Filosofia teoretica

CODICE: 65125
SSD: M-FIL/01
DOCENTE: Nicla VASSALLO

Filosofia teoretica Prof.ssa Vassallo M-FIL/01

Nicla VASSALLO

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il potere della conoscenza. La dicotomia apparenza/realtà. Cultura scientifica e cultura umanistica. Fatti e valori. Scoperta e giustificazione. Fiducia e scienze. La fonte conoscitiva della testimonianza. Egoismo e individualismo conoscitivo. Posizioni classiche e contemporanee L’attendibilità del testimone. Non dire falsa testimonianza. Internet. Conoscenza maschile, conoscenza femminile. Testimonianza maschile, testimonianza femminile. Normatività e descrittività.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Due volumi a scelta tra:
M.C. AMORETTI e N. VASSALLO, Piccolo trattato di epistemologia, Codice Edizioni, Torino, 2010.
P. GARAVASO e N. VASSALLO, Filosofia delle donne, Laterza, Roma-Bari, 2007.
N. VASSALLO, Per sentito dire. Conoscenza e testimonianza, Feltrinelli, Milano, 2011.
N. VASSALLO, a cura di, Donna m’apparve, Codice Edizioni, Torino, 2009.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il potere della conoscenza. La dicotomia apparenza/realtà. Cultura scientifica e cultura umanistica. Fatti e valori. Scoperta e giustificazione. Fiducia e scienze. La fonte conoscitiva della testimonianza. Egoismo e individualismo conoscitivo. Posizioni classiche e contemporanee L’attendibilità del testimone. Non dire falsa testimonianza. Internet. Conoscenza maschile, conoscenza femminile. Testimonianza maschile, testimonianza femminile. Normatività e descrittività. Il problema dello scetticismo globale. I dubbi scettici. Lo scetticismo e i limiti della conoscenza. Che senso ha dubitare? Si può dubitare di tutto o quasi tutto? Ci sono conoscenze rispetto a cui il dubbio è più che ragionevole? Una soluzione per lo scetticismo?

 

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Tre volumi a scelta tra:
M.C. AMORETTI e N. VASSALLO, Piccolo trattato di epistemologia, Codice Edizioni, Torino, 2010.
R. CARTESIO, Meditazioni metafisiche, in Cartesio, Opere filosofiche, vol. 2, Laterza, Roma-Bari.
P. GARAVASO e N. VASSALLO, Filosofia delle donne, Laterza, Roma-Bari, 2007.
N. VASSALLO, Per sentito dire. Conoscenza e testimonianza, Feltrinelli, Milano, 2011.
N. VASSALLO, a cura di, Donna m’apparve, Codice Edizioni, Torino, 2009.
L. WITTGENSTEIN, Della certezza, Einaudi, Torino, 1978.

Altre notizie

Sono previsti seminari ed esercitazioni. Gli studenti che frequentano assiduamente potranno cimentarsi in una relazione da discutersi in classe (la relazione verrà valutata positivamente ai fini dell’esame).

Fornire gli strumenti necessari per rispondere a domande cruciali sulla conoscenza e sulla realtà, attraverso la considerazione di teorie sia classiche che contemporanee. Conferire un particolare spessore a quelle domande che gettano luce sulla natura degli esseri umani e le cui risposte sono vincolate all’analisi concettuale, alle buone argomentazioni e agli esperimenti mentali, al fine di chiarire problematiche sempre attuali.

Nicla Vassallo: specializzatasi al King’s College London, Professore Ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Genova, dove appartiene al corpo docente del Dottorato di ricerca, è filosofa di fama. La sua figura di intellettuale si distingue per l’eleganza, il rigore e la consapevolezza della propria funzione pubblica. I suoi contributi innovativi si danno in filoni di studio e ricerca analitica che riguardano, fra l’altro, l’epistemologia, la filosofia della conoscenza, la metafisica contemporanea, i gender studies. Della sua produzione scientifica, in italiano e in inglese, ricordiamo le opere più recenti: Teoria della conoscenza (Laterza 20082) e Per sentito dire (Feltrinelli 2011) in qualità di autrice; Filosofia delle donne (Laterza 2007) e Piccolo trattato di epistemologia (Codice Edizioni 2010) in qualità di co–autrice; Donna m’apparve (Codice Edizioni 2009) in qualità di curatrice; Knowledge, Language, and Interpretation (Ontos Verlag 2008), Terza cultura (il Saggiatore 2011) e Reason and Rationality (Ontos Verlag 2012) in qualità di co-curatrice. Con Concita De Gregorio ha introdotto il volume Sul velo di Marnia Lazreg (il Saggiatore 2011) e con Vittorio Lingiardi il volume Disgusto e umanità di Martha C. Nussbaum (il Saggiatore 2011). Le è stato dedicato un volume in una collana che raccoglie i volti dei più importanti filosofi contemporanei (Mimesis 2012). Fa parte di comitati scientifici di autorevoli associazioni, fondazioni, riviste specialistiche. Scrive regolarmente di cultura e filosofia su giornali e riviste. Col volume Per sentito dire le è stato assegnato il Premio di filosofia Viaggio a Siracusa nel 2011. Per informazioni dettagliate sul docente:
http://www.niclavassallo.net/
http://www.dif.unige.it/epi/hp/vassallo/
http://www.dif.unige.it/index.php?section=57