Storia navale

CODICE: 65358
SSD: M-STO/02
DOCENTE: Luca LO BASSO

Storia navale M-STO/02

Docente: Luca LO BASSO

II semestre

Crediti in totale: 6

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La guerra navale in età moderna: storiografia, fonti e metodologia della ricerca.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

J. GLETE, La guerra sul mare 1500-1650, Bologna, Il Mulino, 2010.
G. CANDIANI, I vascelli della Serenissima. Guerra, politica e costruzioni navali a Venezia in età moderna, 1650-1720, Venezia, Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti, 2009, pp. 343-414.
L. LO BASSO, Gli asentisti del re. L'esercizio privato della guerra nelle strategie economiche dei Genovesi (1528-1716), in Mediterraneo in armi (secc. XV-XVIII), a cura di R. Cancila, vol. 2, Palermo, Quaderni di Mediterranea, 2007, pp. 397-428.

Ulteriori letture d'approfondimento verranno suggerite durante le lezioni.

Altre notizie

Il corso verrà integrato da seminari d'approfondimento, tenuti da G. Candiani, E. Beri e altri.

Il coso si propone di analizzare i lineamenti generali e le interpretazioni storiografiche della storia navale in età moderna.

Luca Lo Basso. Si è laureato in Storia presso l'Università di Genova nel 1998 e ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia sociale europea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia nel 2003. Assegnista di ricerca in Storia Moderna nel biennio 2003-2005, è attualmente ricercatore universitario in Storia Moderna presso l'Università di Genova, dove insegna Storia degli antichi stati italiani, Storia della Liguria in età moderna e Storia Moderna. Insegna anche Didattica della Storia presso la Siss di Genova. Vicesegretario della Società Ligure di Storia Patria. Autore di numerose pubblicazioni attinenti la storia marittima dei secoli XVI-XIX, con particolare riferimento al Mediterraneo. Collabora al progetto internazionale NAVIGOCORPUS in collaborazione con il Centre de la Méditerranée Moderne et Contemporaine dell'Università Sophia-Antipolis di Nizza. Principali linee di ricerca: navigazione e commercio nel Mediterraneo dell'età moderna, presenza genovese nei traffici atlantici nel Seicento, la schiavitù nel Mediterraneo, guerra navale e guerra di corsa nei secoli XVII e XVIII.