Storia moderna (Storia)

CODICE: 65213
SSD: M-STO/02
DOCENTE: Osvaldo RAGGIO

Storia moderna M-STO/02

Osvaldo RAGGIO

I semestre

Crediti in totale: 12

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

L’obiettivo di questo modulo è di proporre agli studenti la ricostruzione e l’analisi dei grandi temi e processi della storia moderna dell’Europa (XV-XIX secolo): Umanesimo e Rinascimento; espansione commerciale e imperi coloniali; Riforma protestante; Riforma cattolica e conflitti religiosi; invenzione della stampa e nuova scienza; trasformazioni delle configurazioni politiche; Illuminismo, riforme e Rivoluzione francese; rivoluzione industriale; persistenze dell’antico regime nell’Ottocento.
L’introduzione al corso prevede la discussione delle categorie interpretative e delle periodizzazioni della storia moderna, e l’analisi delle diverse tipologie di fonti utilizzate dagli storici.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Editori Laterza, 2010.
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Editori Laterza, 2011.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

L’obiettivo di questo modulo è di proporre agli studenti la ricostruzione e l’analisi dei grandi temi e processi della storia moderna dell’Europa (XV-XIX secolo): Umanesimo e Rinascimento; espansione commerciale e imperi coloniali; Riforma protestante, Riforma cattolica e conflitti religiosi; invenzione della stampa e nuova scienza; trasformazioni delle configurazioni politiche; Illuminismo, riforme e Rivoluzione francese; rivoluzione industriale; persistenze dell’antico regime nell’Ottocento.
Una parte del corso sarà dedicata alla società di corte nell’Europa moderna, con la lettura e il commento di testi del XV-XVI secolo. L’introduzione al corso prevede la discussione delle categorie interpretative e delle periodizzazioni della storia moderna, e l’analisi delle diverse tipologie di fonti utilizzate dagli storici.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Editori Laterza, 2010.
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Editori Laterza, 2011.
N. Elias, La società di corte, Bologna, Il Mulino, 2010.
Un testo a scelta tra:
G. Pontano, I libri delle virtù sociali, Roma, Bulzoni, 1999.
B. Castiglione, Il libro del Cortegiano, Rorino, Einaudi, 1998.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

L’obiettivo di questo modulo è di proporre agli studenti la ricostruzione e l’analisi dei grandi temi e processi della storia moderna dell’Europa (XV-XIX secolo): Umanesimo e Rinascimento; espansione commerciale e imperi coloniali; Riforma protestante, Riforma cattolica e conflitti religiosi; invenzione della stampa e nuova scienza; trasformazioni delle configurazioni politiche; Illuminismo, riforme e Rivoluzione francese; rivoluzione industriale; persistenze dell’antico regime nell’Ottocento.
Una parte del corso sarà dedicata alla società di corte e allo studio dei processi di civilizzazione nell’Europa moderna, con la lettura e il commento di testi del XV-XVI secolo. L’introduzione al corso prevede la discussione delle categorie interpretative e delle periodizzazioni della storia moderna, e l’analisi delle diverse tipologie di fonti utilizzate dagli storici.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

R. Ago, V. Vidotto, Storia moderna, Roma-Bari, Editori Laterza, 2010.
R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, Editori Laterza, 2011.
N. Elias, La società di corte, Bologna, Il Mulino, 2010.
N. Elias, La civiltà delle buone maniere, Bologna, Il Mulino, 2009.
Un testo a scelta tra:
G. Pontano, I libri delle virtù sociali, Roma, Bulzoni, 1999.
B. Castiglione, Il libro del Cortegiano, Torino, Einaudi, 1998.

Altre notizie

Altri testi e materiali saranno proposti durante il corso con l'utilizzo dell'aula web, e gli studenti avranno la possibilità di costruire percorsi individuali di lettura e studio.Sono previste verifiche in itinere con esercitazioni scritte in classe: la valutazione delle prove scritte sarà parte essenziale della valutazione finale con verifica in forma orale.

L’insegnamento ha due obbiettivi formativi: far acquisire una conoscenza approfondita dei temi fondamentali e dei grandi processi della storia moderna dell’Europa tra XV e  XIX secolo; far acquisire un metodo di interpretazione critica della letteratura storiografica e delle fonti della storia moderna.

Osvaldo Raggio. Si è laureato in Scienze politiche (indirizzo storico-politico) all’Università di Genova con una tesi di Storia moderna sotto la direzione del prof. Edoardo Grendi; ha conseguito il titolo di dottore in Storia e Civiltà presso l’European University Institute (Firenze) nel 1988; ricercatore presso il Dipartimento di Storia moderna e contemporanea, Facoltà di Lettere e Filosofia, dell’Università di Genova nel 1993; è attualmente professore associato confermato di Storia moderna (M-STO/02). Insegna Storia moderna nel corso di laurea triennale in Storia, e Generi storiografici nel corso di laurea magistrale in Scienze storiche, archivistiche e librarie. In precedenza ha insegnato anche Storia della storiografia moderna e Metodologia della ricerca storica. E’ membro della direzione della rivista Quaderni storici. I suoi interessi di ricerca e la produzione scientifica hanno riguardato fondamentalmente tre temi: le forme di accesso alle risorse e gli scambi nelle campagne tra XVI e XVIII secolo; le configurazioni politiche e sociali di antico regime, i rapporti tra centri e periferie, le pratiche della giurisdizione e del possesso; i consumi culturali, le forme di socialità e le reti di relazione dell’aristocrazia nel Settecento. Questi tre temi, che hanno accompagnato lo sviluppo e la diversificazione della sua attività di ricerca, hanno una comune base metodologica: la scala microanalitica e topografica di osservazione, l’intreccio delle fonti e l’attenzione ai processi storici (sociali e culturali) di costruzione e registrazione della documentazione. Questa prospettiva metodologica ha comportato una costante riflessione sulle peculiarità della ricerca storica nel panorama della storiografia contemporanea e nel rapporto con le scienze sociali.