Storia dell’America del Nord

CODICE: 65325
SSD: SPS/05
DOCENTE: Ferdinando FASCE

Storia dell'America del Nord SPS/05

Docente: Ferdinando FASCE

II semestre

Crediti in totale: 6

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Gli Stati Uniti d’America: cultura, società, economia e politica.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

A. Testi, La formazione degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2003;
B. Cartosio, Stati Uniti contemporanei. Dalla guerra civile a oggi, Firenze, Giunti Roma, 2010.

 

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti una introduzione alle questioni e ai problemi sociali, economici, culturali e politici della storia degli Stati Uniti, dall’età coloniale ai giorni nostri. L’ottica è quella di una storia capace di inserire la vicenda nazionale statunitense entro la trama internazionale e transnazionale alla quale essa appartiene.

Ferdinando Fasce è professore ordinario di Storia Contemporanea nell’Università di Genova. Si occupa di storia del lavoro, delle migrazioni, della cultura d’impresa e della pubblicità negli Stati Uniti e in Italia. E’ corresponding editor per l’Italia del Journal of American History e redattore delle riviste peer-reviewed “Contemporanea” e “Italian Americana”. Ha vinto l’Organization of American Historians Foreign-Language Book Prize per il miglior libro di storia americana in lingua straniera, il Geno Baroni Prize per il miglior saggio di storia dell’immigrazione e lo CLR James Prize della Working-Class Studies Association per il miglior saggio di storia del lavoro. Suoi saggi sono apparsi sulle riviste peer-reviewed “Connecticut History”, “LABOR”, “Journal of Communication Management” e “Reviews in American History”. Collabora a “Secolo XIX”, “L’indice” e “il Manifesto”. E’ autore di Una famiglia a stelle e strisce (il Mulino, 1993); Democrazia degli affari (Carocci, 2000); An American Family (Ohio State University Press, 2002); I presidenti Usa. Due secoli di storia (Carocci, 2008); con P. Rugafiori, Dal petrolio all’energia (Laterza, 2008);  e Le anime del commercio. Pubblicità e consumi nel secolo americano (Carocci, 2012).