Marketing del territorio

CODICE: 65641
SSD: AGR/01
DOCENTE: Mauro SPOTORNO

Marketing del territorio AGR/01

Docente: Mauro SPOTORNO

annuale

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il territorio come sistema competitivo. Il marketing come strumento strategico per lo sviluppo economico del territorio. Strategia e pianificazione dello sviluppo economico del territorio. Il governo dello sviluppo economico del territorio. L'analisi della domanda e dell'offerta. Sviluppo economico, capacità d'attrazione del territorio e capitale sociale. Il patrimonio locale e la sua valorizzazione.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Caroli Matteo G. (2011), Il marketing territoriale. Strategie per la competitività sostenibile del territorio, Franco Angeli, Milano.
Timothy D.J., Boyd S.W, (2007), Heritage e turismo, Hoepli, Milano.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il territorio come sistema competitivo. Il marketing come strumento strategico per lo sviluppo economico del territorio. Strategia e pianificazione dello sviluppo economico del territorio. Il governo dello sviluppo economico del territorio. L'analisi della domanda e dell'offerta. Sviluppo economico, capacità d'attrazione del territorio e capitale sociale. Il patrimonio locale e la sua valorizzazione. Le politiche di comunicazione per lo sviluppo economico del territorio. Significazione, immagine e valore dei luoghi. Heritage e sviluppo turistico locale.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Brucculeri M.C. (2009), Semiotica per il turismo, Carocci, Roma.
Buratti N., Ferrari C. (a cura di) (2011), La valorizzazione del patrimonio di prossimità tra fragilità e sviluppo locale. Un approccio multidisciplinare. Franco Angeli. Milano.
Caroli Matteo G. (2011), Il marketing territoriale. Strategie per la competitività sostenibile del territorio, Franco Angeli, Milano.
Timothy D.J., Boyd S.W, (2007), Heritage e turismo, Hoepli, Milano.

Altre notizie

La prova d'esame sarà in forma scritta.