Didattica del latino

CODICE: 61372
SSD: L-FIL-LET/04
DOCENTE: Silvana ROCCA

Didattica del latino L-FIL-LET/04

Docente: Silvana ROCCA

II semestre

Crediti in totale: 6

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Principi e metodologie per l'insegnamento/apprendimento della lingua e della letteratura latine; la linguistica moderna e il latino.
Esemplificazione monografica sul tema: Chiavi di lettura simbolica del II libro dell'"Eneide" di Virgilio

Testi relativi al programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

- Una qualsiasi edizione del II libro dell' "Eneide"
- Silvae di Latina Didaxis 14
- Altri materiali verranno forniti nel corso delle lezioni

Altre notizie

Un modulo di 10 ore "Proposte di mediazione didattica sul tema: Leopardi e la traduzione del II libro dell'"Eneide" sarà tenuto dalla docente Mariella TIXI

Affrontare in maniera applicativo-sperimentale tematiche o aspetti della lingua e letteratura latina a partire da una considerazione in chiave didattica dei testi e in riguardo ai loro rapporti con le tradizioni e le istituzioni politiche-sociali della civiltà latina.

Silvana Rocca si è laureata in Lettere classiche presso l’Università degli Studi di Genova e ivi Perfezionata nel corso biennale in Filologia classica. Attualmente è Professore Ordinario di Letteratura latina presso il DAR.FI.CL.E T. “F. Della Corte” e docente di Didattica del latino. E’ Direttore dei Corsi di Perfezionamento in “Approcci e Metodi per la didattica delle discipline classiche” e di “Cultura classica e Tradizione europea”; è vice-direttore del DAR.FI.CL.E T.; Direttore della SSIS Liguria; membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Filologia classica. E’ autrice di 4 monografie e 24 curatele, di numerosi articoli e saggi.
Linee di ricerca: gli animali nel mondo antico e i loro rapporti con il paesaggio; l’idea di preistoria negli autori latini; intertestualità e arte allusiva; studi sul lessico latino.
Si occupa della diffusione di nuove metodologie didattiche per l'insegnamento del latino in relazione all'evolversi dei metodi di educazione e delle istituzioni scolastiche e per questi aspetti collabora con le Università di Franche-Comté, di Bourgogne e con l’Universidad Autònoma de Barcelona, organizza annualmente il Convegno “Latina Didaxis” e dirige la rivista di saggistica e didattica “Silvae di Latina Didaxis”.