Storia e critica del cinema (Lettere)

CODICE: 64871
SSD: L-ART/06
DOCENTE: Marco SALOTTI

Storia e critica del cinema L-ART/06

Marco SALOTTI

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Lineamenti di storia del cinema, evoluzione del linguaggio e della tecnica filmica, teorie e poetiche del cinema
Analisi di almeno 20 film rappresentativi dei seguenti periodi: le origini del cinema , il cinema muto italiano degli anni dieci, il cinema muto americano degli anni dieci e venti, il cinema espressionista tedesco , il cinema sovietico degli anni venti e trenta, le avanguardie storiche, il passaggio dal muto al sonoro, generi del film americano, il cinema francese tra le due guerre, il cinema italiano tra le due guerre , il neorealismo ,il cinema italiano del dopoguerra, la Nouvelle Vague , il cinema d’autore, cinema italiano degli anni sessanta, la nuova Hollywood degli anni sessanta e settanta.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

(uno dei seguenti manuali a scelta)
G. Rondolino, Manuale di storia del cinema,Torino, UTET, 2010
F. Di Giammatteo, Storia del cinema,Venezia, Marsilio, 1998
C. Vincent, G. Fofi, M. Morandini, G. Volpi, Storia del cinema,Milano, Garzanti, 1988

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Commedia e comicità nel cinema americano
Ernst Lubitsch, Billy Wilder. Woody Allen
Lineamenti di storia del cinema, evoluzione del linguaggio e della tecnica filmica, teorie e poetiche del cinema. Analisi di almeno 20 film rappresentativi dei seguenti periodi (leggere la bibliografia e le indicazioni relative al corso da 6 crediti)

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

(uno dei seguenti manuali a scelta)
G. Rondolino, Manuale di storia del cinema,Torino, UTET, 2010
F. Di Giammatteo, Storia del cinema,Venezia, Marsilio, 1998
C. Vincent, G. Fofi, M. Morandini, G. Volpi, Storia del cinema,Milano, Garzanti, 1988
Si consiglia la lettura dei seguenti testi
Marco Salotti, Ernst Lubitsch, Le Mani, Genova 1997
Cameron Crowe, Conversazioni con Billy Wilder. Adelphi, Milano 2002
Pier Maria Bocchi, Woody Allen, Le Mani, Genova 2010

Altre notizie

Approfondire le conoscenze nel campo della storia del cinema, con particolare riguardo per il cinema moderno, e apprendere adeguati strumenti teorici per l'analisi del testo filmico.

Marco Salotti insegna nei corsi di laurea in Lettere, al Dams e nella Scuola di Specializzazione in Storia dell'Arte. Tra il 1999-2001 ha tenuto lezioni alla Scuola normale di Pisa. Cura la Cineteca della Fondazione Ansaldo. Come programmista-regista ha realizzato per la Terza Rete RAI molti programmi. E’ autore delle sceneggiature di Maciste e La Colonna. Per RAI Educational ha realizzato nel 2002 assieme a Trotta il documentario Genova sul fronte del porto. Ha diretto il settore Attività Culturali del Teatro di Genova e curato i volumi editi dallo Stabile in collaborazione con Chiesa. Attualmente rappresenta la Provincia nell'Assemblea dello Stabile. Oltre a saggi teatrali, ha scritto tra gli altri monografie su Welles e Lubitsch, saggi sulle avanguardie cinematografiche, le trasposizioni cinematografiche del teatro greco e latino, cinema di propaganda in Italia durante la prima guerra mondiale, gli archivi cinematografici. Ha collaborato con le rivista Filmicritica, Segnocinema e Prima Fila. Per il Carlo Felice, nel 2005/2006, ha curato l’adattamento drammaturgico delle musiche di scena del Peer Gynt di Grieg. Ha collaborato a numerose mostre.