Etica della comunicazione

CODICE: 65845
SSD: M-FIL/03
DOCENTE: Mirella PASINI

Etica della comunicazione M-FIL/03

Docente: Mirella PASINI

I semestre

Crediti in totale: 9

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Etica, retorica e comunicazione.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Bibliografia
A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2006.
Platone, Menesseno in Opere complete, 5, Laterza, Roma-Bari 2003.
M. de Montaigne. Saggi, a cura di F. Garavini, Adelphi, Milano 1966 e 1992 (alcuni saggi scelti).

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1.Etica, retorica e comunicazione.

2.L'etica della comunicazione come etica applicata: i media, la pubblicità, il giornalismo, la comunicazione biomedica, istituzionale e interculturale

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Bibliografia:

1.
A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2006.
Platone, Menesseno in Opere complete, 5, Laterza, Roma-Bari 2003
M. de Montaigne. Saggi, a cura di F. Garavini, Adelphi, Milano 1992 (alcuni saggi scelti).

2.
A. Fabris (a cura di), Guida alle etiche della comunicazione, ETS, Pisa 2004.
P. Himanen, L'etica hacker e lo spirito dell'età dell'informazione, Feltrinelli, Milano, 2003.
A. Marturano, Etica dei media. Regolare la società dell'informazione, F. Angeli, Milano 2000.
E. Morresi, Etica della notizia. Fondazione e critica della morale giornalistica, Casagrande, Bellinzona 2003.
V. Roidi, Cattive Notizie. Dell'etica del buon giornalismo e dei danni da malainformazione, CDG, Roma 2008.
R. Stella, Media ed etica. Regole ed idee per le comunicazioni di massa, Donzelli, Roma 2008.
Altri materiali saranno indicati durante il corso.

Altre notizie

Gli studenti saranno impegnati in lavori seminariali secondo il loro percorso formativo. Per gli studenti che parteciperanno al lavoro seminariale sarà possibile sostituire parte dell'esame orale con la discussione di un elaborato scritto sui temi del corso, il cui titolo è da concordare con la docente.
Chi fosse impossibilitato a seguire regolarmente le lezioni è invitato a consultare la pagina del corso in AulaWeb e a prendere contatto con la docente (mirella.pasini@unige.it).

L’insegnamento ha lo scopo di chiarire le implicazioni morali della comunicazione, attraverso l’analisi di diverse teorie e  modelli di comunicazione da Aristotele al dibattito contemporaneo. Come etica applicata studia le problematiche e le regole della comunicazione nell’ambito dei media, delle istituzioni pubbliche, del rapporto medico-paziente, della pubblicità, della mediazione culturale, dell’impresa (analisi di codici, protocolli, linee-guida).

Mirella Pasini, laureata cum laude in Filosofia nel 1974 presso l'Università di Genova, dopo aver svolto attività di ricerca a Genova (Facoltà di Lettere e di Giurisprudenza) e a Milano (presso il Centro di Studi sul pensiero filosofico del '500 e del '600) è stata assegnista (1976-1980) e Ricercatore (dal 1981) presso il Dipartimento di Filosofia, dal 2005 (idoneità 2002) è Professore Associato di Filosofia morale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia. Ha insegnato Storia della filosofia moderna e contemporanea, e del Rinascimento, Etica sociale, Filosofia morale ed Etica pubblica. E' stata invitata come Visiting Professor nelle Università di Bergen (Norvegia) e di Reykjavik (Islanda). Membro della Società italiana degli studiosi del Settecento, dell'Associazione Filosofica Ligure e del CIBIT, nel cui Consiglio è stata rappresentante dell'Università di Genova. E' referente del Corso di laurea specialistica in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo per la Facoltà di Lettere e responsabile della commissione passaggi e orientamento del Corso di laurea in filosofia. Le sue ricerche riguardano soprattutto aspetti di storia della filosofia e l'etica della comunicazione.
Home Page