio e la sua utilizzazione da parte dell’uomo, nonché una panoramica sulla struttura geologica della Liguria.

Michele Piazza consegue la Laurea in Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Genova e il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Terra (2° Ciclo). Attualmente è Ricercatore Universitario Confermato presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università degli Studi di Genova (SSD GEO/02) e svolge la sua attività didattica per il Corso di Laurea in Scienze Geologiche (insegnamenti: Rapporti fra Tettonica e Sedimentazione, Applicazioni della Geologia Stratigrafica, Elementi di Geologia Regionale e Neotettonica), il Corso di Laurea specialistica in Scienze Geologiche (insegnamento: Sedimentologia e Stratigrafia) e il Corso di laurea in Scienze Geografiche per il Territorio, il Turismo e il Paesaggio Culturale (insegnamento: Elementi di Geologia). È stato membro del Consiglio tecnico-scientifico del CSB BTM e del Comitato Tecnico Regionale per il Territorio della Regione Liguria, attualmente è membro della Giunta del Dip.Te.Ris., del Consiglio del Centro universitario di Servizi Giardini Botanici Hanbury (GBH) e del Consiglio Scientifico del Centro di Apprendimento Permanente in Geologia Applicata all’Ingegneria. È autore di circa settanta contributi scientifici (pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali, presentazioni a congressi nazionali ed internazionali, mostre ed allestimenti museali). Svolge attività di ricerca nei campi della Geologia Stratigrafica e Stratigrafia, della Geologia Regionale, della Paleogeografia e Paleoecologia e delle Georisorse.