Storia della filosofia contemporanea

CODICE: 65152
SSD: M-FIL/06
DOCENTE: Ignazio SEMINO

Storia della filosofia contemporanea M-FIL/06

Ignazio SEMINO

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La filosofia contemporanea e il tema del trascendentale

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

F. D'Agostini, Breve storia della filosofia nel Novecento, Einaudi, Torino 1999.
H. Putnam, Mente, corpo, mondo. Il Mulino, Bologna 2003.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

La filosofia contemporanea e il tema del trascendentale

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

F. D'Agostini, Breve storia della filosofia nel Novecento, Einaudi, Torino 1999.
H. Putnam, Mente, corpo, mondo. Il Mulino, Bologna 2003.
J.e P. Vignola, Sulla propria pelle, Aracne, Roma 2012.

Altre notizie

Il primo testo potrà essere sostituito con un'altro testo concordato con il docente

Presentare le linee di sviluppo e le principali correnti della filosofia contemporanea. Lo studio storico più generale sarà accompagnato da approfondimenti su specifiche figure di pensatori attraverso l’analisi di alcuni loro testi fondamentali. Lettura integrale di uno o più testi classici del pensiero contemporaneo.

Ignazio Semino, nato a Genova nel 1948, si è laureato in Filosofia a Genova nel 1972. E‚ ricercatore confermato dal 1981. Insegna Storia della filosofia e Storia della filosofia contemporanea. Le sue ricerche si sono svolte nell’ambito della storia della filosofia secondo le seguenti linee: 1) Sviluppi della filosofia analitica (Wittgenstein, Ayer, Rorty); 2) tendenze del pensiero contemporaneo (fenomenologia, ermeneutica, postmodernismo); 3) teoria dell’argomentazione: dalle fonti classiche (Aristotele) agli sviluppi contemporanei. Collabora inoltre a ricerche svolte nel dipartimento riguardanti diversi aspetti della storiografia filosofica. Si occupa anche di problematiche riguardanti la didattica della filosofia.