Storia dell’arte moderna nei paesi europei

CODICE: 65055
SSD: L-ART/02
DOCENTE: Lauro G. MAGNANI

Storia dell'arte moderna nei Paesi europei L-ART/02

Docente: Lauro G. Magnani

I semestre

Crediti in totale: 12

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Storia del giardino in Europa: significati, strutture, decorazione e spazio di natura in età moderna.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La scelta di un testo di base o di singoli testi di approfondimento verrà discussa con gli studenti all'inizio del corso.
Come prima indicazione si possono citare alcuni testi, pubblicati dal Dumbarton Oaks di Washington, che verranno presi in considerazione: Garden History: Issues, Approaches, Methods, a cura di J.Dixon Hunt, 1992; Bourgeois and Aristocratic Cultural Encounters in Garden Art, 1550-1850, a cura di M. Conan, 2002;Baroque Garden Cultures: Emulation, Sublimation, Subversion, a cura di M.Conan, 2005; Clio in the Italian Garden: Twenty-First-Century Studies in Historical Methods and Theoretical Perspectives, a cura di M. Beneš e M.G. Lee, 2011.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

Storia del giardino in Europa: significati, strutture, decorazione e spazio di natura in età moderna.
Significati e scelte nel concetto di giardino a Genova e in Liguria come specchio della dinamica del gusto dell'arte dei giardini in Europa.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

La scelta di un testo di base o di singoli testi di approfondimento verrà discussa con gli studenti all'inizio del corso.
Come prima indicazione si possono citare alcuni testi, pubblicati dal Dumbarton Oaks di Washington, che verranno considerati: Garden History: Issues, Approaches, Methods, a cura di J.Dixon Hunt, 1992; Bourgeois and Aristocratic Cultural Encounters in Garden Art, 1550-1850, a cura di M. Conan, 2002;Baroque Garden Cultures: Emulation, Sublimation, Subversion, a cura di M.Conan, 2005; Clio in the Italian Garden: Twenty-First-Century Studies in Historical Methods and Theoretical Perspectives, a cura di M. Beneš e M. G. Lee, 2011.
Per il fenomeno del giardino a Genova L. Magnani, Il tempio di Venere. Giardino e villa nella cultura genovese, Genova 2005; A. Leonardi, Percezione e memoria del giardino storico genovese. Firenze 1931: la Liguria alla Mostra del giardino storico italiano, Genova 2011.

 

Obiettivo formativo è quello di fornire strumenti e conoscenze per l'analisi dei manufatti, della problematica committenti - artisti, delle tematiche storico artistiche in generale nel quadro dei rapporti culturali e della società europea in epoca moderna.

Lauro Magnani è professore ordinario di Storia dell'arte moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Genova. In precedenza ha insegnato Storia dell’Arte veneta all’ l’Università di Padova. L’analisi della produzione pittorica, scultorea e grafica tra XVI e XVIII secolo, i rapporti tra committenti e artisti, le scelte iconografiche e il tema dei giardini storici, risultano le linee principali della sua ricerca. In questi studi si inseriscono - le partecipazioni alla cura di mostre da "Genova nell'età barocca" a "Pierre Puget" e a “Luca Cambiaso” - le monografie, i saggi, realizzate o pubblicati in Italia, in diversi paesi europei, negli Stati Uniti, in Cina. Gli studi su ville e giardini hanno proposto un metodo volto a leggere architetture, apparato decorativo e proiezione sul paesaggio in un unico nesso e in rapporto con le dinamiche sociali: numerosi su questo tema gli interventi in Italia e all'estero, dalla monografia su Genova alle collaborazioni con il Dumbarton Oaks di Washington dove è stato Summer Fellow nel 1997. Nel campo degli studi iconografici si inseriscono le pubblicazioni sulla produzione artistica dopo il Concilio di Trento, con particolare attenzione al rapporto tra immagine e aspetti della visione e dell’estasi. Le problematiche dei beni culturali, dalla tutela alla valorizzazione, fanno parte dei suoi interessi, sviluppati ultimamente anche sul tema delle nuove tecnologie, attraverso l’insegnamento e le collaborazioni avviate presso la Facoltà di Ingegneria.