Storia contemporanea (Storia)

CODICE: 65234
SSD: M-STO/04
DOCENTE: Ferdinando FASCE

Storia contemporanea M-STO/04

Docente: Ferdinando FASCE

II semestre

Crediti in totale: 12

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il Novecento: una storia internazionale dell’età contemporanea nel mondo occidentale.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

per frequentanti
S. Lupo, Il passato del nostro presente, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 139-205
M. L. Salvadori, Il Novecento. Un’introduzione, Roma-Bari, Laterza, 2007
F. Fasce, I presidenti Usa. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2011
per non frequentanti
P. Viola, Storia moderna e contemporanea, IV. Il Novecento, Torino, Einaudi, 2000
F. Fasce, I presidenti Usa. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2011

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il Novecento: una storia internazionale dell’età contemporanea nel mondo occidentale
Il secolo della pubblicità.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Per frequentanti:
S. Lupo, Il passato del nostro presente, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 139-205
M. L. Salvadori, Il Novecento. Un’introduzione, Roma-Bari, Laterza, 2007
F. Fasce, I presidenti Usa. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2011
V. Codeluppi, Che cos’è la pubblicità, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-68 e 75-85
M. Tungate, Storia della pubblicità, Milano, F. Angeli, 2010, pp. 1-193
per non frequentanti
P. Viola, Storia moderna e contemporanea, IV. Il Novecento, Torino, Einaudi, 2000
F. Fasce, I presidenti Usa. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2011
V. Codeluppi, Che cos’è la pubblicità, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-68 e 75-85
M. Tungate, Storia della pubblicità, Milano, F. Angeli, 2010, pp. 1-193

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Il Novecento: una storia internazionale dell’età contemporanea nel mondo occidentale
Il secolo della pubblicità
I Beatles e i sogni degli anni sessanta: musica, cultura, società.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Per frequentanti:
S. Lupo, Il passato del nostro presente, Roma-Bari, Laterza, 2010, pp. 139-205
M. L. Salvadori, Il Novecento. Un’introduzione, Roma-Bari, Laterza, 2007
F. Fasce, I presidenti Usa. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2011
V. Codeluppi, Che cos’è la pubblicità, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-68 e 75-85
M. Tungate, Storia della pubblicità, Milano, F. Angeli, 2010, pp. 1-193
P. Colaiacomo-V.C. Caratozzolo, La Londra dei Beatles, Roma, Editori Riuniti, 1996, capp. I-IV
per non frequentanti:
P. Viola, Storia moderna e contemporanea, IV. Il Novecento, Torino, Einaudi, 2000
F. Fasce, I presidenti Usa. Due secoli di storia, Roma, Carocci, 2011
V. Codeluppi, Che cos’è la pubblicità, Roma, Carocci, 2011, pp. 1-68 e 75-85
M. Tungate, Storia della pubblicità, Milano, F. Angeli, 2010, pp. 1-193
P. Colaiacomo-V.C. Caratozzolo, La Londra dei Beatles, Roma, Editori Riuniti, 1996, capp. I-IV

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una introduzione alle questioni e ai problemi sociali, economici, culturali e politici dell’età contemporanea, con particolare riferimento al Novecento.
L’ottica è quella di una storia capace di inserire la vicenda nazionale italiana entro la trama internazionale e transnazionale alla quale essa appartiene.

Ferdinando Fasce è professore ordinario di Storia Contemporanea nell’Università di Genova. Si occupa di storia del lavoro, delle migrazioni, della cultura d’impresa e della pubblicità negli Stati Uniti e in Italia. E’ corresponding editor per l’Italia del Journal of American History e redattore delle riviste peer-reviewed “Contemporanea” e “Italian Americana”. Ha vinto l’Organization of American Historians Foreign-Language Book Prize per il miglior libro di storia americana in lingua straniera, il Geno Baroni Prize per il miglior saggio di storia dell’immigrazione e lo CLR James Prize della Working-Class Studies Association per il miglior saggio di storia del lavoro. Suoi saggi sono apparsi sulle riviste peer-reviewed “Connecticut History”, “LABOR”, “Journal of Communication Management” e “Reviews in American History”. Collabora a “Secolo XIX”, “L’indice” e “il Manifesto”. E’ autore di Una famiglia a stelle e strisce (il Mulino, 1993); Democrazia degli affari (Carocci, 2000); An American Family (Ohio State University Press, 2002); I presidenti Usa. Due secoli di storia (Carocci, 2008); con P. Rugafiori, Dal petrolio all’energia (Laterza, 2008);  e Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano (Carocci, 2012).