Storia di genere

CODICE: 65355
SSD: M-STO/04
DOCENTE: Giuliana FRANCHINI

Storia di genere M-STO/04

Docente: Giuliana FRANCHINI

II semestre

Crediti in totale: 6

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Donne e spazio pubblico nell'Italia del Novecento.
Il corso intende mettere a fuoco, sulla scia di una letteratura storiografica ormai ampia, modalità , caratteristiche , problemi e questioni interpretative relativi alla presenza e alle diverse forme dell'attivismo femminile nell'Italia del Novecento.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Due testi a scelta tra :
WILLSON P., Italiane. Biografia del Novecento, Laterza, Roma-Bari 2011
ALBERICO F., FRANCHINI G., LANDINI M. E., PASSALIA E. (a cura di), Identità e rappresentazioni di genere in Italia tra Otto e Novecento, DISMEC, Genova 2010
BUTTAFUOCO A., Le Mariuccine. F.Angeli, Milano 1998
SCARAMUZZA E.,La santa e la spudorata: Alessandrina Ravizza e Sibilla Aleramo, Liguori, Napoli 2004
BRAVO A.( a cura di ), Donne e uomini nelle guerre mondiali, Laterza, Roma-Bari 1991
DE GRAZIA V., Il patriarcato fascista : come Mussolini governò le donne italiane 1922-1940, in DUBY G., PERROT M., Storia delle donne in Occidente. Il NOVECENTO , Laterza, Roma-Bari 1992
GABRIELLI P., Fenicotteri in volo : donne comuniste nel ventennio fascista, Carocci, Roma 1999
BRUZZONE A. M.,FARINA R., La Resistenza taciuta. Dodici vite di partigiane piemontesi, Bollati Boringhieri, Torino 2003
BERTILOTTI T., SCATTIGNO A. ( a cura di), Il femminismo degli anni Settanta, Viella, Roma 2005

Altre notizie

Il corso avrà carattere seminariale. I/Le non frequentanti sono pregati/e di prendere contatto con la docente

Il corso si propone di esaminare il ruolo femminile e l’impianto culturale e sociale dei generi maschile e femminile e i loro mutamenti nella storia.

Giuliana Franchini, laureata in Lettere moderne,indirizzo storico, presso l’Università Statale di Milano, è dal 1983 ricercatrice confermata dell’Università di Genova. Dal 2001 le sono affidati gli insegnamenti ufficiali di Storia contemporanea nel Corso di laurea in Lettere e nel Corso biennale specialistico in Letterature e civiltà moderne (dal 2003) Membro del Collegio docenti del dottorato in Storia delle società europee e delle Americhe in età contemporanea, ora dottorato in Storia della scuola di dottorato in Società, Culture,Territorio dell’Università di Genova,è stata ed è tutor di dottorandi e membro di commissioni giudicatrici per l’ammissione al dottorato e per l’esame finale. I suoi interessi di ricerca,inizialmente indirizzati verso la storia del territorio e dei processi di industrializzazione, con particolare riferimento all’area ligure, includono i seguenti temi : la storia dell’impresa e del lavoro, la storia delle migrazioni, la storia dell’ alfabetizzazione e delle pratiche di scrittura delle classi popolari, la storia delle donne e di genere. Su questi argomenti ha partecipato con contributi a diversi convegni nazionali e internazionali. E’ autrice di saggi e articoli pubblicati in volumi e riviste italiani ed esteri.