CiviltÓ dell'Europa orientale in etÓ medievale

CODICE: 56338
SSD: M-STO/01
DOCENTE: Augusta SILVA

Civiltà dell'Europa orientale in età medievale M-STO/01

Docente: Augusta Silva

I semestre

Crediti in totale: 6

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La Serbia nel Medioevo

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

S.M. CIRCOVIC, I Serbi, Ecig, Genova, 2007

Altre notizie

Le lezioni avranno forma seminariale. Gli studenti dovranno elaborare un'esercitazione scritta su di un tema a scelta attinente all'argomento del corso.Tutte le esercitazioni verranno discusse e commentate durante le lezioni e costituiscono parte integrante del programma d'esame

L’obiettivo del corso è offrire strumenti di indagine per la conoscenza dei popoli dell’Oriente Europeo attraverso l’esame approfondito di tematiche esemplificative.

Augusta Silva. Si è laureata in Storia presso l'Università di Genova; attualmente è ricercatore confermato presso il Dipartimento di Scienze dell'Antichità, del Medioevo e geografico ambientali. Inizialmente ha studiato le epigrafi medievali come fonti per la storia genovese e ligure. In seguito l'uso di fonti quali le realazioni di viaggio le ha permesso di allargare il campo della ricerca prima al mondo del Mediterraneo orientale, studiando le colonie di Chio, Cipro e Caffa, ed in seguito il regno di Moscovia nel XVI secolo. Dall'a.a. 1992/93 ha l'affidamento dell'insegnamento di Storia medievale dell'Europa Orientale.