Storia delle popolazioni indigene d'America

CODICE: 65265
SSD: SPS/05
DOCENTE: Naila CLERICI

Storia delle popolazioni indigene d'America SPS/05

Naila CLERICI

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

LE “PRIME NAZIONI” COME INTERPRETI DELLA STORIA AMERICANA
Il corso propone un’introduzione allo studio delle aree culturali e linguistiche degli Indiani d’America; si analizzerà il ruolo storico dei nativi dalla preistoria ad oggi, sia in prospettiva intertribale, sia nel processo di incontro-scontro con gli Euroamericani. Verrà anche dato rilievo agli aspetti divulgativi delle conoscenze sugli Indiani americani, per esempio evidenziando il ruolo avuto dai media, sia in passato che attualmente, nell’informare il grande pubblico. Verranno anche trattati argomenti d’attualità relativi a tutta l’America indigena.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

1)C. F. FEEST (a cura di), La cultura degli indiani del Nordamerica, Koenemann Verlag, Koeln 2000 (Biblioteca DISMEC);
2)NAILA CLERICI, Sfumature di Rosso, Torino, SOCONAS INCOMINDIOS www.soconasincomindios.it, 2011.
3)Lettura di cinque articoli dalla rivista Tepee, www.soconasincomindios.it

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

LE “PRIME NAZIONI” COME INTERPRETI DELLA STORIA AMERICANA
Il corso propone un’introduzione allo studio delle aree culturali e linguistiche degli Indiani d’America; si analizzerà il ruolo storico dei nativi dalla preistoria ad oggi, sia in prospettiva intertribale, sia nel processo di incontro-scontro con gli Euroamericani. Verrà anche dato rilievo agli aspetti divulgativi delle conoscenze sugli Indiani americani, per esempio evidenziando il ruolo avuto dai media, sia in passato che attualmente, nell’informare il grande pubblico. Verranno anche trattati argomenti d’attualità relativi a tutta l’America indigena.
GLI INDIANI A SCUOLA: RIFLESSIONI PEDAGOGICHE SUL PASSATO E CONTEMPORANEE
I Nativi Americani hanno subito in Nordamerica un processo di acculturazione forzata che è stato particolarmente forte dalla seconda metà dell’Ottocento. Si esaminerà la tradizione pedagogica dei Nativi Americani, la politica delle boarding school in Canada e negli USA, in prospettiva storica, e la situazione attuale delle scuole rivolte agli Indiani. Se ci sarà richiesta, si esamineranno anche le possibilità di “insegnare gli indiani” nelle nostre scuole.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1)C. F. FEEST (a cura di), La cultura degli indiani del Nordamerica, Koenemann Verlag, Koeln 2000 (Biblioteca DISMEC);
si consiglia inoltre di consultare:
C. F. TAYLOR e W. C. STURTEVANT, Indiani d’America, Milano, Idea Libri, 1993;
E. S. TIBERINI, Senza Riserve. Etnologia del Nord America, Roma, Bulzoni, 1999.
2)NAILA CLERICI, Sfumature di Rosso, Torino, SOCONAS INCOMINDIOS www.soconasincomindios.it, 2011.
3)Lettura di cinque articoli dalla rivista Tepee, www.soconasincomindios.it
4) N. CLERICI, a cura di, A scuola con gli Indiani, dispensa della docente.

Altre notizie

Si richiede ad ogni studente (9 CFU) una relazione scritta da concordare con la docente. Si richiede ad ogni studente di comunicare la sua iscrizione al corso (anche ai non frequentanti) e quando sosterrà l'esame: incontri con studiosi nativi americani e non, proiezioni visite a mostre, ecc. saranno organizzate nel corso di tutto l’anno accademico. E' possibile richiedere uno stage formativo presso l’associazione SOCONAS INCOMINDIOS, onlus.
naila.clerici@unige.it, 0102099835, 3478207381

Il corso propone un’introduzione allo studio delle aree culturali e linguistiche degli Indiani d’America e al ruolo storico dei nativi nella conquista dell’America.