Propedeutica filosofica

CODICE: 56210
SSD: M-FIL/01
DOCENTE: Gerardo CUNICO, Roberto CELADA BALLANTI

Propedeutica filosofica M-FIL/01

Gerardo CUNICO, Roberto CELADA BALLANTI

I semestre

Crediti in totale: 12

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Parte prima
Docente: Gerardo Cunico
I concetti fondamentali della metafisica a partire da Aristotele.
Prendendo avvio dalla “seconda navigazione” del filosofare proposta da Platone, si traccerà un percorso per comprendere le questioni e le nozioni fondamentali della tradizione metafisica, centrato sulla lettura e sul commento dei passi cruciali dei principali libri della Metafisica di Aristotele (I, IV, VI, VII, VIII, IX, XII) quale testo paradigmatico del pensiero occidentale. Oltre all'origine e al significato del termine "metafisica" verranno illustrati alcuni concetti essenziali (come essere, ente, sostanza, accidente, categoria, causa, principio, potenza, atto) che hanno formato e caratterizzato il linguaggio filosofico. Parallelamente verranno discussi alcuni problemi di carattere teoretico (come il rapporto tra essere-divenire, essere-pensiero, essere-fondamento, ontologia-teologia) su cui verte l'interrogare filosofico contemporaneo.

 

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A)Aristotele, Metafisica, a cura di G. Reale, con testo greco a fronte, Bompiani, Milano, 2000 (libri I, IV, VI, VII, VIII, IX, XII, pp. 1-81; 267-431; 541-585).
B)A. Pieretti, Filosofia teoretica, La Scuola, Brescia, 2008.
E. Berti, In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica, Laterza, Roma-Bari, 2009, capp. I-V, pp. 3-216.G. Reale, Guida alla lettura della "Metafisica" di Aristotele, Laterza, Roma-Bari, 1997.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Parte seconda
Docente: Roberto Celada Ballanti
La figura e il pensiero di Socrate nei Dialoghi platonici
Nel corso delle lezioni sarà sviluppato un itinerario storico-teoretico di analisi di testi platonici addensato attorno ad alcuni nuclei tematici pedagogicamente rilevanti, finalizzato a indagare, attraverso il motivo conduttore della figura di Socrate, la natura del filosofare, e destinato a fornire gli elementi essenziali di un lessico filosofico propedeutico agli studi successivi. I Dialoghi platonici su cui maggiormente si concentreranno le lezioni sono l’Eutifrone, l’Apologia di Socrate, il Critone, il Fedone.

 

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A) Un dialogo platonico a scelta tra: Eutifrone, Apologia di Socrate, Critone, Fedone. Testo consigliato: Platone, Tutti gli scritti, a cura di G. Reale, Bompiani, Milano, 2008.
B) P. Hadot, Esercizi spirituali e filosofia antica, Einaudi, Torino, 2005.
C) G. Reale, Socrate. Alla scoperta della sapienza umana, Rizzoli, Milano, 2000.

 

Altre notizie

Chi utilizza il corso per 12 cfu e' tenuto a seguire il programma di entrambi i docenti con la relativa bibliografia.
Il corso mira, mediante l'analisi di testi classici, a introdurre alla conoscenza in generale del pensiero filosofico in ambito teoretico, con attenzione ai grandi temi metafisici (l'essere, l'uomo, il mondo, il divino) e alle questioni del conoscere e dell'agire. Attraverso l'illustrazione dei principali concetti del lessico filosofico (essere, dover-essere, ente, sostanza, accidente, nulla, divenire, natura, bene, male), ci si propone di fornire le nozioni basilari per lo studio della filosofia.

Introdurre alla conoscenza in generale del pensiero filosofico in ambito teoretico (metafisico) e morale. Attraverso l'illustrazione dei principali concetti del lessico filosofico (essere, dover-essere, ente, sostanza, accidente, nulla, divenire, natura, bene, male) e la successiva lettura di un testo classico, fornire le nozioni basilari per affrontare uno studio di primo livello delle più significative correnti di pensiero e dei principali problemi di interesse filosofico.

 

Gerardo Cunico, nato a Genova nel 1949, si è laureato in Filosofia a Genova nel 1974 con Alberto Caracciolo e ha poi perfezionato i suoi studi in Germania, all'università di Tubinga. Con questa università (e in particolare con diversi docenti delle Facoltà di Filosofia e Teologia) continua a mantenere vivi rapporti, così come con altri atenei e centri di ricerca della Germania e della Polonia. Dal 2005 è professore straordinario per il settore M-FIL/01; dal 2006/07 insegna nel corso di laurea triennale Filosofia teoretica, nel biennio Filosofia del dialogo interreligioso, dal 2008/09 anche Teoresi filosofica. Le sue ricerche riguardano (1) il progetto di una filosofia utopica lungo la via aperta dal filosofo tedesco Ernst Bloch; (2) i rapporti tra filosofia pratica e scienze umane e sociali, specie in riferimento alle teorie di Jürgen Habermas; (3) il nesso tra filosofia e religione sotto l'aspetto del futuro storico ed escatologico; (4) il progetto di un'ermeneutica utopico-critica per il dialogo interculturale e interreligioso. Ha pubblicato e curato diversi volumi su Bloch, Habermas, Nietzsche, Lessing, Kant e problemi della filosofia contemporanea.

Roberto Celada Ballanti si è laureato presso l'Università di Genova, prima in Giurisprudenza con Giovanni Tarello, poi in Filosofia con Giovanni Moretto, di cui è allievo. Ha insegnato come ordinario nei Licei dal 1992 al 1999, e negli anni successivi ha conseguito il Dottorato di ricerca in "Storiografia e teoresi filosofica" presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Genova. Nel 2000 ha ottenuto l'idoneità a professore associato nel settore scientifico-disciplinare M-FIL/01 (Filosofia teoretica), e nel 2005 è stato chiamato dall'Università di Genova. Ha pubblicato e curato diversi saggi su Gabriel Marcel, Karl Jaspers, Karl Barth e Leibniz. La ricerca di Celada Ballanti è attualmente orientata, da un lato, verso il problema della teodicea nel secolo dei Lumi e, in particolare, in Voltaire, dall'altro, verso le radici del pensiero religioso liberale nell'età della Riforma, non senza aggiungere che tale duplice polarizzazione negli studi è ultimamente volta a precisare lo statuto storico-teoretico della filosofia della religione nella sua accezione peculiarmente moderna.
Home Page