Storia dell’America del Nord - Canada, Stati Uniti -

CODICE: 72199
SSD: SPS/05
DOCENTE: Luca CODIGNOLA BO

Storia dell'America del Nord (Canada, Stati Uniti) SPS/05

Luca Codignola Bo

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso fornisce una sintesi della storia del Nord America (Canada, Stati Uniti) nel periodo coloniale, dal primo contatto europeo con gli indiani d'America (1000) alla fine della Guerra di Indipendenza (1783) e alla prima riorganizzazione del Nord America Britannico (1791). Ampio spazio viene dato all'analisi comparativa delle colonie francesi e e delle colonie britanniche. Il periodo successivo al 1791 non è trattato durante il corso ma costituisce materia di studio per l'esame finale. È richiesta la presenza assidua e costante alle lezioni e lo svolgimento di lavori e presentazioni individuali durante il corso. Non sono previste eccezioni. Chi frequenta deve essere in grado di leggere testi in italiano, inglese e francese, ed è dispensato dalla lettura dei testi indicati qui di seguito, con l'eccezione dei nn. 1-5. In alternativa, lo studente che non frequenta o che frequenta occasionalmente può presentarsi all'esame sulla base delle letture indicate qui di seguito.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

1. L. CODIGNOLA E L. BRUTI LIBERATI, Storia del Canada, Bompiani, 1999, pp. 13-446 o pp. 447-727
2. A. TESTI, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, 2003 (o n. 3)
3. A. TESTI, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, 2008 (o n. 2)
4. M. LIVI BACCI, Conquista, Il Mulino, 2005 (o n. 5)
5. F. GHILARDI, Multilateralismo e multiculturalism, ETS, 2011 (o n. 4)
6. M. BATTISTINI, Una Rivoluzione per lo Stato, Rubbettino, 2012
7. F. FASCE, I presidenti USA. Due secoli di storia, Carocci, 2008 (uno a scelta tra nn. 7, 8 e 9)
8. S. CASSAMAGNAGHI, Quando lo zio Sam volle anche loro, Mimesis, 2011 (uno a scelta tra nn. 7, 8 e 9)
9. L. CASTAGNA, Un ponte oltre l'oceano, Il Mulino, 2012 (uno a scelta tra nn. 7, 8 e 9)
10. G. PIZZORUSSO E M. SANFILIPPO, Dagli indiani agli emigranti, Sette Città, 2006, pp. 1-146 o pp. 147-231
11. M. SANFILIPPO, L'affermazione del Cattolicesimo nel Nord America, Sette Città, 2003, pp. 1-126 (o n. 13)
12. M. SANFILIPPO, Dalla Francia al Nuovo Mondo, Sette Città, 2008 (o n. 12)

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il corso fornisce una sintesi della storia del Nord America (Canada, Stati Uniti) nel periodo coloniale, dal primo contatto europeo con gli indiani d'America (1000) alla fine della Guerra di Indipendenza (1783) e alla prima riorganizzazione del Nord America Britannico (1791). Ampio spazio viene dato all'analisi comparativa delle colonie francesi e e delle colonie britanniche. Il periodo successivo al 1791 non è trattato durante il corso ma costituisce materia di studio per l'esame finale. È richiesta la presenza assidua e costante alle lezioni e lo svolgimento di lavori e presentazioni individuali durante il corso. Non sono previste eccezioni. Chi frequenta deve essere in grado di leggere testi in italiano, inglese e francese, ed è dispensato dalla lettura dei testi indicati qui di seguito, con l'eccezione dei nn. 1-5 e di un altro testo a scelta. In alternativa, lo studente che non frequenta o che frequenta occasionalmente può presentarsi all'esame sulla base delle letture indicate qui di seguito.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1. L. CODIGNOLA E L. BRUTI LIBERATI, Storia del Canada, Bompiani, 1999, pp. 13-446 o pp. 447-727
2. A. TESTI, La formazione degli Stati Uniti, Il Mulino, 2003 (o n. 3)
3. A. TESTI, Il secolo degli Stati Uniti, Il Mulino, 2008 (o n. 2)
4. M. LIVI BACCI, Conquista, Il Mulino, 2005 (o n. 5)
5. F. GHILARDI, Multilateralismo e multiculturalismo, ETS, 2011 (o n 4)
6. M. BATTISTINI, Una Rivoluzione per lo Stato, Rubbettino, 2012 (o n. 7)
7. F. FASCE, I presidenti USA. Due secoli di storia, Carocci, 2008 (o n. 6)
8. G. PIZZORUSSO E M. SANFILIPPO, Dagli indiani agli emigranti, Sette Città, 2006, pp. 1-146 o 147-231
9. M. SANFILIPPO, L'affermazione del Cattolicesimo nel Nord America, Sette Città, 2003, pp. 1-126 (o n. 10)
10. M. SANFILIPPO, Dalla Francia al Nuovo Mondo, Sette Città, 2008 (o n. 9)
11. S. CASSAMAGNAGHI, Quando lo zio Sam volle anche loro, Mimesis, 2011 (o n. 12)
12. L. CASTAGNA, Un ponte oltre l'oceano, Il Mulino, 2012 (o n. 11)

Altre notizie

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una introduzione alle questioni e ai problemi sociali, economici, culturali e politici della storia degli Stati Uniti e del Canada, dall’età coloniale ai giorni nostri. L’ottica è quella di una storia capace di inserire la vicenda nazionale statunitense entro la trama internazionale  alla quale essa appartiene.