Storia dell'arte moderna (Conservazione dei beni culturali)

CODICE: 65087
SSD: L-ART/02
DOCENTE: Lauro G. MAGNANI

Storia dell'arte moderna L-ART/02

Lauro G. MAGNANI

II semestre

Crediti in totale: 12

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

I temi della Storia dell’arte oggi, tra modalità della comunicazione, storia dei manufatti, analisi della qualità formale. Il dibattito sul patrimonio culturale: beni culturali, centri storici, territorio, musei, mostre.
Dinamica dei fatti storico-artistici dal Rinascimento al Neoclassicismo.
Temi di approfondimento tra committenza, ruolo dell’artista, contesto culturale, interpretazione ( prima parte).

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Una prima analisi della dinamica storico artistica potrà essere effettuata su un manuale: in particolare si consigliano i volumi Il Rinascimento, Dal Rinascimento alla Maniera, Barocco e Rococò della collana Arte nella Storia, a cura di C. BERTELLI - G. BRIGANTI - A. GIULIANO, Electa-Mondadori ; in alternativa, altri manuali, P.DE VECCHI-A.CERCHIARI, Arte nel tempo,Bompiani, Vol.2, Tomo 1 e 2; C.BERTELLI-G.BRIGANTI-A.GIULIANO, Storia dell’arte italiana, Electa- Mondadori; vol. 2 e vol. 3; C.BERTELLI, La Storia dell’arte, Bruno Mondadori, vol.3 e vol.4.Lettura del testo di A. PINELLI, La storia dell’arte Istruzioni per l’uso, Laterza.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

I temi della Storia dell’arte oggi, tra modalità della comunicazione, storia dei manufatti, analisi della qualità formale. Il dibattito sul patrimonio culturale: beni culturali, centri storici, territorio, musei, mostre.
Dinamica dei fatti storico-artistici dal Rinascimento al Neoclassicismo.Temi di approfondimento tra committenza, ruolo dell’artista, contesto culturale, interpretazione (prima parte).Temi di approfondimento tra committenza, ruolo dell’artista, contesto culturale, interpretazione (seconda parte).

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

La prima analisi della dinamica storico artistica potrà essere effettuata su un manuale: si consigliano i volumi, Il Rinascimento,Dal Rinascimento alla Maniera,Barocco e Rococò della collana "Arte nella Storia", a cura di C.BERTELLI-G. BRIGANTI-A.GIULIANO, Electa-Mondadori; in alternativa, P.DE VECCHI-A.CERCHIARI, Arte nel tempo, Bompiani, Volume 2, Tomo 1 e 2; C.BERTELLI-G.BRIGANTI-A.GIULIANO, Storia dell’arte italiana, Electa-Mondadori; vol.2 e vol.3; C.BERTELLI, La Storia dell’arte, Bruno Mondadori, vol.3 e vol.4. Lettura di due testi tra quelli proposti durante il corso.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

I temi della Storia dell’arte oggi, tra modalità della comunicazione, storia dei manufatti, analisi della qualità formale. Il dibattito sul patrimonio culturale: beni culturali, centri storici, territorio, musei, mostre. Dinamica dei fatti storico - artistici dal Rinascimento al Neoclassicismo.Temi di approfondimento tra committenza, ruolo dell’artista, contesto culturale, interpretazione (prima parte).Temi di approfondimento tra committenza, ruolo dell’artista, contesto culturale, interpretazione (seconda parte).Verifiche dei temi svolti attraverso esperienze sul territorio e analisi di manufatti di raccolte museali.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Una prima analisi della dinamica storico artistica potrà essere effettuata su un manuale: si consigliano i volumi, Il Rinascimento,Dal Rinascimento alla Maniera,Barocco e Rococò, Collana "Arte nella Storia", a cura di C. BERTELLI-G. BRIGANTI-A.GIULIANO, Electa-Mondadori; in alternativa,P.DE VECCHI-A.CERCHIARI, Arte nel tempo, Bompiani, Volume 2, Tomo 1 e 2; C.BERTELLI-G.BRIGANTI-A.GIULIANO, Storia dell’arte italiana, Electa-Mondadori; vol.2 e vol.3; C.BERTELLI, La Storia dell’arte, Bruno Mondadori, vol.3 e vol.4. Letture di tre testi e articoli tra quelli proposti durante il corso.

Altre notizie

Le letture a scelta per i frequentanti verranno proposte durante le lezioni. Per gli studenti non frequentanti, oltre a quanto sopra indicato (Manuali e testo A.PINELLI), i testi per le letture a scelta (nelle proporzioni 6CFU:1; 9CFU:2; 12 CFU:3) sono: H.TREVOR-ROPER, Principi e artisti. Mecenatismo e ideologia in quattro corti degli Asburgo, Einaudi; H. BELTING, Antropologia delle immagini, Carocci Editore; V. I, STOICHITA, L'effetto Pigmalione, Il Saggiatore; T. MONTANARI, Il Barocco, Einaudi.

L’insegnamento di “Storia dell’arte moderna” ha l’obiettivo di portare gli studenti a conoscere le dinamiche della produzione artistica dal primo Rinascimento agli inizi dell’Ottocento e a possedere modelli interpretativi di quei fenomeni, in particolare a legare i manufatti artistici alla cultura, alla società  e al tessuto territoriale in cui si determinano.

Lauro Magnani è professore ordinario di Storia dell'arte moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova. In precedenza ha insegnato Storia dell’Arte veneta all’ l’Università di Padova. L’analisi della produzione pittorica, scultorea e grafica tra XVI e XVIII secolo, i rapporti tra committenti e artisti, le scelte iconografiche e il tema dei giardini storici, risultano le linee principali della sua ricerca. In questi studi si inseriscono - le partecipazioni alla cura di mostre da "Genova nell'età barocca" a "Pierre Puget" e a “Luca Cambiaso” - le monografie, i saggi, realizzate o pubblicati in Italia, in diversi paesi europei, negli Stati Uniti, in Cina. Gli studi su ville e giardini hanno proposto un metodo volto a leggere architetture, apparato decorativo e proiezione sul paesaggio in un unico nesso e in rapporto con le dinamiche sociali: numerosi su questo tema gli interventi in Italia e all'estero, dalla monografia su Genova alle collaborazioni con il Dumbarton Oaks di Washington dove è stato Summer Fellow nel 1997. Nel campo degli studi iconografici si inseriscono le pubblicazioni sulla produzione artistica dopo il Concilio di Trento, con particolare attenzione al rapporto tra immagine e aspetti della visione e dell’estasi. Le problematiche dei beni culturali, dalla tutela alla valorizzazione, fanno parte dei suoi interessi, sviluppati ultimamente anche sul tema delle nuove tecnologie, attraverso l’insegnamento e le collaborazioni avviate presso la Facoltà di Ingegneria.