Ermeneutica filosofica

CODICE: 65135
SSD: M-FIL/01
DOCENTE: Francesco CAMERA

Ermeneutica filosofica M-FIL/01

Francesco CAMERA

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Storia e problemi dell’ermeneutica filosofica
Nel corso delle lezioni verrà messo a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Particolare attenzione verrà rivolta all’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), con cui si attua il rapporto interpretativo con i testi (con particolare riferimento ai testi filosofici della tradizione occidentale).

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

M. Jung, L’ermeneutica, Il Mulino, Bologna 2002.
F. Camera, Sotto il segno di Hermes. Pensare in prospettiva ermeneutica, il melangolo, Genova 2011.
W. Dilthey, Le origini dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I: Storia e problemi dell’ermeneutica filosofica
Nel corso delle lezioni verrà messo a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Particolare attenzione verrà rivolta all’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), con cui si attua il rapporto interpretativo con i testi (con particolare riferimento ai testi filosofici della tradizione occidentale).
Parte II: Heidegger e la svolta ontologica
Con Essere e tempo (1927) Heidegger opera una trasformazione radicale del paradigma ermeneutico. Rivendicando il carattere ontologico del comprendere, apre la strada per intendere il comprendere stesso non come una facoltà conoscitiva tra le altre, ma come un modo di essere fondamentale dell’uomo che si interroga sul senso dell’essere e dell’esistere.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

M. Jung, L’ermeneutica, Il Mulino, Bologna 2002.
F. Camera, Sotto il segno di Hermes. Pensare in prospettiva ermeneutica, il melangolo, Genova 2011.
W. Dilthey, Le origini dell’ermeneutica, a cura di F. Camera, il melangolo, Genova 2012.
M. Heidegger, Essere e tempo, nuova ed. italiana a cura di F. Volpi sulla versione di P. Chiodi, Longanesi, Milano 2005 (§§ 2, 7c, 31, 32, 33, 63, 68a).
A. Fabris, “Essere e tempo”. Introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2010.

Altre notizie

L’esame consiste in un colloquio orale.
Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite nel corso delle lezioni. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatti col docente all’inizio delle lezioni.

Mettere a fuoco il complesso fenomeno del comprendere e dell’interpretare come autonomo problema filosofico. Guidare, attraverso l’esame delle procedure di approccio testuale (metodo letterale o allegorico, principio autorale, contestualizzazione storica, problematizzazione critica), ad una corretta lettura dei testi filosofici (con particolare riferimento ai classici della tradizione occidentale).

Francesco Camera ha compiuto i suoi studi presso l’Università di Genova, dove si è laureato in filosofia con Alberto Caracciolo. Successivamente, come borsista del D.A.A.D., ha svolto attività di ricerca in Germania, presso le Università di Bochum e Friburgo. Divenuto ricercatore confermato presso l’Ateneo genovese nel 1984, dal 1997 insegna Ermeneutica Filosofica e Propedeutica Filosofica. Ha insegnato anche presso la SSIS e nel 2006 ha conseguito l’idoneità a professore di seconda fascia di Filosofia Teoretica. Linee di ricerca: le problematiche del comprendere e dell’interpretare nel loro sviluppo storico e nelle loro articolazioni teoretiche, con particolare riferimento al dibattito novecentesco in area continentale (Heidegger, Gadamer); lo studio del rapporto tra linguaggio filosofico (argomentativo o apofantico) e altri tipi di linguaggi (tra i quali la parola poetica); esegesi e commento dei principali classici del pensiero occidentale quale parte integrante di una filosofia ermeneutica che si confronta con la tradizione.