Applicazioni mineralogico-petrografiche ai Beni Culturali

CODICE: 61698
SSD: GEO/09
DOCENTE: Roberto CABELLA

Applicazioni mineralogico-petrografiche ai beni culturali GEO/09

Docente: Roberto CABELLA

I semestre

Crediti in totale: 6

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Introduzione allo studio mineralogico-petrografico dei manufatti ceramici. Tecniche produttive. Studio archeometrico delle ceramiche di interesse archeologico: impasti e rivestimenti.
Evoluzione delle tecniche produttive dalla preistoria al Medio Evo. Le produzioni ceramiche in Liguria e nell'area mediterranea. Applicazioni agli studi di caratterizzazione, provenienza e individuazione delle tecniche produttive. Processi di alterazione dei manufatti ceramici.
Caratterizzazione mineralogico-petrografica di malte e intonaci.
Archeometria dei manufatti litici. Siti estrattivi storici: loro conservazione e ripristino. Principali metodologie per le analisi di provenienza e modalità di reperimento dei materiali idonei ad interventi di restauro.
Esercitazioni di laboratorio: stereomicroscopia, microscopia ottica in luce polarizzata, microscopia elettronica a scansione e diffrattometria RX. Esempi di studio integrato.

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Appunti del Corso e dispense (a cura del docente)
Testi consigliati per eventuali approfondimenti:
AMOROSO: Trattato di Scienza della conservazione dei monumenti. Alinea Ed.
LAZZARINI & TABASSO: Il restauro della pietra. CEDAM Ed., 2003.
MAGRELLI & MEUCCI: Degrado e Conservazione dei Materiali Lapidei. CEFME, Edilroma, 2000.
RICE: Pottery analysis. Chicago U.P., 2005.
WINKLER: Stone in architecture. Springer-Verlag, Berlin, 1994.

 L'insegnamento intende fornire le conoscenze teorico-pratiche sugli studi di caratterizzazione e provenienza di manufatti ceramici e lapidei ornamentali.

Roberto Cabella si è laureato in Scienze Geologiche presso le Università di Genova. Acquisito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze della Terra (1990), ha svolto la sua attività di ricerca come ricercatore di Mineralogia (1991-2001) presso l'Ateneo Genovese. Attualmente è Professore Associato del S.S.D. GEO/09 - Georisorse Minerarie e Applicazioni Mineralogico-Petrografiche per l’ambiente e i Beni Culturali, in servizio presso il Dipartimento per lo Studio del Territorio e delle sue Risorse (Facoltà di Scienze M.F.N. - Università di Genova). Svolge attività di ricerca e didattica nel campo delle Georisorse e delle Applicazioni Mineralogico-Petrografiche ai Beni Culturali. Principali incarichi didattici: Elementi di Georisorse, Giacimenti Minerari, Applicazioni Mineralogico-Petrografiche ai B.C. (presso il Corso di Laurea in Scienze Geologiche); Applicazioni Mineralogico-Petrografiche ai B.C. (Corso di Laurea Conservazione e restauro del patrimonio storico-artistico); Elementi di Georisorse (Corso di Laurea in Scienze Geografiche per il Territorio, il Turismo e il Paesaggio Culturale - Facoltà di Lettere e Filosofia); Georisorse e Ambienti Geodinamici (Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra). Dal 2002, è consigliere per l'Università presso l'Ente Parco Regionale dell'Aveto. L'attività scientifica, intrapresa negli anni '80, si è sviluppata nei campi della mineralogia sistematica e dei giacimenti e della mineralogia applicata all'ambiente e ai Beni Culturali. È autore di circa 70 pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali e di circa 70 comunicazioni e posters presentati a congressi nazionali ed internazionali.